Immagine prodotta con l'app Photoleap, dallo staff di www.crono.news. App disponibile su iOS e Android.

Jesuits in China. Il gesuita Matteo Ripa alla corte di Kangxi

L'Università degli Studi di Napoli “L'Orientale” trae le sue origini dal Collegio dei Cinesi, fondato da Matteo Ripa nel 1724.

Jesuits in China. Il gesuita Matteo Ripa alla corte dell’Imperatore Cinese Kangxi, nel 1711. Di straordinaria bellezza è il suo album di 36 incision, intitolato  Thirty-six Views of the Mountain Estate for Escaping the Summer Heat. 

Jesuits in China. Dopo un periodo di lavoro alla corte cinese come pittore e incisore, l’artista gesuita Matteo Ripa (1682-1746) , nome cinese Ma Guoxian 馬國賢) si convinse della necessità di formare un clero cinese in Europa. Superati innumerevoli problemi, nel 1724 riuscì a fondare un’istituzione nota come Collegio de’ Cinesi o Collegio della Sacra Famiglia, oggi Università degli studi di NapoliL’Orientale“) , approvato ufficialmente nel 1732. La storia di questa “impresa” si può leggere nelle memorie di Ripa.

JOIN our Facebook Group: Meditation Mindfulness Yoga Mantra

Third Eye Chakra with Flowers. Clicca sull’immagine.

Di straordinaria bellezza è l’ album di 36 incisioni di Matteo Ripa, intitolato  Thirty-six Views of the Mountain Estate for Escaping the Summer Heat. Si tratta di una serie di incisioni commissionate dall’imperatore Kangxi nel 1711 ed è considerata il primo esempio di incisioni su rame creato in Cina da un artista gesuita. Sebbene la storia esatta di questo album non sia chiara, sappiamo che è entrato nell’importante collezione di Arthur-Auguste Brölemann (1826-1904), di Lione, nipote del noto Henry-Auguste Brölemann (1775-1854), la cui famosa collezione di manoscritti medievali e libri rari fu venduta a Sotheby’s Londra nel 1926. La storia che ha portato alla realizzazione di questo album è affascinante, così come le singole illustrazioni che catturano 36 punti panoramici della residenza estiva dell’imperatore a Rehol, a nord di Pechino.

Matteo Ripa – Morning Glow on the Western Ridge (西嶺晨霞); copperplate; (1711-1713) width 28 cm, height 45 cm. National Palace Museum, Taipei

Jesuits in China. Per commemorare il completamento della sua fase finale di costruzione, coincidente con il suo sessantesimo compleanno, l’imperatore Kangxi decise di pubblicare una selezione delle sue poesie e prose, che divennero le Poesie imperiali  nella  tenuta di montagna per sfuggire alla calura estiva  (Yuzhi Bishu shanzhuang shi). Egli selezionò alcune delle sue numerose poesie, a cui affiancare trentasei vedute dei giardini; illustrazioni appositamente commissionate sotto forma di xilografie. Queste illustrazioni erano basate su immagini dipinte o disegnate con contorni semplici dall’artista di corte Shen Yu (morto nel 1727 ca.) e di conseguenza incise sotto la supervisione di due dei più abili artigiani, Zhu Gui e Mei Yufeng.

Matteo Ripa.

Jesuits in China. L’imperatore Kangxi era ben consapevole dei vantaggi della tecnica di incisione su rame in stile europeo presentatigli dai gesuiti occidentali. Tuttavia, questa tecnica non era disponibile in Cina poiché non esistevano né i materiali né le competenze richieste. Matteo Ripa, alla corte dell’imperatore Kangxi, a cui in seguito venne dato il nome cinese Ma Guoxian, aveva appreso da solo la tecnica di base dell’acquaforte ma non l’aveva mai praticata. L’imperatore Kangxi gli commissionò la produzione di trentasei incisioni delle sue vedute di Mountain Estate come incisioni su rame. Nei successivi due anni l’imperatore Kangxi ordinò a Ripa di interpretare le opinioni in stile europeo. Ripa iniziò il lavoro producendo ricalchi esatti delle xilografie, non utilizzando la prospettiva europea a punto fisso. Egli seguiva le tradizionali prospettive cinesi; la sua incorporazione dell’ombreggiatura generò il tipo di percezione migliorata della profondità che Kangxi aveva trovato stimolante nel lavoro degli artisti occidentali. 

 

www.cannabystreet.com

Le principali tecniche di Ripa per “europeizzare” le xilografie cinesi includevano il rimodellamento di alcuni paesaggi, l’aggiunta di più dettagli architettonici, il cambiamento delle foglie e le forme esterne degli alberi, l’aggiunta di sfumature di chiaroscuro al cielo, all’architettura, alle forme della terra e all’acqua, utilizzando il tratteggio incrociato e linee parallele, introducendo elementi come il sole, le nuvole e le onde La prima serie completa delle Trentasei vedute fu presentata all’imperatore rilegata in un libro forse in uno stile occidentale. Stampate in lotti, le restanti copie furono rilegate in diversi formati con l’utilizzo di vari tipi di carta. Sebbene l’imperatore Kangxi non intendesse diffondere tali set di incisioni all’estero, si ritiene che Matteo Ripa abbia riportato una ventina o più set al suo ritorno in Europa nel 1724. 

 

* L’immagine di copertina è stata realizzata dallo staff di crono.news utilizzando l’Intelligenza Artificiale (AI) dell’App. PHOTOLEAP scaricabile sulle piattaforme Android e iOS.

Ti andrebbe di offrirci una birra?

Caro lettore, cerchiamo di offrirti sempre contenuti editoriali di qualità. Se ti siamo stati utili per accrescere le tue conoscenze, oppure ti abbiamo semplicemente fornito un utile servizio informativo, ti andrebbe di aiutarci offrendoci una birra? Sostieni il nostro giornalismo con un contributo di qualsiasi dimensione! Il tuo supporto aiuterà a proteggere l’indipendenza di CRONO.NEWS e questo significa che possiamo continuare a fornire giornalismo di qualità aperto a tutti, in tutto il mondo. Ogni contributo, per quanto grande o piccolo, è così prezioso per il nostro futuro. Questo sarebbe di grande aiuto per tutta la famiglia di Crono.news!

Anche se semplicemente condividessi il link del magazine ai tuoi amici, oppure gli articoli, sui social network. Mantenere in vita questo magazine indipendente, richiede molto tempo ed impegno, oltre notevoli spese, necessarie all’aggiornamento tecnico, l’hardware, la nostra sede, i Redattori. Se hai la possibilità di aiutarci con una donazione (anche una birra), ci aiuterai non poco a continuare, a migliorare ed ampliare il materiale informativo che mettiamo a disposizione di tutti.

Per donare è semplicissimo, qui sotto è disponibile il LINK per decidere (tramite server sicuro PayPal) come e quanto donare. Un grazie da tutta la redazione!

https://www.paypal.me/redazionecrononews

Con Amazon Kindle Unlimited hai letture illimitate da qualsiasi dispositivo: IOS, Android, PC. Scegli tra più di un milione di titoli e leggi dove e quando vuoi con l’app di lettura Kindle. In promozione per 2 mesi GRATIS! Poi rinnovi a 9,99€ al mese oppure puoi annullare l’iscrizione in qualsiasi momento.

 

Crono.news periodico online di informazione e formazione. Un magazine digitale indipendente, libero da ideologie e preconcetti. Un nuovo modo di comunicare e condividere l’informazione e la conoscenza.