Italia divisa in due, temporali e bruschi cali di temperatura al nord, caldo torrido al centro sud

Italia divisa in due, temporali al nord, caldo torrido al centro sud

Quest’oggi l’Italia divisa in due, dal punto di vista meteorologico: forti temporali e bruschi cali di temperatura al nord, mentre persisterà ancora un caldo torrido al centro – sud.

Un‘Italia divisa in due tronconi, quella di oggi, per quanto riguarda il meteo. Se al centro – sud continua inesorabile il caldo africano di questi giorni, nelle regioni settentrionali imperverseranno piogge e temporali, conseguente calo delle temperature. Infatti il dipartimento della protezione civile ha emesso un comunicato nel quale avvisa di condizioni meteorologiche nettamente avverse, a partire da oggi, sulle regioni del nord Italia, peraltro già sotto la pioggia negli ultimi giorni.

Delle  precipitazioni a prevalente carattere di rovescio o temporale sono previsti  sulla Lombardia e sulla provincia autonoma di Bolzano, in rapida estensione,. quindi in Piemonte e nella provincia autonoma di Trento, Veneto ed Emilia Romagna, nonché, da questo pomeriggio, anche in Friuli Venezia Giulia.

I fenomeni che si stanno abbattendo sull‘Italia settentrionale sono accompagnati da rovesci di forte intensità, continua attività elettrica, locali grandinate e violente raffiche di vento. Per la giornata odierna  è stata valutata una cosiddetta allerta arancione sul settore dell’Alto Piave in Veneto e su tutto il settore delle regioni confinanti. Allerta gialla su buona parte del settentrione, dal Piemonte occidentale a tutta l’Emilia-Romagna. Previsione di condizioni generalmente stabili, con caldo e sole  invece, al Centro-sud. 

Si sposterà, infatti, verso sud l’anticiclone africano che sta determinando la forte ondata di calore che si è abbattuta su quasi tutta l’Italia . Ne conseguirà un graduale calo della temperatura, che nel corso della settimana tenderà a riportarsi prossima verso le medie stagionali.

A metà settimana, poi, appare possibile una nuova ondata caldissima sempre verso il Centro e Sud Italia. Tuttavia nel fine settimana prossima i temporali potrebbero raggiungere anche le regioni del centro e del sud, i quali porteranno via la calura africana da tutta la nostra penisola. Pertanto per il momento avremo un Italia divisa in due con due climi completamente opposti.

Crono.news periodico online di informazione e formazione. Un magazine digitale indipendente, libero da ideologie e preconcetti. Un nuovo modo di comunicare e condividere l’informazione e la conoscenza.