emergenza difesa sarri ha gli uomini contati

Emergenza difesa, Sarri ha gli uomini contati

Emergenza difesa, Sarri ha gli uomini contati

Piena emergenza nel reparto difensivo azzurro. Con Koulibaly assente per disputare la Coppa d’Africa con il Senegal, con Albiol appiedato dal giudice sportivo, per somma di ammonizioni ed infine con Chiriches infortunato, il tecnico del Napoli dovrà fare di necessità virtù. Per ovviare alll’emergenza Sarri, quando il campionato riprenderà a gennaio, sarà costretto, visti gli omini contati, a dare fiducia a Lorenzo Tonelli, ex difensore dell’Empol, che non hai giocato, neanche un minuto, nel Napoli.

Il difensore rumeno ha riportato una distrazione muscolare di primo grado al bicipite femorale della coscia sinistra. Chiriches pertanto dovrebbe stare fermo almeno una ventina di giorni. Di qui nasce l’emergenza per quanto riguarda il pacchetto arretrato del Napoli che in questo momento ha abili ed arruolabili per il ruolo di centrali solo Maksimovich e Tonelli. Scelte obbligare dunque per l’allenatore azzurro. Contro la Sampdoria il prossimo sette gennaio, al San Paolo potremo vedere l’accoppiata inedita Maksimovich- Tonelli, due difensori che a detta di Sarri non hanno ancora assimilato al meglio i sincronismi difensivi da lui dettati.

Un bel problema non c’è che dire, inventare di sana pianta la difesa non è cosa facile, oltretutto con il difensore serbo ex Torino che nella partita di Firenze ha palesato notevoli difficoltà e con un Tonelli mai visto all’opera no so proprio quali risultati possano scaturire. Unica  alternativa sarebbe il giovane polacco under 21 Lasicki che dovrebbe peraltro partire a gennaio in prestito ad una società minore per giocare con assiduità. Veramente incredibile da quando poco tempo fa in casa azzurra c’era l’abbondanza,  ora si è in piena emergenza.

Per molti addetti ai lavori, in estate, i cinque centrali difensivi in forza al Napoli, nonostante le tre manifestazioni da affrontare, sembravano troppi. Oggi, invece, per fortuna la scelta fatta dal club azzurro è stata più che giusta. Del resto della partenza di Kalidou Koulibaly per la Coppa d’Africa si sapeva benissimo anche se il senegalese ha già salutato da due partite, dopo l’infortunio patito a Cagliari. Un’assenza ahimè non da sottovalutare come dimostrano i sei gol subiti nelle ultime due partite. Una speranzella che Chiriches possa riprendersi prima del previsto, tuttavia esiste, quindi non è escluso che il rumeno sia al suo posto contro i doriani.

Crono.news periodico online di informazione e formazione. Un magazine digitale indipendente, libero da ideologie e preconcetti. Un nuovo modo di comunicare e condividere l’informazione e la conoscenza.