napoli vs genoa: tornano i due giganti della difesa azzurra

Napoli vs Genoa: Tornano a far coppia i giganti della difesa azzurra

Napoli vs Genoa: Tornano a far coppia i giganti della difesa azzurra 

Il Genoa, domani sera, nell’anticipo di campionato valido per il ventiquattresimo turno, incontra il Napoli, allo stadio San Paolo. Un match, sicuramente da non sottovalutare e da prendere con le molle. Nonostante il momento difficile i rossoblù di Juric rappresentano un ostacolo non facile sul cammino degli azzurri. Per questo motivo, memore della gara con il Palermo, Sarri predica la massima concentrazione ed il massimo impegno per questa partita che capita a cinque giorni dalla super sfida Champions con il Real Madrid.

Forse il pericolo maggiore, contro il Genoa, potrebbe essere proprio il pensiero dei calciatori di Sarri a quella partita. Avere la testa già a Madrid, infatti potrebbe distrarre non poco la squadra partenopea che correrebbe il rischio di non vincere una gara molto importante ai fini del prosieguo del campionato. A far sorridere l’allenatore del Napoli, in compenso, c’è il ritorno in difesa dei padroni dell’area di rigore azzurra. Dopo più di due mesi, infatti si ricompone la coppia centrale, Koulibaly- Albiol. I due giganti del reparto arretrato comandano la difesa con intelligenza tattica e determinazione. Un tandem collaudato che si è affiatato alla grande nello scorso campionato, quando la difesa partenopea si classificò tra le prime tre del torneo.

Lo spagnolo è una vera garanzia: colpo d’occhio ed enorme senso della posizione, le sue caratteristiche principali.  Il franco-senegalese, invece, tornato da una Coppa d’Africa un po’ deludente, rappresenta l’immagine dello strapotere fisico. Annichilisce gli avversari con l’anticipo, il marchio di fabbrica della casa, ed è cresciuto molto nella lettura dei movimenti sotto la gestione Sarri, dopo un campionato, appena sufficiente, con Benitez. Insomma Albiol e Koulibaly formano una miscela quasi perfetta che potrà fare di nuovo la fortuna del tecnico toscano, costretto più volte a sostituire uno dei due, o addirittura entrambi, con scarsi risultati. Nellanticipo con il Genoa, finalmente, ci saranno e faranno le prove generali in vista di Madrid.

Sarri, per domani, ha deciso di schierarli dal primo minuto. L’ultima volta che i due centrali giocarono insieme risale addirittura al 6 dicembre scorso, con il 2-1 degli azzurri allo stadio Da Luz, contro il Benfica che sentenziò la qualificazione agli ottavi di Champions. Quindi una lunga assenza caratterizzata da una presenza alternata di uno dei due o di tutti e due. D’altronde il Napoli non ha mai perso con i due mostri della retroguardia in campo, per cui anche per una questione scaramantica il loro ritorno fa ben sperare.

Sette vittorie e tre pareggi, questo il ruolino di marcia della compagine sarriana, sotto l’egida difensiva dello spagnolo e del senegalese. Infine un dato importantissimo non lascia dubbi sulla validità della coppia centrale azzurra: Reina, con loro due davanti, ha incassato soltanto 7 gol, con una media di 0,7 reti a partita, risultato perfettamente in linea con le ambizioni di una squadra di vertice, mentre senza di loro la media sale a 1,31, ovvero più di una rete a partita.

 

 

Crono.news periodico online di informazione e formazione. Un magazine digitale indipendente, libero da ideologie e preconcetti. Un nuovo modo di comunicare e condividere l’informazione e la conoscenza.