Il mondo offuscato dei malati di Alzheimer - Image by @iphotox - credit @crononews
Alzheimer - l'oblio Image by @iphotox - credit @crononews

Immagino… di chiamarmi Luca e sono un malato di Alzheimer…

I ricordi del tempo vissuto, sembrano svanire sempre di più nella mia mente offuscata e confusa.

Un tempo, ricordavo chiaramente ogni dettaglio della mia vita. I momenti felici con la mia famiglia, le avventure vissute, il mio cane, le persone che ho incontrato lungo il mio cammino…

Adesso tutto sembra così lontano, come se fosse avvolto da una nebbia sottile che si insinua tra i miei pensieri. La mia giornata inizia con la confusione. Mi sveglio senza sapere dove mi trovo o quale sia l’anno corrente. Guardo intorno a me, ma le pareti familiari della mia camera sembrano estranee, come se fossero appena state dipinte. Cerco di ricordare, di richiamare alla mente i volti dei miei cari, ma spesso mi sfuggono come sabbia tra le dita…

Alzheimer - l'oblio Image by @iphotox - credit @crononews
Alzheimer – l’oblio Image by @iphotox – credit @crononews

La mia famiglia è qui con me, mi guarda con amore e affetto. Ma anche loro provano la tristezza nell’osservare la mia graduale perdita di identità. Sono grato per il loro sostegno costante, anche se spesso non riesco più a riconoscerli. Le persone che mi sono state più vicine per tutta la vita sono diventate estranee, e questa è una delle cose più dolorose che devo affrontare… Mi aggrappo a piccoli frammenti di ricordi che ancora riesco a richiamare.

Ricordo il profumo del pane appena sfornato che mi trasportava indietro nel tempo, quando ero un bambino e correvo felice per i campi in fiore… oppure era il profumo del mare!?… Infatti, ricordo il suono del mare, il calore confortante ed avvolgente del sole, sulla mia pelle e i sorrisi delle persone che ho amato. Ma queste memorie, questi suoni, diventano sempre più sfocate, come se si stessero dissolvendo nel vuoto.

Il mondo offuscato dei malati di Alzheimer - Image by @iphotox - credit @crononews
Alzheimer – Confused – Image by @iphotox – credit @crononews

Il mondo intorno a me è un enigma. Gli oggetti che mi circondano sembrano senza scopo, privi di significato. Non riesco più a ricordare come si usino, come se le abilità che ho acquisito nel corso degli anni si stessero dissolvendo nel nulla. Sento la frustrazione crescere dentro di me, poiché mi rendo conto che sto perdendo la mia autonomia e la mia capacità di comprendere il mondo che mi circonda.

Nonostante tutto, cerco di affrontare ogni giorno con coraggio. So di non poter invertire il corso della malattia, ma posso ancora trovare gioia nelle piccole cose. Una carezza sulla mia mano, un sorriso amorevole o una dolce melodia che mi riporta ad un tempo più semplice. Questi momenti fugaci sono come un bagliore di luce nel buio della mia mente offuscata…

(E-book in English) “Shankara’s Bhaja Govindam –
Chronicle of an abduction in Varanasi”
è un’affascinante novella di finzione che trae ispirazione
dalla vita e dagli insegnamenti del grande filosofo indiano.

La mia storia è fatta di sconfitte e di sfide, ma anche di amore e di resilienza. Anche se i ricordi svaniscono e mi ritrovo a cercare di ricostruire il puzzle della mia vita ogni giorno, ho imparato ad apprezzare il presente. Sono grato per ogni istante in cui sono circondato dall’affetto della mia famiglia, perché so che anche se la mia mente si annebbia, l’amore che ci lega rimarrà sempre intatto.

Alzheimer, il racconto di una mente offuscata e di ricordi che svaniscono.  La mia è anche una storia di speranza, di forza e di amore. E anche se il mio viaggio è difficile, so che non sono solo. Ci sono altre persone come me, affrontando le stesse sfide, e insieme possiamo trovare conforto e sostegno in questa battaglia contro l’oblio.

