Guerriero di Capestrano e Vestini, Popolazione Italica in Abruzzo. I Vestini erano una popolazione italica stanziata nell’Abruzzo centrale intorno al VIII secolo a.C.. Il Guerriero di Capestrano è una famosa scultura del VI secolo a.C., del periodo dell’arte italica.
Guerriero di Capestrano. I Vestini erano una popolazione italica stanziata nell’Abruzzo centrale intorno al VIII secolo a.C., il lungo bacino idrografico noto come sistema vallivo Aternus/Pescara, che va dall’Appennino interno alla costa. Il fiume Saline costituiva il confine settentrionale lungo la costa, mentre il confine meridionale era costituito dal fiume Aternum, che creava uno sbocco al mare molto stretto ma ma piuttosto cruciale dal punto di vista economico. La tradizione letteraria menziona per questa popolazione un Ver Sacrum sotto l’egida della dea Vesta o del dio umbro Vestikos.Quasi tutte le sepolture maschili conosciute nell’intera regione Vestina erano dotate di armi: spade corte/pugnali, dall’VIII secolo alla prima metà del VI secolo, utilizzate dalla fanteria, e spade lunghe dalla metà del VI al V secolo. utilizzate nel combattimento con la cavalleria, simile a quella del Guerriero di Capestrano.
La sua evidente relazione tipologica e stilistica con il famoso Guerriero di Capestrano ha portato a sostenere gli studiosi che la popolazione italica dei Marsi (stanziata a partire dal I millennio a.C. nell’attuale Abruzzo), nel IV secolo a.C. conosceva la scultura funeraria di grandi dimensioni con caratteristiche monumentali. Ciò grazie alla stessa struttura sociale e alla stessa ideologia guerriera riconoscibili nel Piceno e in Abruzzo, da Numana a Guardiagrele, da Manopello a Capestrano. È la stessa area in cui si diffondono i documenti epigrafici dal dal VI al IV secolo a.C., scritti in un particolare alfabeto variamente chiamato “paleosabellico”.
Ti andrebbe di offrirci uno Spritz?
Caro lettore, cerchiamo di offrirti sempre contenuti editoriali di qualità. Se ti siamo stati utili per accrescere le tue conoscenze, oppure ti abbiamo semplicemente fornito un utile servizio informativo, ti andrebbe di aiutarci offrendoci uno Spritz?
Sostieni il nostro giornalismo con un contributo di qualsiasi dimensione! Il tuo supporto aiuterà a proteggere l’indipendenza di CRONO.NEWS e questo significa che possiamo continuare a fornire giornalismo di qualità aperto a tutti, in tutto il mondo. Ogni contributo, per quanto grande o piccolo, è così prezioso per il nostro futuro. Questo sarebbe di grande aiuto per tutta la famiglia di Crono.news! Anche se semplicemente condividessi il link del magazine ai tuoi amici, oppure gli articoli, sui social network. Mantenere in vita questo magazine indipendente, richiede molto tempo ed impegno, oltre notevoli spese, necessarie all’aggiornamento tecnico, l’hardware, la nostra sede, i Redattori. Se hai la possibilità di aiutarci con una donazione (anche uno Spritz), ci aiuterai non poco a continuare, a migliorare ed ampliare il materiale informativo che mettiamo a disposizione di tutti.
Per donare è semplicissimo, qui sotto è disponibile il LINK per decidere (tramite server sicuro PayPal) come e quanto donare. Un grazie da tutta la redazione!
|