Molise - Lago di San Vincenzo - ph. by iPhotox -@crono.news
Molise - Lago di San Vincenzo - ph. by iPhotox

Viaggio nel Molise. Il piccolo Nepal della penisola italiana.

Accoglienza, pace, serenità, e bellezza in luogo ricco di storia e tradizioni.

Viaggio nel Molise, una meravigliosa costellazione di borghi, tutta da scoprire, da noi pastori del cosmo, sempre alla ricerca della bellezza della verità.

Viaggio nel Molise. Siamo ritornati qualche settimana fa nella meravigliosa regione del Molise, ospiti del B&B Gocciaverde. Dopo il fortunato reportage del 2019, è stato bello ritrovare la la calda e gentile accoglienza della signora Nadia Pontarelli. La rigogliosa natura circostante, i comfort della struttura, le ricche e dolcissime colazioni, oltre la serenità del luogo, ci hanno aiutato a realizzare nel migliore dei modi il nostro piccolo reportage dedicato al Molise, alla natura ed al relax, come curiosi Mumukshu, sempre alla ricerca della bellezza della verità. Di seguito il brano “Mumukshu” composto da Cristiano Luchini con Rav Vast D Celtic Minor.

JOIN our Facebook Group: Meditation Mindfulness Yoga Mantra

Molise - B&B Gocciaverde
Viaggio nel Molise –  Giardino del B&B Gocciaverde – Ph.by @iphotox

Il B&B Gocciaverde, con il suo bellissimo giardino ricco di ulivi,  è sempre più amato da tutti coloro che cercano accoglienza, pace, serenità, e bellezza, in luogo ricco di cultura storia e tradizioni antiche. Non mancano anche i cosiddetti “Digital Nomads“, coloro che lavorano con il web, per il web e che si spostano nei luoghi più belli del mondo, lontani dalla frenesia cittadina.

Molise - B&B Gocciaverde il parco degli ulivi -Ph. by @iphotox
Viaggio nel Molise – B&B Gocciaverde – Il giardino degli ulivi – Ph. by @iphotox

Nella nostra esplorazione, siamo stati accompagnati dal Rav Vast Drum, un magico strumento tanto melodico quanto percussivo, amatissimo nel mondo. Lo potremmo definire una vera e propria coccola per la creatività e per lo spirito; specie se suonato in luoghi speciali come l’area dell’Abbazia di San Vincenzo, il Lago di Castel San Vincenzo, le Sorgenti del Volturno, le Cascate del Volturno e l’Altopiano di Valle Fiorita.

Viaggio nel Molise colazione nel parco
Viaggio nel Molise  – Colazione in giardino- Ph. by @iphotox
Abbazia di San Vincenzo - Ph. by @iphotox - @crono.news
Viaggio nel Molise – Abbazia di San Vincenzo – Ph. by @iphotox 

Viaggio nel Molise. Le emozioni che ci trasmette il Molise, contengono la verità delle crepe del pane. Vibrano di materia, hanno odore, consistenza, suono, gusto e fanno spazio alla vista. Il viaggiatore deve farsi interprete della realtà non manifesta, non tangibile, immergendosi nel sempiterno idioma della natura, della vita, del cosmo.

Viaggio nel Molise - Le sorgenti del Volturno -Ph. by @iphotox
Viaggio nel Molise – Le sorgenti del Volturno -Ph. by @iphotox

Vivrete un viaggio all’insegna dell’autenticità in questo, piccolo Nepal, della penisola italiana. Evocando l’antico è suggestivo immaginario che ci si pone dinnanzi dal solo menzionare il Nepal, ne approfittiamo per sottolineare che abbiamo vissuto questo viaggio con crescente Utsāha, un termine Sanscrito che l’eminente filosofo Vedanta Swami Parthasarathy, nel suo commento alla Bhagavad Gita, che nel capitolo 18, spiega come segue:

Viaggio nel Molise -Abazia di San Vincenzo - Ph. by iPhotox -
Viaggio nel Molise -Abbazia di San Vincenzo – particolare delle rovine del convento – Ph. by @iphotox 

Un attore sattvika (persona equilibrata) possiede due qualità essenziali di perfezione. Dhṛti fermezza e utsāha entusiasmo. Dhṛti è la coerenza di intenti. Necessaria per il completamento dell’azione. Utsāha è un atteggiamento energico ed entusiasta verso l’azione intrapresa. Un attore, sāttvika possiede queste qualità grazie al suo alto ideale di vita. Quando un’ azione è perfetta il successo segue inevitabilmente. Un attore sāttvika comprende questa verità. Compie il suo dovere obbligatorio al meglio delle sue capacità. Con scarso interesse per il risultato dell’azione. In questo modo mantiene l’indifferenza al successo o al fallimento“.

