Immagine prodotta con l'app Photoleap, dallo staff di www.crono.news. App disponibile su iOS e Android.

Orphic Mysteries and Milk: Misteri Orfici, cadere nel latte, rinascita

Cadere "nel latte" assume il significato di "tuffarsi nelle stelle" unendosi alla propria stirpe primordiale e divina.

Orphic Mysteries and Milk: Misteri Orfici, cadere nel latte, rinascita. L’Orfico, attraverso l’iniziazione, si tuffa in una vita nuova e divina, pura come il candido latte.

Orphic Mysteries and Milk. Come ha giustamente suggerito lo studioso Burkert, i misteri pitagorici, orfici e dionisiaci potrebbero essere meglio compresi come domini religiosi distintamente sovrapposti. Mentre gli studiosi minimalisti hanno teso a minimizzare qualsiasi connessione suggerita tra pitagorismo, orfismo e culto bacchico, la scoperta di nuove prove – in particolare la lamina d’oro rinvenuta a Vibo Valentia, nell’Italia meridionale, nel 1969 – fornisce un legame positivo e incontrovertibile tra il rituale orfico e dionisiaco e l’iniziazione all’immortalità attraverso la morte e la rivivificazione. Il processo – che rispecchia a livello individuale il viaggio cosmico compiuto dalla divinità solare egizia – è chiaro: è inaugurato da una katabasis o descensus negli inferi. Le implicazioni di questo aspetto sono state tratteggiate con grande abilità da Peter Kingsley, che colloca la lamalla d’oro – e i relativi misteri dionisiaci, orfici e pitagorici – proprio nel contesto del simbolismo iniziatico della rinascita.

JOIN our Facebook Group: Meditation Mindfulness Yoga Mantra

Third Eye Chakra with Flowers. Clicca sull’immagine.

Tra lo sconcertante complesso di prove sovrapposte dell’iniziazione ultraterrena, un frammento testuale colpisce una nota di risonanza che ci permette di riannodare una serie di fili importanti. In una lamina orfica scoperta in un tumulo a Thurii (Italia meridionale), l’iniziato orfico è identificato come un capretto (eriphos, capretto), a significare il Renatus rigenerato dalla morte iniziatica e nutrito dal latte che sgorga dalle mammelle della dea (in questo caso, Persefone). Inscritta su una sottile lamina d’oro, l’iscrizione recita:

theos egenou ex anthrōpo.
eriphos es gala epetes

Sei diventato un dio invece che un mortale.
Un bambino che è caduto nel latte.

www.cannabystreet.com
www.cannabystreet.com

Orphic Mysteries and Milk. “Cadere nel latte” suggerisce una coerenza cosmologica più profonda. La parola greca “latte” – gala – ci dà la parola “galassia” perché originariamente era applicata alla “via lattea” (gala, “latte”; galaktos, “galassia”; La via lattea). Cadere “nel latte” assume il significato aggiuntivo di “tuffarsi nelle stelle” e quindi di unirsi alla propria stirpe primordiale e divina. In effetti, il latte della dea e le stelle della via lattea sono realtà identiche e la discesa dell’iniziato negli inferi è contemporaneamente un’ascesa nei cieli notturni.

La caduta nel latte simboleggia il diventare un dio, ed il latte è l’elemento che fornisce alla divinità neonata il suo nutrimento essenziale. Ciò ci mette direttamente in contatto con il motivo di deificazione dei papiri magici: l’annegamento – letteralmente, l’apoteosi – nel latte di una vacca nera. Grazie a queste connessioni, deificazione nel latte, rinascita, allattamento da parte di una dea, cominciamo a scorgere il significato che l’ingestione di una sostanza divina – un Entheon – riveste per il processo di apoteosi; allo stesso tempo, ci rendiamo conto che è esplicitamente legata al processo di morte iniziatica.

Immagine prodotta con l’app Photoleap, dallo staff di www.crono.news. App disponibile su iOS e Android.

