Le bugie penalizzano: ecco 8 validi motivi per dire la verità

Le menzogne hanno un prezzo alto che paghiamo a livello individuale e sociale.

Le bugie penalizzano: ecco 8 validi motivi per dire la verità. Le menzogne hanno un prezzo alto che paghiamo a livello individuale e sociale.

Le bugie penalizzano. Nella vita quotidiana, le bugie possono sembrare un’abitudine innocua o addirittura utile. In realtà, le menzogne hanno un prezzo alto che paghiamo a livello individuale e sociale. Ecco 8 validi motivi per coltivare l’abitudine alla sincerità.

Le bugie danneggiano l’autostima.

Ogni volta che diciamo una bugia, tradiamo innanzitutto noi stessi. Infrangiamo la nostra integrità e il rispetto di noi, delle nostre idee e convinzioni. Col tempo, nutriamo l’abitudine a mentire prima di tutto a noi stessi. Questo tarlo dell’autostima mina le fondamenta stesse del nostro benessere. Perdere la bussola interiore della sincerità con se stessi conduce a perdere la rotta nella vita.

Le bugie generano sensi di colpa.

Le bugie lasciano sensi di colpa, tensioni interiori, paura di essere scoperti. Alterano chimicamente il nostro sistema nervoso, aumentando stress e ansia. La sincerità ha effetti liberanti opposti: ci consente di rilassarci e di utilizzare le nostre risorse mentali ed emotive per attività positive, anziché sprecare energia a sostenere la menzogna.

Le bugie causano sofferenza.

Ogni bugia comunica e perpetua una realtà distorta, creando implicazioni a catena che non possiamo prevedere. Ciò che consideriamo una “piccola” menzogna può innescare conseguenze drammatiche e ferire persone che non avremmo mai voluto far soffrire. Spesso non ci rendiamo conto di quanto una bugia possa avere effetti deleteri nel tempo e nello spazio.

Le bugie avvelenano le relazioni.

Le bugie distruggono il capitale più prezioso su cui si basano le relazioni umane sane: la fiducia reciproca. Chi è stato ingannato tenderà inevitabilmente a nutrire sospetti e a dubitare, guardandosi dal credere nuovamente alla nostra parola. Le menzogne introducono sottili tossine nei rapporti umani, minando le fondamenta stesse su cui essi fioriscono.

Intuition T Shirt . L’intuizione è l’idea che prendiamo decisioni senza un pensiero analitico deliberato. Lo yoga, la mindfulness e la meditazione aumentano i poteri dell’intuizione. Clicca sull’immagine.

Le bugie offuscano la mente.

Le bugie penalizzano. Per mentire efficacemente servono capacità mentali non indifferenti. Bisogna ricordare con precisione cosa si è detto, stare attenti a non contraddire le versioni inventate, costruire castelli di bugie a prova di smascheramento. Tutto ciò affatica la mente e la distrae da attività creative, costruttive e gratificanti. Le menzogne generano una nebbia di falsità che confonde e disorienta.

Le bugie creano dipendenza.

Come una droga, le bugie possono dare un effimero sollievo immediato, ma poi l’effetto svanisce presto, richiedendo nuove dosi per alleviare l’ansia da scoperta. In questo modo si crea assuefazione alla falsità. Le bugie diventano stampelle mentali di cui facciamo sempre più fatica a fare a meno.

Il canto muto della complicità apre la via alla speranza in un mondo che ancora sa stupire. In una notte che sa parlare, due anime solitarie abbattono i muri del silenzio e si legano in un abbraccio delicato come la promessa di un nuovo inizio. Il tutto nel meraviglioso scenario dei Campi Flegrei, in Campania. Clicca sulla copertina per saperne di più di questa novella.

Le bugie alimentano l’ignoranza.

Ogni bugia distorce la realtà dei fatti e contribuisce ad alimentare il proliferare di ignoranza, pregiudizi e presunzioni infondate nella società. Le menzogne diffondono visioni errate e illusorie, perpetuando incomprensioni e conflitti che la verità potrebbe invece dissipare.

Le bugie ostacolano la crescita.

Le bugie penalizzano. L’abitudine a ricorrere all’inganno e alla falsità impedisce una crescita autentica, coscienziosa e responsabile. Le scorciatoie delle bugie ci privano delle opportunità offerte dalle difficoltà per maturare saggezza ed elevare il nostro carattere.

La sincerità rende liberi.

In conclusione, la sincerità edifica mentre le menzogne distruggono. L’ideale sarebbe un mondo in cui tutti si sforzassero di dire la verità, con gentilezza e tatto, ma con fermezza e assoluta trasparenza. Un tale mondo, fondato sulla fiducia e sulla comprensione reciproche, sarebbe sicuramente migliore. Dipende da ognuno di noi fare la propria parte per renderlo tale.

Ti andrebbe di offrirci uno Spritz?

Caro lettore, cerchiamo di offrirti sempre contenuti editoriali di qualità. Se ti siamo stati utili per accrescere le tue conoscenze, oppure ti abbiamo semplicemente fornito un utile servizio informativo, ti andrebbe di aiutarci offrendoci uno Spritz?

Sostieni il nostro giornalismo con un contributo di qualsiasi dimensione! Il tuo supporto aiuterà a proteggere l’indipendenza di CRONO.NEWS e questo significa che possiamo continuare a fornire giornalismo di qualità aperto a tutti, in tutto il mondo. Ogni contributo, per quanto grande o piccolo, è così prezioso per il nostro futuro. Questo sarebbe di grande aiuto per tutta la famiglia di Crono.news! Anche se semplicemente condividessi il link del magazine ai tuoi amici, oppure gli articoli, sui social network. Mantenere in vita questo magazine indipendente, richiede molto tempo ed impegno, oltre notevoli spese, necessarie all’aggiornamento tecnico, l’hardware, la nostra sede, i Redattori. Se hai la possibilità di aiutarci con una donazione (anche uno Spritz), ci aiuterai non poco a continuare, a migliorare ed ampliare il materiale informativo che mettiamo a disposizione di tutti.

Per donare è semplicissimo, qui sotto è disponibile il LINK per decidere (tramite server sicuro PayPal) come e quanto donare. Un grazie da tutta la redazione!

LINK PER DONARE

Crono.news periodico online di informazione e formazione. Un magazine digitale indipendente, libero da ideologie e preconcetti. Un nuovo modo di comunicare e condividere l’informazione e la conoscenza.