 

L’Alzheimer è una malattia neuro degenerativa che colpisce il cervello e porta alla progressiva perdita delle funzioni cognitive, tra cui la memoria. Uno dei sintomi più caratteristici della malattia è proprio la perdita dei ricordi e l’incapacità di formarne di nuovi.

 

L’esperienza dell’oblio nell’Alzheimer può essere estremamente complessa da affrontare sia per il paziente che per i suoi cari e familiari. Man mano che la malattia progredisce, i ricordi si dissolvono sempre di più e le persone affette da Alzheimer possono dimenticare eventi, volti, nomi e dettagli importanti della propria vita. L’oblio rappresenta una sfida emotiva e psicologica significativa per i pazienti. Perdere la propria storia e l’identità che si è costruita nel corso della vita può generare frustrazione, confusione e tristezza. È un’esperienza dolorosa vedere i ricordi scomparire, come se si stessero dissolvendo nel vuoto.

Tuttavia, è importante sottolineare che l’Alzheimer non cancella completamente la persona. Anche se i ricordi possono andare persi, ci sono altri aspetti dell’identità che rimangono intatti, come la personalità, le emozioni e le relazioni affettive. Ecco perché è fondamentale offrire sostegno, comprensione e amore alle persone affette da Alzheimer, consentendo loro di sentirsi ancora valorizzate e amate nonostante l’oblio.

Affrontare la frustrazione di perdere la propria autonomia e la comprensione del mondo è un processo difficile e personale per ciascun individuo affetto da Alzheimer. Inoltre, è importante sottolineare che ogni persona affetta da Alzheimer vive la malattia in modo unico. Alcune persone possono mantenere frammenti di memoria o ricordare momenti specifici, mentre altre possono andare incontro a una perdita più completa dei ricordi. Pertanto, il percorso dell’oblio può variare da individuo a individuo.

Alzheimer - Offuscamento mentale - Image by @iphotox - credit @crononews
Alzheimer – Offuscamento mentale – Image by @iphotox – credit @crononews

La ricerca scientifica sull’Alzheimer è in corso e si stanno facendo progressi per comprendere le cause e trovare nuove terapie. Nel frattempo, è importante fornire un ambiente di sostegno e amorevolezza alle persone affette da questa malattia, aiutandole a vivere con dignità e qualità di vita nonostante l’oblio e la confusione che le accompagna.

 

Ti andrebbe di offrirci una birra?

Caro lettore, cerchiamo di offrirti sempre contenuti editoriali di qualità. Se ti siamo stati utili per accrescere le tue conoscenze, oppure ti abbiamo semplicemente fornito un utile servizio informativo, ti andrebbe di aiutarci offrendoci una birra? Sostieni il nostro giornalismo con un contributo di qualsiasi dimensione! Il tuo supporto aiuterà a proteggere l’indipendenza di CRONO.NEWS e questo significa che possiamo continuare a fornire giornalismo di qualità aperto a tutti, in tutto il mondo. Ogni contributo, per quanto grande o piccolo, è così prezioso per il nostro futuro. Questo sarebbe di grande aiuto per tutta la famiglia di Crono.news!

Anche se semplicemente condividessi il link del magazine ai tuoi amici, oppure gli articoli, sui social network. Mantenere in vita questo magazine indipendente, richiede molto tempo ed impegno, oltre notevoli spese, necessarie all’aggiornamento tecnico, l’hardware, la nostra sede, i Redattori. Se hai la possibilità di aiutarci con una donazione (anche una birra), ci aiuterai non poco a continuare, a migliorare ed ampliare il materiale informativo che mettiamo a disposizione di tutti. 

Per donare è semplicissimo, qui sotto è disponibile il LINK per decidere (tramite server sicuro PayPal) come e quanto donare. Ricorda di smettere di vivere di aspettative. Un grazie da tutta la redazione!

https://www.paypal.me/redazionecrononews

Crono.news periodico online di informazione e formazione. Un magazine digitale indipendente, libero da ideologie e preconcetti. Un nuovo modo di comunicare e condividere l’informazione e la conoscenza.