Angelo con Maria -Napoli fashion on the road - Ph iPhotox 2019
Angelo con donna anziana -Napoli fashion on the road - Ph iPhotox 2019

Cuore napoletano: la storia di una donna, che tocca l’anima

Da settimane siamo attivi in città per studiare da vicino il meraviglioso mondo delle edicole votive.

Cuore napoletano: la storia di una donna, che tocca l’anima. Da settimane siamo attivi in città per studiare da vicino il meraviglioso mondo delle edicole votive.

Cuore Napoletano. Non è il titolo di un libro di Luciano De Crescenzo, ma è ciò che viene in mente ai turisti, ai napoletani stessi e a noi giornalisti, che non finiamo mai di stupirci dell’immensità di storie ed esperienze che il capoluogo partenopeo, rende possibili.

JOIN our Facebook Group: Meditation Mindfulness Yoga Mantra

www.cannabystreet.com
www.cannabystreet.com

Da settimane siamo attivi in città per studiare da vicino il meraviglioso mondo delle edicole votive. Invitiamo pertanto a leggere questo recente articolo. Ed è attraverso una di queste, situata in Via Santa Maria a Cancello, che abbiamo conosciuto Anna, adrenalinica 70enne, nativa del luogo. Gente di Napoli: solare,verace, sincera.

Le chiediamo delle informazioni sull’edicola votiva alla quale è dirimpettaia con la piccola e tipica abitazione napoletana detta “basso”. Ci racconta, di ricordarla sin da piccola e con l’aiuto di un’altra gentile passante, riusciamo a dare un’età a tale edicola, non inferiore ai 100-150 anni. Anna cura questo sacro tabernacolo anche grazie all’aiuto della cittadinanza, che con piccole cifre ne aiuta la manutenzione.

Gente di Napoli, storia, cultura, emozioni-4

Gente di Napoli, storia, cultura, emozioni-3

Cuore napoletano. Siamo diretti al Complesso della Santissima Annunziata, a pochi metri da dove ci troviamo ed Anna decide gentilmente di scortarci. Nel percorso che facciamo, ci mostra altre edicole votive presenti nella zona, ciascuna delle quali è fonte di aneddoti e curiosità.

Passando tra stretti vicoli che si intersecano tra loro come pezzi multicolori di un meraviglioso LEGO, che alternano forte luci a cupi scorci, forieri di succulenti ed esotici effluvi, giungiamo al maestoso Complesso della Santissima Annunziata risalente al XIV secolo. Siamo infatti curiosi di vedere la ruota degli Esposti, il congegno cilindrico in legno in cui venivano “abbandonati” i bimbi, simbolo della lunga attività esistenziale del brefotrofio, attivo dai primi del ‘600 fino al 1980. Anna ci fa da guida, si dimostra molto preparata in materia, fornendoci interessanti informazioni.

Gente di Napoli, storia, cultura, emozioni-1

Gente di Napoli, storia, cultura, emozioni-2

Cuore napoletano. Poi, accade quello che alcuni lettori probabilmente riterranno un artificioso, coup de théâtre, inventato da noi redattori. Cosa che naturalmente non è. Anna ci rivela il suo cognome Esposito, (derivante da Esposti), e ci confessa di essere stata una delle piccole ospiti del brefotrofio. Abbandonata quindi dalla madre naturale, in tenera età, per poi essere adottata tempo dopo da generosissime persone. I suoi occhi diventano lucidi e la voce si rompe, al ricordo dei suoi genitori adottivi dei quali parla con divina devozione. Ci colpisce la melanconica poesia del suo racconto di bambina, dei giocattoli dispensati dalla cittadinanza nei “panieri” calati appositamente dagli operatori del Complesso della Santissima Annunziata. Il resto della narrazione la lasciamo al video che alleghiamo all’articolo, in cui troverete l’audio della nostra emozionante “chiacchierata” con Anna, accompagnato dalle immagini che siamo riusciti a catturare.

Guardiamo l’orologio, il tempo pareva essersi fermato in questo particolare, turbinìo di sensazioni, ed invece oltre un’ora è trascorsa in compagnia della nostra amica. La sua disponibilità ci commuove e ci salutiamo affettuosamente con quei baci tanto affettuosi quanto rumorosi, che solo a Napoli sanno dare. Gente di Napoli: vivace, amabile, spontanea.

Ci piace concludere citando una massima di Tito Lucrezio Caro, che riteniamo sintetizzi perfettamente le profonde sensazioni “di vita vera”, vissute grazie ad Anna:

“È bene prestare attenzione ai corpuscoli che vedi agitarsi nei raggi del Sole: perché quel turbinio ti suggerisce che ci sono più cose al mondo, di quante ne appaiano a prima vista ai nostri sensi.” 

(Lucrezio)

Ti andrebbe di offrirci uno Spritz?

Caro lettore, cerchiamo di offrirti sempre contenuti editoriali di qualità. Se ti siamo stati utili per accrescere le tue conoscenze, oppure ti abbiamo semplicemente fornito un utile servizio informativo, ti andrebbe di aiutarci offrendoci uno Spritz?

Sostieni il nostro giornalismo con un contributo di qualsiasi dimensione! Il tuo supporto aiuterà a proteggere l’indipendenza di CRONO.NEWS e questo significa che possiamo continuare a fornire giornalismo di qualità aperto a tutti, in tutto il mondo. Ogni contributo, per quanto grande o piccolo, è così prezioso per il nostro futuro. Questo sarebbe di grande aiuto per tutta la famiglia di Crono.news! Anche se semplicemente condividessi il link del magazine ai tuoi amici, oppure gli articoli, sui social network. Mantenere in vita questo magazine indipendente, richiede molto tempo ed impegno, oltre notevoli spese, necessarie all’aggiornamento tecnico, l’hardware, la nostra sede, i Redattori. Se hai la possibilità di aiutarci con una donazione (anche uno Spritz), ci aiuterai non poco a continuare, a migliorare ed ampliare il materiale informativo che mettiamo a disposizione di tutti.

Per donare è semplicissimo, qui sotto è disponibile il LINK per decidere (tramite server sicuro PayPal) come e quanto donare. Un grazie da tutta la redazione!

LINK PER DONARE




Con Amazon Kindle Unlimited hai letture illimitate da qualsiasi dispositivo: IOS, Android, PC. Scegli tra più di un milione di titoli e leggi dove e quando vuoi con l’app di lettura Kindle.
In promozione per 2 mesi GRATIS!
Poi rinnovi a 9,99€ al mese oppure puoi annullare l’iscrizione in qualsiasi momento.

Crono.news periodico online di informazione e formazione. Un magazine digitale indipendente, libero da ideologie e preconcetti. Un nuovo modo di comunicare e condividere l’informazione e la conoscenza.