Immagine di proprietà di Crono.news.

Benefici scientifici e spirituali di tenere le mani giunte

Gesto antico e universale che esprime diverse emozioni e significati.

Benefici scientifici e spirituali di tenere le mani giunte. Gesto antico e universale che esprime diverse emozioni e significati.

Tenere le mani giunte, palmo a palmo, è un gesto antico e universale che esprime diverse emozioni e significati. Può essere un modo per salutare, per pregare, per ringraziare, per chiedere aiuto, per mostrare rispetto o sottomissione. Ma quali sono i benefici scientifici e spirituali di questo semplice gesto?

Benefici scientifici.

Dal punto di vista scientifico, tenere le mani giunte può avere effetti positivi su tre aspetti fondamentali della nostra salute: il cervello, il cuore e il sistema immunitario.

  • Cervello: Tenere le mani giunte stimola la produzione di ossitocina, l’ormone dell’amore, della fiducia e del legame sociale. Questo ormone ha molteplici benefici per il nostro benessere psicologico e cognitivo. Infatti, l’ossitocina riduce lo stress, l’ansia e la paura, aumentando la felicità e la soddisfazione personale. Inoltre, l’ossitocina migliora la memoria e il processo decisionale, rafforzando le capacità di apprendimento e di problem solving. L’ossitocina favorisce anche l’empatia e la compassione, rendendoci più sensibili e altruisti verso gli altri. Tenere le mani giunte attiva anche diverse aree del cervello, tra cui quelle coinvolte nella percezione tattile, nella coordinazione motoria, nell’attenzione e nella consapevolezza corporea. Queste aree sono importanti per il senso di sé, per l’integrazione tra mente e corpo, per la creatività e per la meditazione.
Lo-Fi music – Cristiano Luchini: The soundtrack of my life. Libro disponibile su Amazon. Clicca sull’immagine.
  • Cuore: Tenere le mani giunte può influenzare anche il nostro cuore, sia fisico che emotivo. Infatti, questo gesto può sincronizzare il battito cardiaco tra due persone che si toccano le mani, creando una connessione armonica e una sensazione di intimità. Questa sincronia può favorire la comprensione reciproca, la cooperazione e la fiducia tra i partner. Tenere le mani giunte può anche abbassare la pressione sanguigna, prevenendo il rischio di malattie cardiovascolari. Tenere le mani giunte può anche alleviare il dolore fisico e emotivo, grazie all’effetto analgesico dell’ossitocina e alla solidarietà che si crea tra chi offre e chi riceve il contatto. Il contatto fisico può infatti trasmettere calore, conforto e sostegno a chi soffre.
  • Sistema immunitario: Tenere le mani giunte può anche rafforzare il nostro sistema immunitario, rendendoci più resistenti alle infezioni e alle malattie. Questo perché il contatto fisico aumenta i livelli di immunoglobulina A (IgA), un anticorpo che protegge le mucose dalle aggressioni esterne. Le mucose sono le prime barriere difensive del nostro organismo contro virus, batteri e funghi. Avere livelli adeguati di IgA ci aiuta a prevenire raffreddori, influenze, allergie e altre patologie respiratorie o digestive. Inoltre, tenere le mani giunte può ridurre l’infiammazione cronica, che è associata a diverse patologie degenerative come l’artrite, il diabete o il cancro. L’infiammazione cronica è causata da uno squilibrio tra le sostanze pro-infiammatorie e anti-infiammatorie nel nostro organismo. Il contatto fisico può ristabilire questo equilibrio, modulando la risposta immunitaria.
(E-book in English) “Shankara’s Bhaja Govindam – Chronicle of an abduction in Varanasi” è un’affascinante novella di finzione che trae ispirazione dalla vita e dagli insegnamenti del grande filosofo indiano.

Benefici spirituali.

Dal punto di vista spirituale, tenere le mani giunte può avere effetti positivi sulla nostra anima, sulla nostra relazione con Dio e con gli altri.

