Etruschi celebrano la dea Igea. L'immagine di copertina è stata realizzata dallo staff di crono.news utilizzando l'Intelligenza Artificiale (AI) dell'App. PHOTOLEAP scaricabile sulle piattaforme Android e iOS.

Statue Etrusche in bronzo ritrovate in Toscana dagli archeologi

ll sito toscano è il più grande deposito di statue di bronzo di età etrusca e romana mai scoperto.

Statue Etrusche in bronzo ritrovate in Toscana dagli archeologi, in località San Casciano dei Bagni. ll sito toscano è il più grande deposito di statue di bronzo di età etrusca e romana mai scoperto.

Statue Etrusche in bronzo ritrovate in Toscana.  Una grande scoperta è stata comunicata oggi dal Ministero della Cultura. Si tratta di statue  che raffigurano divinità venerate in un santuario di San Casciano dei Bagni in Toscana, fondato prima dagli Etruschi e poi ampliato dai Romani. Durante tre anni di scavi nel sito, che da più di due millenni attira visitatori per le sue acque termali naturali, sono state trovate offerte votive e circa 5.000 monete d’oro, d’argento e di bronzo. Jacopo Tabolli, lo specialista etrusco che ha guidato il progetto, ha definito la scoperta “senza precedenti”, che promette di gettare nuova luce sul periodo in cui i bronzi furono creati, dal II secolo a.C. al I secolo d.C. circa. È in questo periodo che l’antica civiltà degli Etruschi, conquistata da Roma, fu gradualmente assorbita dall’Impero romano.

JOIN our Facebook Group: Meditation Mindfulness Yoga Mantra

www.cannabystreet.com
www.cannabystreet.com

“Il sito toscano è il più grande deposito di statue di bronzo di età etrusca e romana mai scoperto nell’Italia antica e uno dei più significativi di tutto il Mediterraneo”, ha dichiarato Tabolli. I bronzi si sono quasi perfettamente conservati nel fango delle sorgenti di acqua calda. Si tratta di un eccezionale ritrovamento, considerando anche che le statue Etrusche finora scoperte, sono prevalentemente in terracotta. L’acqua calda delle sorgenti ha conservato gli oggetti a tal punto che sono ancora visibili iscrizioni in etrusco e latino, tra cui nomi di potenti famiglie etrusche. Le statue includono raffigurazioni del dio Apollo e di Igea, venerata come dea della Salute.

Third Eye Chakra with Flowers. Clicca sull’immagine.

Statue etrusche in bronzo ritrovate in Toscana. Massimo Osanna, direttore generale dei musei statali italiani, ha dichiarato che si tratta del più ritrovamento italiano dopo i Bronzi di Riace, e “certamente uno dei più significativi ritrovamenti di bronzo mai effettuati nella storia del Mediterraneo antico”. I bronzi scoperti nelle sorgenti termali toscane di San Casciano, saranno al centro di un nuovo museo, a cui si aggiungerà un parco archeologico.

Ti andrebbe di offrirci una birra?

Caro lettore, cerchiamo di offrirti sempre contenuti editoriali di qualità. Se ti siamo stati utili per accrescere le tue conoscenze, oppure ti abbiamo semplicemente fornito un utile servizio informativo, ti andrebbe di aiutarci offrendoci una birra? Sostieni il nostro giornalismo con un contributo di qualsiasi dimensione! Il tuo supporto aiuterà a proteggere l’indipendenza di CRONO.NEWS e questo significa che possiamo continuare a fornire giornalismo di qualità aperto a tutti, in tutto il mondo. Ogni contributo, per quanto grande o piccolo, è così prezioso per il nostro futuro. Questo sarebbe di grande aiuto per tutta la famiglia di Crono.news!

Tzolkin/Mayan Calendar Sticker. Clicca sull’immagine e acquista su Redbubble.

Anche se semplicemente condividessi il link del magazine ai tuoi amici, oppure gli articoli, sui social network. Mantenere in vita questo magazine indipendente, richiede molto tempo ed impegno, oltre notevoli spese, necessarie all’aggiornamento tecnico, l’hardware, la nostra sede, i Redattori. Se hai la possibilità di aiutarci con una donazione (anche una birra), ci aiuterai non poco a continuare, a migliorare ed ampliare il materiale informativo che mettiamo a disposizione di tutti.

Per donare è semplicissimo, qui sotto è disponibile il LINK per decidere (tramite server sicuro PayPal) come e quanto donare. Un grazie da tutta la redazione!

https://www.paypal.me/redazionecrononews

Con Amazon Kindle Unlimited hai letture illimitate da qualsiasi dispositivo: IOS, Android, PC. Scegli tra più di un milione di titoli e leggi dove e quando vuoi con l’app di lettura Kindle. In promozione per 2 mesi GRATIS! Poi rinnovi a 9,99€ al mese oppure puoi annullare l’iscrizione in qualsiasi momento

L’immagine di copertina è stata realizzata dallo staff di crono.news utilizzando l’Intelligenza Artificiale (AI) dell’App. PHOTOLEAP scaricabile sulle piattaforme Android e iOS.

 

Crono.news periodico online di informazione e formazione. Un magazine digitale indipendente, libero da ideologie e preconcetti. Un nuovo modo di comunicare e condividere l’informazione e la conoscenza.