What is a Cajon? Strumento a percussione originario del Perù.

Il modo più comune per suonare il cajon è sedersi sopra lo strumento e allungare una mano in avanti per "schiaffeggiare" la parte centrale.

What is a Cajon? Strumento a percussione originario del Perù. Popolarità nella seconda metà del 19° secolo. Playing a Cajon.

What is a Cajon? Un Cajon è uno strumento a percussione a forma di scatola originario del Perù. Le pareti e il fondo della cassa del cajon sono solitamente realizzati con lastre di legno spesse 13-19 mm, mentre la testa è realizzata in compensato più sottile.

JOIN our Facebook Group: Meditation Mindfulness Yoga Mantra

Il lato posteriore dello strumento di solito ha una buca. In sostanza, i cajon sono costituiti solo dalla scatola, ma molte varianti moderne hanno accordi attaccati per creare un suono simile a un rullante e ci sono cajon che vengono forniti con campane installate vicino alle corde. Lo strumento viene solitamente suonato con il musicista seduto su di esso, inclinando la scatola di una certa angolazione e colpendo la parte frontale dello strumento.

I cajon sono tra gli strumenti peruviani più comuni dal XVI secolo. Lo strumento raggiunse l’apice della sua popolarità nella seconda metà del 19° secolo e questo è anche il periodo in cui i suonatori di cajon e i produttori di cajon iniziarono a sperimentare forme e curve per alterare i suoni forniti dai loro strumenti. La popolarità dello strumento è leggermente diminuita fino alla fine degli anni ’60, quando ha ricominciato a guadagnare più popolarità. Oggi lo strumento è indispensabile nella musica flamenca spagnola ed è spesso utilizzato anche nel jazz, funk, blues, pop, rock e world music.

Come suonare il Cajon.

What is a Cajon? Vuoi assicurarti di suonare il cajon in un modo che sia comodo? Il modo più comune per suonare il cajon è sedersi sopra lo strumento e allungare una mano in avanti per “schiaffeggiare” la parte centrale. Altri percussionisti lo inclinano verso l’interno mentre suonano. Uno degli aspetti interessanti del Cajon è il fatto che è aperto a vari stili.

Come “schiaffeggiare” la “faccia” del Cajon.

Per preservare la nostra salute, è importante fare esercizi di allungamento prima di esibirsi e in modo intermittente per tutto il tempo. La postura è un aspetto che va curato con attenzione. Suona con la schiena dritta piuttosto che curva, ma non mantenere la muscolatura troppo tesa. Tenendo la schiena ragionevolmente dritta, sarai in grado di raggiungere tutte le parti della ” faccia” del Cajon di cui hai bisogno (compresi i toni bassi).

 

 

Caro lettore, cerchiamo di offrirti sempre contenuti editoriali di qualità. Se ti siamo stati utili per accrescere le tue conoscenze, oppure ti abbiamo semplicemente fornito un utile servizio informativo, ti andrebbe di aiutarci offrendoci una birra? Sostieni il nostro giornalismo con un contributo di qualsiasi dimensione! Il tuo supporto aiuterà a proteggere l’indipendenza di CRONO.NEWS e questo significa che possiamo continuare a fornire giornalismo di qualità aperto a tutti, in tutto il mondo. Ogni contributo, per quanto grande o piccolo, è così prezioso per il nostro futuro. Questo sarebbe di grande aiuto per tutta la famiglia di Crono.news!
Anche se semplicemente condividessi il link del magazine ai tuoi amici, oppure gli articoli, sui social network. Mantenere in vita questo magazine indipendente, richiede molto tempo ed impegno, oltre notevoli spese, necessarie all’aggiornamento tecnico, l’hardware, la nostra sede, i Redattori. Se hai la possibilità di aiutarci con una donazione (anche una birra), ci aiuterai non poco a continuare, a migliorare ed ampliare il materiale informativo che mettiamo a disposizione di tutti.




Con Amazon Kindle Unlimited hai letture illimitate da qualsiasi dispositivo: IOS, Android, PC. Scegli tra più di un milione di titoli e leggi dove e quando vuoi con l’app di lettura Kindle.
In promozione per 2 mesi GRATIS!
Poi rinnovi a 9,99€ al mese oppure puoi annullare l’iscrizione in qualsiasi momento.

Crono.news periodico online di informazione e formazione. Un magazine digitale indipendente, libero da ideologie e preconcetti. Un nuovo modo di comunicare e condividere l’informazione e la conoscenza.