noci sgusciate

Noci: quattro al giorno, elisir di lunga vita

Noci, elisir di lunga vita.

Solo 20 grammi di noci al giorno bastano a ridurre il rischio di problemi cardiaci, cancro e morte prematura, infatti il consumo regolare di questo frutto aiuta a regolare il colesterolo cattivo e a prevenire le malattie a carico del cuore e delle coronarie.

Le noci,sono ricche di proteine e arginina, di vitamine, tra le quali la vitamina B1, B2, B6 ed E, molto importanti nella lotta contro l’invecchiamento e le malattie cardiovascolari.

Dai risultati di una recentissima ricerca è stato verificato che appena un pugno di noci, l’equivalente di 20 grammi di frutti, possono ridurre il rischio di malattie coronariche di quasi il 30%, il rischio di cancro del 15% e, dato più rilevante, quello di morte prematura del 22%, oltre a una riduzione di decessi relativi alle malattie respiratorie di circa il 50% e di diabete 40%.

Una delle migliori proprietà delle noci è quella di avere un ottimo contenuto di acidi grassi Omega-3, molto famosi per la loro azione di controllo sui livelli di colesterolo, e nello specifico di acido linoleico. 

Le noci, come buona parte della frutta secca, rappresentano una notevole fonte di energia e calorie, contengono molteplici minerali come magnesio, fosforo, calcio, ferro e potassio, fibre, grassi polinsaturi e antiossidanti che in azione di contrasto contro lo stress ossidativo, legato all’eccessiva produzione di radicali liberi da parte dell’organismo, sono indicati dai ricercatori come grossa possibilità per vedere ridotto di molto il rischio di cancro.

Crono.news periodico online di informazione e formazione. Un magazine digitale indipendente, libero da ideologie e preconcetti. Un nuovo modo di comunicare e condividere l’informazione e la conoscenza.