La Primavera
La Primavera

L’inverno è morto! Sia benvenuta la Primavera!

La primavera è una stagione di rinascita e di rinnovamento. Un vero e proprio risveglio.

La Primavera. il nome deriva dal latino “primo vere”. Questo nome è stato scelto perché la primavera è la prima stagione dell’anno in cui la temperatura si riscalda e le piante iniziano a germogliare.

La primavera. La prima delle quattro stagioni dell’anno, fra l’inverno e l’estate, che va dal 21 marzo al 21 giugno nell’emisfero settentrionale. Una stagione molto attesa e amata da innumerevoli persone. Scopriamo cosa offre agli abitanti del pianeta terra, questo eccitante periodo dell’anno.

Il risveglio della natura. La primavera è il momento in cui la natura si risveglia dopo il letargo invernale. Alberi e fiori sbocciano, gli animali si riproducono e i paesaggi si riempiono di colori e suoni. Il clima mite. La primavera offre un clima mite, non troppo caldo né troppo freddo. Questo rende la stagione ideale per godersi attività all’aria aperta come passeggiate, picnic, gite in bicicletta e molto altro. Maggiori ore di luce: Con l’avanzare della primavera, le ore di luce aumentano. Questo significa che ci sono più ore di luce del giorno per fare attività all’aperto.

La Primavera - Pic-nic sull'erba - Digital creation by @Crono.news
La Primavera – Picnic sull’erba – credit: Digital Creation by @Crono.news

Tuttavia, possiamo annoverare anche alcuni svantaggi associati alla primavera. Eccone alcuni esempi: In primis le allergie, la primavera è anche la stagione delle allergie. Il polline delle piante che in questo periodo fioriscono può causare reazioni allergiche, come rinite, congiuntivite e asma. L’instabilità del clima. La primavera può essere caratterizzata da forti venti, temporali improvvisi e quindi un clima generalmente instabile. Problemi di salute. Con il risveglio della natura, aumenta anche la presenza di insetti come le zanzare e le pulci, che possono trasmettere malattie.

In molti paesi, la primavera è associata a miti e costumi. In diversi paesi europei tra cui l’Italia, si celebra la Pasqua, che cade durante la primavera. In Giappone, la primavera è associata alla fioritura dei ciliegi, un evento che viene celebrato con i picnic sotto gli alberi in fiore. In Italia, la primavera è spesso associata alla rinascita, alla speranza e alla gioia di vivere. In generale, la primavera è una stagione di rinascita e di rinnovamento, che offre molte opportunità per godersi attività all’aperto e per godere della bellezza della natura

Il risveglio della nostra mente, quante cose vogliamo fare in primavera…

In effetti è comprovato che la primavera può avere un effetto positivo sul nostro umore e sulla nostra motivazione, spingendoci a voler fare molte cose. Vi mostriamo alcuni esempi di attività che molte persone possono desiderare di fare in primavera.

La Primavera. Benessere mentale
La Primavera. Benessere mentale. Il risveglio.  Credit: Digital Creation by @crono.news

Fare passeggiate all’aperto: la primavera è il momento perfetto per fare passeggiate all’aperto e godersi la natura che si risveglia. Organizzare gite e picnic all’aperto, oppure fare escursioni, sia a piedi che in bicicletta, e scoprire posti nuovi. Questa stagione può ispirare la voglia di sperimentare nuove attività, come il trekking, la pesca, l’arrampicata e molte altre. Il clima mite della primavera è ideale  per attuare queste attività ludiche e salutari soprattutto se in comunità con amici e familiari. Coltivare il proprio giardino, molti appassionati di giardinaggio si dedicano alla semina e alla coltivazione del proprio giardino proprio in primavera, quando il clima è ideale per farlo. La primavera inoltre è da sempre considerata anche un momento ideale per la pulizia generale della casa, in modo da fare spazio alle nuove energie della stagione.

La Primavera - Trekiking attività salutare - credit - Digital Creation by @Crono.news
La Primavera – Trekking attività salutare – credit: Digital Creation by @Crono.news

In generale, la primavera può essere un momento di grande ispirazione e motivazione per fare le cose che ci piacciono e godere delle attività all’aperto che la stagione offre. Viva la primavera allora!

 

Ti andrebbe di offrirci una birra?

Caro lettore, cerchiamo di offrirti sempre contenuti editoriali di qualità. Se ti siamo stati utili per accrescere le tue conoscenze, oppure ti abbiamo semplicemente fornito un utile servizio informativo, ti andrebbe di aiutarci offrendoci una birra? Sostieni il nostro giornalismo con un contributo di qualsiasi dimensione! Il tuo supporto aiuterà a proteggere l’indipendenza di CRONO.NEWS e questo significa che possiamo continuare a fornire giornalismo di qualità aperto a tutti, in tutto il mondo. Ogni contributo, per quanto grande o piccolo, è così prezioso per il nostro futuro. Questo sarebbe di grande aiuto per tutta la famiglia di Crono.news!

Anche se semplicemente condividessi il link del magazine ai tuoi amici, oppure gli articoli, sui social network. Mantenere in vita questo magazine indipendente, richiede molto tempo ed impegno, oltre notevoli spese, necessarie all’aggiornamento tecnico, l’hardware, la nostra sede, i Redattori. Se hai la possibilità di aiutarci con una donazione (anche una birra), ci aiuterai non poco a continuare, a migliorare ed ampliare il materiale informativo che mettiamo a disposizione di tutti.

Per donare è semplicissimo, qui sotto è disponibile il LINK per decidere (tramite server sicuro PayPal) come e quanto donare. Un grazie da tutta la redazione!

https://www.paypal.me/redazionecrononews


 

 

Crono.news periodico online di informazione e formazione. Un magazine digitale indipendente, libero da ideologie e preconcetti. Un nuovo modo di comunicare e condividere l’informazione e la conoscenza.