Immagine di proprietà di Crono.news.

Kyrgyzstan Epic: L’Epopea di Manas e la Libertà dei Kirghizi

Come i versi di un eroe sono diventati l'inno di una nazione.

Kyrgyzstan Epic: L’Epopea di Manas e la Libertà dei Kirghizi. Come 550.000 versi ispirarono una rivoluzione.

Kyrgyzstan Epic. Il poema epico ‘Manas’ racconta le storie dell’eroe nazionale kirghizo Manas e dei suoi discendenti, che lottarono per liberare il Kyrgyzstan dal dominio straniero. È considerato un simbolo fondamentale dell’identità nazionale kirghisa. Consiste in 550.000 versi, il che lo rende il più lungo poema epico del mondo, Patrimonio dell’UNESCO.

JOIN our Facebook Group: Meditation Mindfulness Yoga Mantra

Manas visse all’incirca nel X secolo d.C. ed era un capo tribù kirghizo della regione dell’attuale Talas in Kyrgyzstan. Il poema narra le sue leggendarie avventure militari in cui guidò la resistenza kirghisa contro i vari invasori stranieri. La sua leadership forte e il suo coraggio lo resero un eroe nazionale per i kirghisi. Dopo la sua morte, i suoi discendenti continuarono la lotta per la libertà guidando 40 generazioni di eroi.

Immagine di proprietà di Crono.news.

La storia di Manas e dei suoi discendenti fu tramandata oralmente dai manaschi, i cantori epici kirghisi. Per secoli il contenuto del racconto ebbe grande espansione con variazioni e aggiunte. Solo nel XIX secolo il poema fu messo per iscritto, quando l’identità nazionale kirghisa emerse sotto le spinte pan-turche.

Nel poema si celebra il forte legame del popolo kirghizo con la terra e la natura in un contesto pastorale. Manas ed i suoi discendenti difesero la libertà ed i vasti pascoli kirghisi. La natura ed i suoi elementi come l’erba, il vento, il sole e la luna ricoprono un ruolo importante nella narrazione.

Kyrgyzstan Epic. Oltre ad essere il simbolo dell’identità nazionale, il Manas ha avuto un forte impatto sulla letteratura e l’arte kirghise contemporanee. Le sue storie sono ancora raccontate durante feste popolari ed eventi culturali. Il governo kirghizo ha inoltre nominato il 2005 ‘Anno del Manas’ per celebrarne il significato come emblema della cultura kirghisa.

L’Epopea di Manas non racconta solo storie di eroismo e libertà, ma celebra anche il forte senso di comunità che caratterizza il popolo kirghizo. In tutto il poema, troviamo esempi delle tribù kirghise che si uniscono nei momenti di bisogno, che si aiutano reciprocamente e lavorano verso lo stesso obiettivo. Questo senso di comunità è esemplificato dallo stesso personaggio di Manas, che è una figura unificante che raggruppa le tribù kirghise e le ispira a combattere per la loro libertà.

Prepare to be swept away by Cristiano Luchini’s thrilling novel, “Marquesas. The great journey to Polynesia”. Set in the breathtaking Marquesas Islands, this novel takes you on an epic adventure with Admiral Mendaña and Captain Queirós, two historical explorers who sailed the South Sea in search of glory and fortune. You’ll experience their joys and sorrows, their loves and fears, their triumphs and failures, as they discover the wonders and perils of the Pacific.  Click on the image.
Prepare to be swept away by Cristiano Luchini’s thrilling novel, “Marquesas. The great journey to Polynesia”. Set in the breathtaking Marquesas Islands, this novel takes you on an epic adventure with Admiral Mendaña and Captain Queirós, two historical explorers who sailed the South Sea in search of glory and fortune. You’ll experience their joys and sorrows, their loves and fears, their triumphs and failures, as they discover the wonders and perils of the Pacific.  Click on the image.
Immagine di proprietà di Crono.news.

Un altro esempio del forte senso di comunità presente nel poema è il ruolo delle donne. Le donne delle tribù kirghise sono descritte come forti e indipendenti, svolgendo un ruolo cruciale per la sopravvivenza delle loro comunità. Sono abili nell’equitazione, nella balestra e in altre abilità essenziali e sono membri rispettati della loro società. Nel complesso, l’Epopea di Manas è una potente testimonianza della forza e della resilienza del popolo kirghizo e del loro forte senso di comunità.

Immagine di proprietà di Crono.news.

Kyrgyzstan Epic. In definitiva, l”Epopea di Manas’ è molto più di un semplice poema: rappresenta la storia, la cultura e gli ideali di libertà del popolo kirghizo, rendendolo un pilastro vitale dell’identità nazionale kirghisa.

“Khvicha Kvaratskhelia, proprio come il serpente spesso evocato nel libro di Grigol Robakidze, sta cambiando pelle e piuttosto velocemente. Una pelle morbida, squamosa, caratterizzata da numerosi disegni, che paiono essere rappresentativi dell’infinita fantasia del calciatore georgiano con il pallone tra i piedi. Ed allora corri ragazzo, continua per la tua strada, sii forte, sii libero, sii semplicemente… Khvicha.”

www.crono.news.

Ti andrebbe di offrirci una birra?

Caro lettore, cerchiamo di offrirti sempre contenuti editoriali di qualità. Se ti siamo stati utili per accrescere le tue conoscenze, oppure ti abbiamo semplicemente fornito un utile servizio informativo, ti andrebbe di aiutarci offrendoci una birra? Sostieni il nostro giornalismo con un contributo di qualsiasi dimensione! Il tuo supporto aiuterà a proteggere l’indipendenza di CRONO.NEWS e questo significa che possiamo continuare a fornire giornalismo di qualità aperto a tutti, in tutto il mondo. Ogni contributo, per quanto grande o piccolo, è così prezioso per il nostro futuro. Questo sarebbe di grande aiuto per tutta la famiglia di Crono.news!

Anche se semplicemente condividessi il link del magazine ai tuoi amici, oppure gli articoli, sui social network. Mantenere in vita questo magazine indipendente, richiede molto tempo ed impegno, oltre notevoli spese, necessarie all’aggiornamento tecnico, l’hardware, la nostra sede, i Redattori. Se hai la possibilità di aiutarci con una donazione (anche una birra), ci aiuterai non poco a continuare, a migliorare ed ampliare il materiale informativo che mettiamo a disposizione di tutti.

Per donare è semplicissimo, qui sotto è disponibile il LINK per decidere (tramite server sicuro PayPal) come e quanto donare. Un grazie da tutta la redazione!

https://www.paypal.me/redazionecrononews

Crono.news periodico online di informazione e formazione. Un magazine digitale indipendente, libero da ideologie e preconcetti. Un nuovo modo di comunicare e condividere l’informazione e la conoscenza.