  • Anima: Tenere le mani giunte è un gesto che simboleggia la preghiera, la devozione e la meditazione. Queste pratiche sono fondamentali per nutrire la nostra anima, per entrare in contatto con il nostro sé più profondo, per trovare pace e serenità interiore. Nella tradizione cristiana, tenere le mani giunte ricorda anche la croce di Cristo, il suo sacrificio d’amore per noi e la sua risurrezione. La croce è il simbolo della salvezza, della speranza e della vita eterna. Tenere le mani giunte è quindi un modo per ricordare il dono di Cristo, per accogliere la sua grazia e per imitarlo nella carità. Nella tradizione indiana, tenere le mani giunte forma un mudra (un sigillo energetico) chiamato Anjali Mudra (gesto di omaggio), che armonizza i due emisferi del cervello, equilibra lo yin e lo yang (le energie femminile e maschile), unisce lo spirito con la materia. Questo mudra è usato per salutare il divino che è in noi e negli altri, con il famoso saluto “Namaste” (il divino in me saluta il divino in te). Tenere le mani giunte è quindi un modo per riconoscere la nostra natura divina, per elevare la nostra coscienza e per armonizzare il nostro essere.
  • Dio: Tenere le mani giunte è un modo per comunicare con Dio, per esprimergli la nostra fede, la nostra speranza e il nostro amore. È anche un modo per riconoscere la sua autorità e la sua misericordia, per affidarci alla sua volontà e alla sua provvidenza, per chiedergli perdono e grazia. Tenere le mani giunte è un segno di umiltà, di rispetto e di adorazione verso il Creatore, che ci ha fatto a sua immagine e somiglianza. È anche un modo per aprirci alla sua presenza, alla sua parola e al suo spirito, che ci guidano e ci consolano nella nostra vita. Tenere le mani giunte è quindi un gesto di preghiera, che ci mette in comunione con Dio e ci fa partecipare al suo mistero.
  • Gli altri: Tenere le mani giunte è anche un modo per relazionarci con gli altri, per salutarli, per ringraziarli, per scusarci, per confortarli, per benedirli. È anche un modo per condividere le nostre gioie e le nostre sofferenze, per sostenere le nostre cause e le nostre preoccupazioni, per manifestare la nostra solidarietà e la nostra fraternità. Tenere le mani giunte è un gesto di accoglienza, di amicizia e di amore verso il prossimo, che è nostro fratello o sorella in Cristo. È anche un modo per riconoscere il valore e la dignità di ogni persona, creata a immagine di Dio e amata da lui. Tenere le mani giunte è quindi un gesto di carità, che ci fa testimoni del Vangelo e costruttori del Regno di Dio.

Si tratta dunque di un gesto semplice ma potente, che può apportare numerosi benefici scientifici e spirituali alla nostra vita. È un gesto che ci aiuta a connetterci con noi stessi, con Dio e con gli altri, a superare le difficoltà e a vivere con più gioia e armonia. Proviamo a fare questo gesto più spesso, con consapevolezza e gratitudine, e scopriremo la sua forza trasformativa.

Ti andrebbe di offrirci uno Spritz?

Caro lettore, cerchiamo di offrirti sempre contenuti editoriali di qualità. Se ti siamo stati utili per accrescere le tue conoscenze, oppure ti abbiamo semplicemente fornito un utile servizio informativo, ti andrebbe di aiutarci offrendoci uno Spritz?

Sostieni il nostro giornalismo con un contributo di qualsiasi dimensione! Il tuo supporto aiuterà a proteggere l’indipendenza di CRONO.NEWS e questo significa che possiamo continuare a fornire giornalismo di qualità aperto a tutti, in tutto il mondo. Ogni contributo, per quanto grande o piccolo, è così prezioso per il nostro futuro. Questo sarebbe di grande aiuto per tutta la famiglia di Crono.news! Anche se semplicemente condividessi il link del magazine ai tuoi amici, oppure gli articoli, sui social network. Mantenere in vita questo magazine indipendente, richiede molto tempo ed impegno, oltre notevoli spese, necessarie all’aggiornamento tecnico, l’hardware, la nostra sede, i Redattori. Se hai la possibilità di aiutarci con una donazione (anche uno Spritz), ci aiuterai non poco a continuare, a migliorare ed ampliare il materiale informativo che mettiamo a disposizione di tutti.

Per donare è semplicissimo, qui sotto è disponibile il LINK per decidere (tramite server sicuro PayPal) come e quanto donare. Un grazie da tutta la redazione!

LINK PER DONARE

Crono.news periodico online di informazione e formazione. Un magazine digitale indipendente, libero da ideologie e preconcetti. Un nuovo modo di comunicare e condividere l’informazione e la conoscenza.