Immagine di proprietà di Crono.news.

Cosa è l’Ikigai? Dare significato alla nostra esistenza

L'ikigai è considerato un segreto di longevità e appagamento.

Cosa è l’Ikigai? Dare significato alla nostra esistenza. L’ikigai è considerato un segreto di longevità e appagamento.

Cosa è l’Ikigai? C’è una parola giapponese dal significato profondo: ikigai. Si traduce come “ragione di vivere” e rappresenta lo scopo che dà significato alla nostra esistenza. È la missione unica che solo noi possiamo realizzare. L’ikigai affonda le sue radici nella cultura giapponese. Nelle remote isole di Okinawa, una delle zone con più ultracentenari al mondo, l’ikigai è considerato il segreto di longevità e appagamento. Secondo lo scrittore Ken Mogi, questa filosofia deriva dagli insegnamenti zen e dalla meditazione zazen, che stimolano l’introspezione per comprendere il proprio scopo esistenziale.

Ogni individuo possiede un ikigai unico, deve solo imparare ad ascoltarsi interiormente per identificarlo. Spesso emerge dall’unione di 4 elementi:

– Ciò che ami fare
– Ciò per cui hai talento
– Ciò di cui il mondo ha bisogno
– Ciò per cui puoi essere retribuito

Quando queste componenti si sovrappongono, rivelano chiaramente la nostra missione. Ad esempio, usare la propria creatività per diffondere bellezza e speranza.

(E-book in English) “Shankara’s Bhaja Govindam – Chronicle of an abduction in Varanasi” è un’affascinante novella di finzione che trae ispirazione dalla vita e dagli insegnamenti del grande filosofo indiano Adi Shankara vissuto nell’VIII secolo. Ambientata nell’antica città di Varanasi, la narrazione immagina gli eventi che portarono Shankara a comporre il celebre poema devozionale Bhaja Govindam. Attenendosi agli aneddoti tradizionali, la novella esplora attraverso gli occhi di un ipotetico discepolo di nome Raghav, il potere trasformativo degli insegnamenti del maestro illuminato. Lasciatevi rapire da questo coinvolgente racconto che rende omaggio alla sconfinata saggezza di uno dei massimi pensatori spirituali di tutti i tempi. Clicca sull’immagine per accedere al libro su Google Books.

Ma come possiamo integrare l’ikigai nel quotidiano? Gli esperti suggeriscono:

– Vivere il momento presente, assaporandone la bellezza
– Coltivare curiosità, esplorando nuove possibilità
– Viaggiare per aprire la mente e il cuore
– Praticare gentilezza ed empatia verso gli altri
– Analizzare i propri talenti e come impiegarli al meglio

Acquista questa T Shirt. Clicca sull’immagine. Equazione di Dirac. “Se due sistemi interagiscono tra loro per un certo periodo di tempo e poi vengono separati, non possono più essere definiti come due sistemi distinti, ma diventano un unico sistema”. (∂ + m) ψ = 0

Cosa è l’Ikigai? L’ikigai non è una meta definitiva che si raggiunge una volta per tutte, ma piuttosto un percorso, un processo continuo che dura per tutta la vita. Non è una destinazione precisa a cui arrivare, ma un cammino interiore da percorrere, fatto di scoperte, riflessioni e continua crescita.

Trovare il proprio ikigai richiede una profonda connessione con il sé e un’introspezione costante per comprendere qual è la nostra autentica missione esistenziale. Ma questa consapevolezza non rimane uguale nel tempo: come noi cambiamo e ci evolviamo, anche il nostro ikigai si trasforma. Emergono nuove passioni, si sviluppano talenti precedentemente inespressi, il nostro purpose si amplia abbracciando nuove possibilità.

Perciò la ricerca dell’ikigai è un percorso senza fine, che ci accompagna per tutta l’esistenza. È una strada che richiede mente aperta, volontà di mettersi in discussione, disponibilità al cambiamento. Bisogna osservare il mondo e se stessi con occhi sempre nuovi, pronti a cogliere spunti di riflessione ovunque.

www.cannabystreet.com
www.cannabystreet.com

Ma se coltivato con impegno e consapevolezza, questo viaggio interiore conduce ad una vita piena di significato e felicità autentica. Perché l’ikigai non riguarda solo noi stessi, ma come possiamo servire il mondo e gli altri con i nostri talenti unici. Trovare la propria missione esistenziale permette di donare amore e creare qualcosa di bello, generando un impatto positivo sull’umanità.

Il canto muto della complicità apre la via alla speranza in un mondo che ancora sa stupire. In una notte che sa parlare, due anime solitarie abbattono i muri del silenzio e si legano in un abbraccio delicato come la promessa di un nuovo inizio. Il tutto nel meraviglioso scenario dei Campi Flegrei, in Campania. Clicca sulla copertina per saperne di più di questa novella.

Tre libri sull’ikigai:

1. Ikigai – Héctor García e Francesc Miralles

Racconta storie ed interviste ad abitanti di Okinawa per svelare i segreti dell’ikigai.

2. Awakening Your Ikigai – Ken Mogi

Approfondisce come integrare l’ikigai nella quotidianità per donarle più significato.

3. Ikigai Journey – Akihiro Hasegawa

Un diario di viaggio alla scoperta dell’ikigai attraverso il Giappone, ricco di spunti introspezione.

Ti andrebbe di offrirci uno Spritz?

Caro lettore, cerchiamo di offrirti sempre contenuti editoriali di qualità. Se ti siamo stati utili per accrescere le tue conoscenze, oppure ti abbiamo semplicemente fornito un utile servizio informativo, ti andrebbe di aiutarci offrendoci uno Spritz?

Sostieni il nostro giornalismo con un contributo di qualsiasi dimensione! Il tuo supporto aiuterà a proteggere l’indipendenza di CRONO.NEWS e questo significa che possiamo continuare a fornire giornalismo di qualità aperto a tutti, in tutto il mondo. Ogni contributo, per quanto grande o piccolo, è così prezioso per il nostro futuro. Questo sarebbe di grande aiuto per tutta la famiglia di Crono.news! Anche se semplicemente condividessi il link del magazine ai tuoi amici, oppure gli articoli, sui social network. Mantenere in vita questo magazine indipendente, richiede molto tempo ed impegno, oltre notevoli spese, necessarie all’aggiornamento tecnico, l’hardware, la nostra sede, i Redattori. Se hai la possibilità di aiutarci con una donazione (anche uno Spritz), ci aiuterai non poco a continuare, a migliorare ed ampliare il materiale informativo che mettiamo a disposizione di tutti.

Per donare è semplicissimo, qui sotto è disponibile il LINK per decidere (tramite server sicuro PayPal) come e quanto donare. Un grazie da tutta la redazione!

LINK PER DONARE

Crono.news periodico online di informazione e formazione. Un magazine digitale indipendente, libero da ideologie e preconcetti. Un nuovo modo di comunicare e condividere l’informazione e la conoscenza.