Cascata di San Vincenzo - Suonatore di Ravast Drum - @crono.news
Cascate del Volturno – Suonando il Rav Vast Drum – Ph. by @iphotox

Podcast 1 – Molise

Dopo aver visitato l’Abbazia di San Vincenzo, le affascinanti Cascate del Volturno, le Sorgenti del Volturno ed  Lago di Castel San Vincenzo, in uno scenario incantevole che non ha nulla da invidiare al lago di Tiberiade in Galilea, è stato emozionante condursi sino all’altopiano di Valle Fiorita a 1.500 metri di altitudine, dopo ben 20 insidiosi tornanti. Sembrava di essere in uno spaghetti western di Sergio Leone, con centinaia di capi di bestiame tra mucche, tori e cavalli ed i loro piccoli che pascolavano nel verde accecante della vegetazione alle pendici della maestosa catena montuosa delle Mainarde Molisane.

Sorgenti del Volturno - Lago Artificiale -Ph by @iphotox
Sorgenti del Volturno – Ph. by @iphotox

Gli animali ci guardavano con curiosità, e noi osservavamo loro, rapiti dalla luce che promanava dalla loro mitezza. Attratti dal suono ipnotico dei loro campanacci che riverberavano tra i grandi spazi, come un’orchestra celeste, non abbiamo potuto fare a meno di pensare a uno dei nostri Raga indiani preferiti, l’Ahir Bhairav. Si tratta di un Raga mattutino e, poiché la parola “Ahir” significa mandriani e lattai, questo Raga si è evoluto dal tintinnare dei campanelli delle mucche al mattino presto, mentre vengono munte.

Podcast 2 – Molise

Lago di San Vincenzo -ph by @iphotox
Lago di Castel San Vincenzo –  Tramonto – Ph. by @iphotox

Viaggio nel Molise. Sebbene avessimo con noi, il nostro Rav Vast Drum, capace di produrre suoni altrettanto soavi, abbiamo preferito non alterare l’armonia che regnava intorno. A differenza di quanto fatto in precedenza nei luoghi sopra menzionati, mescolando la musica con il paesaggio sonoro. Ci auguriamo che possiate percepire le emozioni che traspaiono dalle parole di questo articolo, dai nostri podcast, dalle nostre foto e dalle riprese video, poiché esse sono ricche di gioia, di sorpresa e di gratitudine per gli splendidi momenti vissuti.  Per noi…tutto è uno.

Molise - Mainarde -Valle Fiorita -Ph.by @iphotox
Molise – Altopiano di Valle Fiorita – Ph. by @iphotox 2022

“Il terzo paesaggio di Clement,

l’aiuola al centro della via

lo stesso minerale che oggi ci compone

domani sarà dentro ad una crepa 

nel seme bruno di una mela.

Io terra, io centro, chiave, rovo, verme, io periferia

abitare un luogo è diluirsi un poco con sè stessi

perché è da sempre che viviamo dentro al mondo

ma in corpi diversi. “

(Carmine Valentino Mosesso – Poeta Molisano)

https://crono.news/Y:2022/M:07/D:28/h:17/m:05/s:13/metaverso-un-nuovo-universo-nelluniverso-conosciuto-cambiera-le-nostre-vite/
Viaggio nel Molise – Animali Altopiano di Valle FIorita – Ph. by @iphotox
www.cannabystreet.com
www.cannabystreet.com

Ti andrebbe di offrirci uno Spritz?

Caro lettore, cerchiamo di offrirti sempre contenuti editoriali di qualità. Se ti siamo stati utili per accrescere le tue conoscenze, oppure ti abbiamo semplicemente fornito un utile servizio informativo, ti andrebbe di aiutarci offrendoci uno Spritz?

Sostieni il nostro giornalismo con un contributo di qualsiasi dimensione! Il tuo supporto aiuterà a proteggere l’indipendenza di CRONO.NEWS e questo significa che possiamo continuare a fornire giornalismo di qualità aperto a tutti, in tutto il mondo. Ogni contributo, per quanto grande o piccolo, è così prezioso per il nostro futuro. Questo sarebbe di grande aiuto per tutta la famiglia di Crono.news! Anche se semplicemente condividessi il link del magazine ai tuoi amici, oppure gli articoli, sui social network. Mantenere in vita questo magazine indipendente, richiede molto tempo ed impegno, oltre notevoli spese, necessarie all’aggiornamento tecnico, l’hardware, la nostra sede, i Redattori. Se hai la possibilità di aiutarci con una donazione (anche uno Spritz), ci aiuterai non poco a continuare, a migliorare ed ampliare il materiale informativo che mettiamo a disposizione di tutti.

Per donare è semplicissimo, qui sotto è disponibile il LINK per decidere (tramite server sicuro PayPal) come e quanto donare. Un grazie da tutta la redazione!

LINK PER DONARE




Con Amazon Kindle Unlimited hai letture illimitate da qualsiasi dispositivo: IOS, Android, PC. Scegli tra più di un milione di titoli e leggi dove e quando vuoi con l’app di lettura Kindle. In promozione per 2 mesi GRATIS! Poi rinnovi a 9,99€ al mese oppure puoi annullare l’iscrizione in qualsiasi momento.

Crono.news periodico online di informazione e formazione. Un magazine digitale indipendente, libero da ideologie e preconcetti. Un nuovo modo di comunicare e condividere l’informazione e la conoscenza.