pellicola

La pellicola non è morta, viva la pellicola!

La pellicola non è morta, viva la pellicola!

La pellicola, l’anno 2017 testimone del suo definitivo ritorno.

Kodak ha annunciato da qualche giorno un possibile ritorno sul mercato con la produzione della EKTACHROME. Ma mentre il colosso di Rochester ci sta pensando adesso, due altre aziende hanno già risposto. La prima ad aver accettato la sfida è stata l’italiana FILM Ferrania attivando la linea di produzione di una famosa pellicola in bianco e nero, la Ferrania P30, resa celebre anche dal mondo del cinema italiano per il largo utilizzo di questo supporto. Il film 35mm è in fase di definizione per essere riportato molto presto sul mercato e sugli “scaffali” di tutto il mondo.

pellicola kodak-ektachrome

FILM Ferrania ha annunciato, infatti, il ritorno della pellicola in bianco e nero con la nuova P30 ALPHA 35mm. La rinascita della famosa azienda è iniziata con la presentazione di un preciso progetto di crowdfounding, per poi proseguire con questa nuova avventura. Quello della fotografia rappresenta un mercato alquanto variegato e bizzarro, ma che in questo momento sta registrando un forte ritorno all’analogico.

La Ferrania P30 ALPHA è un 80 ISO pancromatico, una vera e propria pellicola cinematografica in bianco e nero confezionata per la fotografia dopo il P30 Pancro originale rilasciato più di 50 anni fa. Questa nuova versione, però, è una ricostruzione realizzata con tecniche moderne dagli scienziati della società. Si tratta di un film che ha un’alta densità d’argento, raggiungendo circa 5 grammi per metro quadrato.

pellicola ferraniap30alpha

Quasi contemporaneamente, anche la francese Bergger ha fabbricato una nuova pellicola denominata Pancro400 prodotta in formato 35mm e 120mm. Erano 15 anni che questa azienda nota fra gli addetti ai lavori, per la produzione di ottime pellicole per il grande formato in Francia, non “sviluppava” qualcosa di nuovo in questo settore.

pellicola berger

Bergger Pancro400 è composta da due emulsioni a base di argento bromuro e ioduro d’argento che differiscono tra loro per le dimensioni della grana. Questo permette al film di avere una latitudine di posa estremamente ampia.
Bergger Pancro400 prevede la codifica DX. Esposta a 400 ISO è destinata a restituire immagini di qualitá molto elevata dal punto di vista della finezza della grana, resa del dettaglio, tonalità di grigio.

La pellicola è morta. W la pellicola!

Crono.news periodico online di informazione e formazione. Un magazine digitale indipendente, libero da ideologie e preconcetti. Un nuovo modo di comunicare e condividere l’informazione e la conoscenza.