Meaning Moksha and Mumukshu: Vedanta e ricerca del sentiero della liberazione. “Fissa la tua mente su di Me, sii devoto a Me, adorami, inchinati a Me, e verrai persino da Me; questa è la mia promessa per te, perché mi sei caro.” (Bhagavad Gita).
Meaning Moksha and Mumukshu. Un ricercatore di moksha, che è liberazione dal ciclo di morte e rinascita (samsara), è conosciuto come mumukshu e la moksha è concessa solo dal Signore. Il sentiero per la moksha è sempre aperto a tutti, ma la verità è che non tutti sono in grado di percorrerlo, tranne alcune anime realizzate che sono determinate a lottare per ottenerlo. Richiede molto alla mente e non è un percorso fisico. La più grande barriera che l’individuo deve superare è l’ahamkara (ego) che impedisce il riconoscimento dell’Atman. Atman è una parola sanscrita, definita in termini semplici come il sé interiore, lo spirito o l’anima di un individuo. Il concetto di Atman come vero sé è considerato il primo principio della filosofia indù, in particolare secondo la tradizione filosofica Vedanta.
JOIN our Facebook Group: Meditation Mindfulness Yoga Mantra
Nella Bhagavad Gita, anticipando il dubbio di Arjuna se il Signore sia selettivo nel concedere la moksha, Krishna spiega che la Sua grazia è sicura di raggiungere tutti, anche se ogni individuo ha le proprie preferenze nel cercare il Signore. Il disegno infinito del Signore e la sua enorme grazia sono onnicomprensivi e accolgono ogni ricercatore, qualunque sia il suo cammino. Egli esaudisce i desideri dei suoi devoti, sia che si tratti di ottenere guadagni mondani, sia che si tratti di proteggersi dai pericoli, sia che si tratti di percorrere il cammino verso la moksha. Ma il fatto è che solo raramente si comprende il valore della moksha rispetto agli effimeri obiettivi delle conquiste mondane. Si è qualificati a cercare moksha solo quando si è in grado di elevarsi al di sopra delle tre emozioni fondamentali, “raga, la passione, bhaya, la paura e krodha, la rabbia“, attraverso la meditazione costante sul Signore e sulla natura del proprio Atman.
Meaning Moksha and Mumukshu. In questo contesto, queste tre emozioni sono interpretate come l’amore per gli obiettivi mondani, la paura o l’ansia di rinunciarvi e la rabbia o l’antipatia nei confronti dei sastra (scritture) che insistono affinché ci si allontani da questi obiettivi. Questo perché si trova un maggior senso di sicurezza nelle attività mondane piuttosto che nella ricerca della liberazione da esse. Così Sri Krishna aiuta Arjuna, indicandogli ciò che è bene per lui, cioè elevarsi al di sopra di questo mondo di percezione, emozione e pensiero e raggiungere l’Essere Supremo. Il Signore assicura che il suo insegnamento libererà i suoi devoti. Il Signore sottolinea l’importanza di comunicare il suo messaggio all’umanità, in modo che sia il maestro che l’insegnate si evolvano spiritualmente. Liberi dall’illusione, con fede e impegno raggiungeranno lo stato finale dell’Illuminazione. Arjuna comprende il messaggio di Sri Krishna e decide di perseguire gli obiettivi superiori enunciati dal Signore. Sanjaya glorifica Sri Krishna e il Suo meraviglioso dialogo. Sanjaya è in estasi dopo aver ascoltato il meraviglioso dialogo tra il Signore Krishna e Arjuna. Si inchina in segno di gratitudine a Vyasa, la cui grazia gli ha permesso di ascoltare il santo dialogo. Dichiara al re Dhritarashtra la sua immensa gioia nel vedere la forma divina di Krishna e nel ricordare continuamente il suo grande messaggio. Infine, dichiara che i saldi principi del Signore benediranno questo mondo con successo, prosperità e pace. Sebbene ad Arjuna sia stata data la possibilità di prendere una decisione indipendente, egli ha l’impressione che nella sua mente si annidino ancora dubbi e perplessità. Perciò Sri Krishna dice ad Arjuna che gli confiderà di nuovo la saggezza più profonda, il segreto supremo, perché è il suo più caro amico. Questo segreto viene rivelato nei due versetti seguenti.
manmanaa bhava madbhakto madyaajee maam namaskuru
maamevai’shyasi satyam te pratijaane priyo’si me // 18.65 //
“Fissa la tua mente su di Me, sii devoto a Me, adorami, inchinati a Me, e verrai persino da Me; questa è la mia promessa per te, perché mi sei caro.”
Sri Krishna ripete i tratti salienti della filosofia della Bhagavad Gita a beneficio di Arjuna e, attraverso di lui, di tutti noi.
Ti andrebbe di offrirci una birra?
Caro lettore, cerchiamo di offrirti sempre contenuti editoriali di qualità. Se ti siamo stati utili per accrescere le tue conoscenze, oppure ti abbiamo semplicemente fornito un utile servizio informativo, ti andrebbe di aiutarci offrendoci una birra? Sostieni il nostro giornalismo con un contributo di qualsiasi dimensione! Il tuo supporto aiuterà a proteggere l’indipendenza di CRONO.NEWS e questo significa che possiamo continuare a fornire giornalismo di qualità aperto a tutti, in tutto il mondo. Ogni contributo, per quanto grande o piccolo, è così prezioso per il nostro futuro. Questo sarebbe di grande aiuto per tutta la famiglia di Crono.news!
Anche se semplicemente condividessi il link del magazine ai tuoi amici, oppure gli articoli, sui social network. Mantenere in vita questo magazine indipendente, richiede molto tempo ed impegno, oltre notevoli spese, necessarie all’aggiornamento tecnico, l’hardware, la nostra sede, i Redattori. Se hai la possibilità di aiutarci con una donazione (anche una birra), ci aiuterai non poco a continuare, a migliorare ed ampliare il materiale informativo che mettiamo a disposizione di tutti.
Per donare è semplicissimo, qui sotto è disponibile il LINK per decidere (tramite server sicuro PayPal) come e quanto donare. Un grazie da tutta la redazione!
https://www.paypal.me/redazionecrononews
|
Con Amazon Kindle Unlimited hai letture illimitate da qualsiasi dispositivo: IOS, Android, PC. Scegli tra più di un milione di titoli e leggi dove e quando vuoi con l’app di lettura Kindle. In promozione per 2 mesi GRATIS! Poi rinnovi a 9,99€ al mese oppure puoi annullare l’iscrizione in qualsiasi momento.