I primi pompieri italiani furono napoletani il Corpo fondato nel 1806 da Giuseppe Bonaparte

I primi pompieri italiani furono napoletani; il Corpo fondato nel 1806 da Giuseppe Bonaparte

I primi pompieri italiani furono napoletani; il Corpo fu fondato nel 1806 da Giuseppe Bonaparte con il nome Corpo dei pompieri civici di Napoli.

I primi pompieri italiani furono napoletani. Infatti nel 1806 nel capoluogo partenopeo, nasceva, con il nome di Corpo dei Pompieri civici di Napoli, la prima caserma dei vigili del fuoco d’Italia, anche se ci sono altre città che presumono di avere lo stesso primato, tuttavia, non esistono notizie certe in merito, nè documenti che possano testimoniarlo, come è invece accaduto per la città di Napoli. In verità, infatti, solo nel 1935, il Regime Fascista regolamentò, nella nostra penisola, il corpo dei Vigili del Fuoco a livello Nazionale, sottoposto alla diretta dipendenza del Ministero degli Interni, riunendolo proprio nella metropoli partenopea per gettare le basi del nascente “Corpo Nazionale Pompieri.”

I primi pompieri italiani furono napoletani; il Corpo fondato nel 1806 da Giuseppe Bonaparte-2

Pertanto i primi pompieri italiani furono napoletani, non vi è dubbio alcuno. Fu Giuseppe Bonaparte, fratello maggiore di Napoleone e re di Napoli, ad istituire, nel capoluogo campano, nel 1806, subito dopo il suo insediamento, il primo Corpo dei Genieri Pompieri. Il neo sovrano della città del Vesuvio incaricò il Commissario Generale di Napoli, sotto l’egida del Ministro di Polizia generale di prendere le misure opportune per prevenire e domare tutti gli incendi; a tale scopo, quindi, nacque il corpo dei pompieri di cui egli ebbe la sovrintendenza e la direzione.

Questo Corpo, che in un certo senso, svolgeva anche le funzioni di quello che oggi è la nostra Protezione Civile, si affermò, ben presto, mettendosi in luce agli occhi di tutti gli altri capi di Governo italiani. Bonaparte ebbe il merito di aver avuto un felice intuito. Successivamente sotto il governo di casa Savoia il corpo dei pompieri napoletani fu inviato in Sicilia, precisamente a Messina, nel 1908, a causa del più catastrofico evento sismico del ventesimo secolo.

Fu proprio in questa triste occasione che i pompieri napoletani si distinsero, estraendo vive dalle macerie moltissime persone ed offrendo il loro efficacissimo aiuto alla popolazione locale. Inoltre i primi pompieri italiani furono impiegati nell’incendio divampato in una fabbrica di tabacchi a Vico Scopettatore a Napoli. Questi ultimi riuscirono a mettere in salvo tantissima gente, che era imprigionata tra le fiamme.

La città di Napoli, quindi, oltre alla cultura, all’arte, alla cucina, alle bellezze naturali, può vantare anche quest’ultimo primato, mai messo nella giusta luce prima d’ora.


Ti andrebbe di offrirci una birra?

Sostieni CRONO.NEWS magazine, mai come in questo momento abbiamo bisogno di te.

In queste settimane di pandemia noi giornalisti, svolgiamo con coscienza il nostro lavoro, svolgendo un servizio pubblico. Anche per questo ogni giorno qui nella redazione di CRONO.NEWS siamo orgogliosi di offrire gratuitamente a tutti i lettori centinaia di nuovi contenuti, un giornalismo di qualità aperto a tutti, in tutto il mondo.: notizie, approfondimenti esclusivi, interviste agli esperti, inchieste, video e tanto altro. Tutto questo lavoro però ha un grande costo economico. La pubblicità, in un periodo in cui l’economia è ferma, offre dei ricavi limitati quasi nulli. Non in linea con il boom di accessi. Per questo, chiediamo a chi legge queste righe di sostenerci. Di offrirci un contributo minimo, pari al prezzo di una birra alla settimana, questo sarebbe fondamentale per il nostro lavoro.

Anche se semplicemente condividessi il link del magazine ai tuoi amici, oppure gli articoli, sui social network. Mantenere in vita questo magazine indipendente, richiede molto tempo ed impegno, oltre notevoli spese, necessarie all’aggiornamento tecnico, l’hardware, la nostra sede, i Redattori. Se hai la possibilità di aiutarci con una donazione (anche una birra), ci aiuterai non poco a continuare, a migliorare ed ampliare il materiale informativo che mettiamo a disposizione di tutti.

Diventate lettori sostenitori, qui sotto è disponibile il LINK per decidere (tramite server sicuro PayPal) come e quanto donare.

Un grazie da tutta la redazione!

https://www.paypal.me/redazionecrononews




Con Amazon Kindle Unlimited hai letture illimitate da qualsiasi dispositivo: IOS, Android, PC. Scegli tra più di un milione di titoli e leggi dove e quando vuoi con l’app di lettura Kindle.
In promozione per 2 mesi GRATIS!
Poi rinnovi a 9,99€ al mese oppure puoi annullare l’iscrizione in qualsiasi momento.

Crono.news periodico online di informazione e formazione. Un magazine digitale indipendente, libero da ideologie e preconcetti. Un nuovo modo di comunicare e condividere l’informazione e la conoscenza.