La divina Via Lattea, inoltre, rappresenta anche la galassia, il fiume di stelle fisse, il bianco che nasce dal mezzo del nero perfetto. Come l’oscurità primordiale, l’oceano di Nun, porta con sé il fiume di stelle eterne, così le acque della dissoluzione finale sono anche quelle della deificazione primordiale. Initium è telos. Come l’ascesa al cielo di Dante richiedeva una discesa nell’inferno e procedeva verso l’alto solo dopo aver raggiunto il Nadir cosmico – il centro della terra, il nucleo dell’inferno – così alla radice della cosmologia orfica, egizia e alchemica c’è la percezione che il viaggio verso gli inferi è la porta per un viaggio celeste. Entrambi cercano di immergersi nel fiume di latte rigenerante scendendo nell’oscurità de-esistenziale degli inferi. Eppure è chiaro che il mondo sotterraneo è solo il regno della morte per i mortali (con l’ulteriore implicazione che la mortalità è uno stato morale); per coloro che sono di origine celeste, è un cammino verso casa: una porta verso l’eterno.

www.cannabystreet.com

Quattro lamine, del IV-III secolo a.C., che provengono dalle due diverse tombe presso l’antica Thurii (attuale Terranova di Sibari in provincia di Cosenza), e che, rinvenute nel 1879, sono ora conservate al MANN – Museo Archeologico di Napoli, offrono ulteriori elementi. Di queste la prima, scritta in verso e prosa, è stata trovata nel timpone (o tomba a tumulo) grande di Thurii, e recita:
“Ma quando l’anima ha abbandonato la luce del sole bisogna che vada da un tale, di sagace intelligenza, che osserva bene ogni cosa. Salve! Col sopportare questo patimento tu hai posto fine alle sofferenze e da uomo sei diventato dio: capretto caduto nel latte. Salve. Salve o tu che hai preso la via destra verso i sacri prati e i boschi di Persefone“.

Lamina Orfica, in oro, conservata al MANN – Museo Archeologico Nazionale di Napoli.

Orphic Mysteries and Milk. Orfismo, culto dionisiaco e pitagorismo si intrecciano. L’iniziato, assimilandosi al divino capretto che è Dioniso (il quale è definito Erijoz nei cosiddetti inni orfici), è parte natura del dio: e con l’immersione nel latte, cibo del capretto appena nato, anche l’Orfico, attraverso l’iniziazione, si tuffa in una vita nuova e divina, pura come il candido latte, l’alimento dei neonati e dei vegetariani che per gli Orfici doveva equivalere alla frase “Io nuovo Dioniso, ho raggiunto la vita divina“.

* L’immagine di copertina è stata realizzata dallo staff di crono.news utilizzando l’Intelligenza Artificiale (AI) dell’App. PHOTOLEAP scaricabile sulle piattaforme Android e iOS.

Ti andrebbe di offrirci una birra?

Caro lettore, cerchiamo di offrirti sempre contenuti editoriali di qualità. Se ti siamo stati utili per accrescere le tue conoscenze, oppure ti abbiamo semplicemente fornito un utile servizio informativo, ti andrebbe di aiutarci offrendoci una birra? Sostieni il nostro giornalismo con un contributo di qualsiasi dimensione! Il tuo supporto aiuterà a proteggere l’indipendenza di CRONO.NEWS e questo significa che possiamo continuare a fornire giornalismo di qualità aperto a tutti, in tutto il mondo. Ogni contributo, per quanto grande o piccolo, è così prezioso per il nostro futuro. Questo sarebbe di grande aiuto per tutta la famiglia di Crono.news!

Anche se semplicemente condividessi il link del magazine ai tuoi amici, oppure gli articoli, sui social network. Mantenere in vita questo magazine indipendente, richiede molto tempo ed impegno, oltre notevoli spese, necessarie all’aggiornamento tecnico, l’hardware, la nostra sede, i Redattori. Se hai la possibilità di aiutarci con una donazione (anche una birra), ci aiuterai non poco a continuare, a migliorare ed ampliare il materiale informativo che mettiamo a disposizione di tutti.

Per donare è semplicissimo, qui sotto è disponibile il LINK per decidere (tramite server sicuro PayPal) come e quanto donare. Un grazie da tutta la redazione!

https://www.paypal.me/redazionecrononews

Con Amazon Kindle Unlimited hai letture illimitate da qualsiasi dispositivo: IOS, Android, PC. Scegli tra più di un milione di titoli e leggi dove e quando vuoi con l’app di lettura Kindle. In promozione per 2 mesi GRATIS! Poi rinnovi a 9,99€ al mese oppure puoi annullare l’iscrizione in qualsiasi momento.

 

 

 

 

Crono.news periodico online di informazione e formazione. Un magazine digitale indipendente, libero da ideologie e preconcetti. Un nuovo modo di comunicare e condividere l’informazione e la conoscenza.