Cultural Tour Amalfi. Duomo di Amalfi, un’altra delle tantissime meraviglie della regione Campania L’edificio si erge imponente e scintillante, al centro della Piazza del Duomo, in cui è impossibile non fermarsi ad ammirare lo splendore della chiesa costruita in stile arabo-normanno.
Cultural Tour Amalfi. Il Duomo di Amalfi rappresenta un’altra delle tantissime meraviglie della regione Campania, autentico simbolo di questa incantevole cittadina della costiera salernitana, peraltro molto amata ed apprezzata dai turisti italiani e stranieri che giungono in massa in qualsiasi periodo dell’anno. L’edificio che sorge al centro della piazza del Duomo si mostra imponente e scintillante, al punto che nessuno può esimersi dal fermarsi per ammirare tanta bellezza. Non da meno la Chiesa il cui splendore attira l’occhio del visitatore affascinato da quello stile arabo-normanno con cui è stata costruita. Del resto le meraviglie di Amalfi non le scopriamo certamente oggi.
JOIN our Facebook Group: Meditation Mindfulness Yoga Mantra
In realtà il Duomo di Amalfi è preceduto da una scalinata monumentale, formata da 62 scalini, la quale porta ad un atrio ingresso. Nella piazza del Duomo un’altra cosa da vedere è la fontana del settecento con la statua del patrono della città, Sant’Andrea, al quale, appunto, è dedicato il Duomo. Sia la facciata che l’atrio della struttura furono ricostruiti tra il 1889 ed il 1891 dopo il decadimento delle strutture più antiche, viceversa il campanile della Chiesa, con bifore a due colori di stile arabo, era già stato costruito nel 1180, costruzione tuttavia ultimata solo nel 1276 con la presenza cella campanaria. In verità l’ingresso dal quale si accede non solo alla Chiesa ma anche all’antico cimitero, il noto chiostro del Paradiso, unisce due basiliche che un tempo erano a tre navate: una di queste è la cappella del Crocifisso, ossia il Duomo vecchio fatto edificare dal duca Mansone I. Al suo interno troviamo il Museo diocesano che custodisce gelosamente argenti gotici e barocchi, nonché marmi romani e medievali.
Cultural Tour Amalfi. Il cimitero del Duomo di Amalfi, o per meglio dire il chiostro del Paradiso venne costruito tra il 1266 ed il 1268, in qualità di luogo di sepoltura per i cittadini più illustri. Per la costruzione di questo cimitero si dovette abbattere una parte della navata sinistra della chiesa del Crocifisso. Essa era circondata da un peristilio di archi acuti intrecciati retti da colonne binate. All’interno vi erano sei cappelle affrescate tra la fine del 1200 e gli inizi del 1300, appartenenti a nobili famiglie originarie di Amalfi e ne ospitavano i sarcofagi, di cui oggi ne restano soltanto cinque. Passando dal Duomo vecchio si arriva alla cripta che fu decorata nuovamente nei primi anni del 1600, unitamente a quella del Duomo di Salerno. Gli affreschi in essa contenuti sono opera di Vincenzo De Pino, mentre l’altare fu realizzato da Domenico Fontana.
L’ attuale struttura del Duomo, di Amalfi, avente il soffitto a cassettoni in oro, statue in bronzo ed in marmo, dipinti e vetrate, è dovuta al restauro avvenuto nel 1703, che ha celato le strutture medievali. Merita attenzione anche la porta bronzea la quale fu fu fusa a Costantinopoli e donata nel 1605 da un mercante amalfitano. La porta è formata da 24 pannelli che ritraggono le figure di Cristo, della Madonna e di due apostoli.
Ti andrebbe di offrirci uno Spritz?
Caro lettore, cerchiamo di offrirti sempre contenuti editoriali di qualità. Se ti siamo stati utili per accrescere le tue conoscenze, oppure ti abbiamo semplicemente fornito un utile servizio informativo, ti andrebbe di aiutarci offrendoci uno Spritz?
Sostieni il nostro giornalismo con un contributo di qualsiasi dimensione! Il tuo supporto aiuterà a proteggere l’indipendenza di CRONO.NEWS e questo significa che possiamo continuare a fornire giornalismo di qualità aperto a tutti, in tutto il mondo. Ogni contributo, per quanto grande o piccolo, è così prezioso per il nostro futuro. Questo sarebbe di grande aiuto per tutta la famiglia di Crono.news! Anche se semplicemente condividessi il link del magazine ai tuoi amici, oppure gli articoli, sui social network. Mantenere in vita questo magazine indipendente, richiede molto tempo ed impegno, oltre notevoli spese, necessarie all’aggiornamento tecnico, l’hardware, la nostra sede, i Redattori. Se hai la possibilità di aiutarci con una donazione (anche uno Spritz), ci aiuterai non poco a continuare, a migliorare ed ampliare il materiale informativo che mettiamo a disposizione di tutti.
Per donare è semplicissimo, qui sotto è disponibile il LINK per decidere (tramite server sicuro PayPal) come e quanto donare. Un grazie da tutta la redazione!
|
Con Amazon Kindle Unlimited hai letture illimitate da qualsiasi dispositivo: IOS, Android, PC. Scegli tra più di un milione di titoli e leggi dove e quando vuoi con l’app di lettura Kindle.
In promozione per 2 mesi GRATIS!
Poi rinnovi a 9,99€ al mese oppure puoi annullare l’iscrizione in qualsiasi momento.