Sardinia Archaeology. Giganti Mont e Prama Sardegna, cuore dei Nuragici

I Giganti di Mont'e Prama evidenziano la potenza di un popolo guerriero, ma anche di abili costruttori.

Sardinia Archaeology. Giganti di Mont’e Prama in Sardegna: preziosi reperti della civiltà nuragica. La grande memoria del passato sardo, dimenticato nel tempo. La storia dei valorosi guerrieri nuragici.

Sardinia Archaeology. Le 38 statue rinvenute finora, tra arcieri, guerrieri e pugilatori in esposizione presso il Museo Archeologico di Cagliari e quello di Cabras ci narrano una storia che possiamo soltanto immaginare, ossia la storia dei valorosi guerrieri nuragici, delle tombe degli eroi, ma anche di città straordinarie situate in un immenso territorio ancora tutto da scoprire. Per chi non lo sapesse il Mont’e Prama, è il sito archeologico celebre in virtù del ritrovamento dei Giganti. avvenuto circa un quarantennio fa. Oggi sono state realizzate nuove scoperte, grazie a più moderne tecnologie in ambito geofisico, che ci fanno pensare all’esistenza  di un enorme santuario o addirittura di una metropoli.

JOIN our Facebook Group: Meditation Mindfulness Yoga Mantra

Sardinia Archaeology. Uno di questi moderni mezzi tecnologici è il georadar,  una strumentazione che usa un metodo non invasivo per scrutare il sottosuolo. Degli impulsi elettromagnetici vengono  emanati ripetutamente da un’antenna sulla superficie da esplorare. Questi ultimi  impulsi si propagano in profondità.  Per la cronaca la strumentazione ha già registrato più di 56mila le anomalie alcune delle quali di notevole importanza. Per il momento ritrovati 2 betili, cioè delle grandi pietre cilindriche che venivano introdotti nel terreno come luogo sacro di un dio o addirittura rappresentava il dio stesso. Ma chi erano gli dei adorati a Mont’e prama? Da fonti greche e romane abbiamo appreso  dell’esistenza dei Tespiadi, ovvero  eroi discendenti di Eracle, che conquistarono, appunto, la Sardegna.

Ti piace la T-Shirt Gigante di Mont’e prama? Disponibile in vari colori. Clicca sull’immagine.

Del resto i Giganti di Mont’e Prama evidenziano la potenza di un popolo guerriero, ma anche di abili costruttori. Intanto notizie di non molti mesi fa, narrano del rinvenimento di sedici ettari celati sotto la terra di un campo abbandonato nel Sinis di Cabras. Una piccola grande Pompei ( scoperta in provincia di Oristano dal Ranieri,  ordinario di Geofisica applicata presso la facoltà di Ingegneria dell’ateneo del capoluogo sardo. Ora più che mai, tuttavia, il futuro del cantiere archeologico di Sinis al Mont’e Prama è  ancora tutto da definire.

.
Ti piace la T-Shirt Gigante di Mont’e prama? Disponibile in vari colori. Clicca sull’immagine.

Sardinia Archaeology. Gaetano Ranieri, grande padre del georadar, ha dichiarato mesi fa: “Sotto terra ci sono i resti di una città enorme. Con il sofisticato strumento individuate strade, case, templi e 120 tombe.” Le teorie di Ranieri hanno basi scientifiche solidissime e vengono utilizzate quotidianamente in campi come quelli delle indagini petrolifere o semplicemente nell’accurato controllo dei cieli. Il suo geordar non è altro che un radar rivolto verso il sottosuolo e le sue profondità.. Le teorie di Gaetano Ranieri hanno basi scientifiche solidissime e vengono utilizzate ogni giorno in campi come quelli delle indagini petrolifere o più semplicemente nel controllo dei cieli. Riguardo all’area di Cabras, dove furono trovai i reperti dei Giganti di Mont’e Prama, Ranieri parla di una città, molto organizzata e popolosa; una megalopoli di 16 ettari. Crono.news continuerà a seguire la vicenda.


www.cannabystreet.com

 

Ti andrebbe di offrirci una birra?

Caro lettore, cerchiamo di offrirti sempre contenuti editoriali di qualità. Se ti siamo stati utili per accrescere le tue conoscenze, oppure ti abbiamo semplicemente fornito un utile servizio informativo, ti andrebbe di aiutarci offrendoci una birra? Sostieni il nostro giornalismo con un contributo di qualsiasi dimensione! Il tuo supporto aiuterà a proteggere l’indipendenza di CRONO.NEWS e questo significa che possiamo continuare a fornire giornalismo di qualità aperto a tutti, in tutto il mondo. Ogni contributo, per quanto grande o piccolo, è così prezioso per il nostro futuro. Questo sarebbe di grande aiuto per tutta la famiglia di Crono.news!

Anche se semplicemente condividessi il link del magazine ai tuoi amici, oppure gli articoli, sui social network. Mantenere in vita questo magazine indipendente, richiede molto tempo ed impegno, oltre notevoli spese, necessarie all’aggiornamento tecnico, l’hardware, la nostra sede, i Redattori. Se hai la possibilità di aiutarci con una donazione (anche una birra), ci aiuterai non poco a continuare, a migliorare ed ampliare il materiale informativo che mettiamo a disposizione di tutti.

Per donare è semplicissimo, qui sotto è disponibile il LINK per decidere (tramite server sicuro PayPal) come e quanto donare. Un grazie da tutta la redazione!

https://www.paypal.me/redazionecrononews


 

Crono.news periodico online di informazione e formazione. Un magazine digitale indipendente, libero da ideologie e preconcetti. Un nuovo modo di comunicare e condividere l’informazione e la conoscenza.