Four Byzantine Novels: pastiches in versi, antesignani del romanzo di finzione moderno.

Volontà di esplorare i prodotti letterari bizantini senza il paraocchi del pregiudizio di un classicista.

Four Byzantine Novels. Pastiches in versi di epoca bizantina, antesignani del romanzo di finzione moderno. La traduzione con introduzioni e note di Elizabeth Jeffreys.

Four byzantine novels. Costantinopoli a metà del XII secolo vide la composizione delle prime narrazioni di fantasia sostenute nel mondo europeo – i romanzi – dalla tarda antichità. Quattro membri dell’intellighenzia bizantina produssero per l’intrattenimento dei loro colleghi, dei loro aristocratici mecenati, e non ultimo di se stessi, pastiches in versi e in prosa dei racconti romantici di Achille Tazio ed Eliodoro. Si trattava di Theodore Prodromos, Eumathios Makrembolites, Constantine Manasses, Niketas Eugenianos.

JOIN our Facebook Group: Meditation Mindfulness Yoga Mantra

Four novels. I loro romanzi sono forse i prodotti letterari più attraenti, oltre che inaspettati, del millennio bizantino. Più di uno dei quattro romanzi qui tradotti era ben noto nell’Europa rinascimentale, ma tutti sono stati ampiamente trascurati dalle generazioni successive di lettori e studiosi come erotismo insipido e derivato. Ciò è deplorevole poiché sono anteriori di diversi decenni alle opere di Chrétien de Troyes, il padre francese del romanzo europeo. Questa fase bizantina nella storia del genere, sebbene non faccia parte del suo sviluppo centrale, merita di essere esplorata. Basandosi sul lavoro recente che ha iniziato a riabilitare questi testi, questo libro segna la prima traduzione inglese di tutti e quattro i testi in un volume, collocandoli e i loro scrittori nei loro contesti letterari e storici e aprendo il loro mondo a tutti coloro che sono interessati al romanzo e nella letteratura medievale europea.

Per molto tempo la reazione standard a questi romanzi bizantini è stata che sono imitazioni insulse e pornografiche di loro modelli classici senza interesse intrinseco. Tuttavia, negli ultimi trent’anni o giù di lì hanno attirato l’attenzione degli studiosi sempre più comprensiva, con studi dedicati a singole opere e panoramiche generali. Le edizioni nuove sostituiscono le edizioni spesso inadeguate del diciannovesimo secolo e precedenti.

Intuition T Shirt . L’intuizione è l’idea che prendiamo decisioni senza un pensiero analitico deliberato. Lo yoga, la mindfulness e la meditazione aumentano i poteri dell’intuizione. Clicca sull’immagine.

In parte questa è una naturale conseguenza del crescente interesse per il romanzo del mondo antico. In parte è dovuto a una maggiore volontà di esplorare i prodotti letterari bizantini senza il paraocchi del pregiudizio di un classicista. In parte è perché il romanzo – che potrebbe essere definito come una narrativa di fantasia sostenuta – è il genere letterario dominante del presente e quindi tutte le fasi di quella che può essere vista come la sua preistoria attirare l’attenzione, una nuova chiave di lettura  attraverso la quale osservare il dodicesimo secolo.

Caro lettore, cerchiamo di offrirti sempre contenuti editoriali di qualità. Se ti siamo stati utili per accrescere le tue conoscenze, oppure ti abbiamo semplicemente fornito un utile servizio informativo, ti andrebbe di aiutarci offrendoci una birra? Sostieni il nostro giornalismo con un contributo di qualsiasi dimensione! Il tuo supporto aiuterà a proteggere l’indipendenza di CRONO.NEWS e questo significa che possiamo continuare a fornire giornalismo di qualità aperto a tutti, in tutto il mondo. Ogni contributo, per quanto grande o piccolo, è così prezioso per il nostro futuro. Questo sarebbe di grande aiuto per tutta la famiglia di Crono.news!
Anche se semplicemente condividessi il link del magazine ai tuoi amici, oppure gli articoli, sui social network. Mantenere in vita questo magazine indipendente, richiede molto tempo ed impegno, oltre notevoli spese, necessarie all’aggiornamento tecnico, l’hardware, la nostra sede, i Redattori. Se hai la possibilità di aiutarci con una donazione (anche una birra), ci aiuterai non poco a continuare, a migliorare ed ampliare il materiale che mettiamo a disposizione di tutti. https://www.paypal.me/redazionecrononews




Con Amazon Kindle Unlimited hai letture illimitate da qualsiasi dispositivo: IOS, Android, PC. Scegli tra più di un milione di titoli e leggi dove e quando vuoi con l’app di lettura Kindle.
In promozione per 2 mesi GRATIS!
Poi rinnovi a 9,99€ al mese oppure puoi annullare l’iscrizione in qualsiasi momento.

Crono.news periodico online di informazione e formazione. Un magazine digitale indipendente, libero da ideologie e preconcetti. Un nuovo modo di comunicare e condividere l’informazione e la conoscenza.