La celesta di Tchaikovsky, strumento dal suono magico, inventato nel 1886.

Tchaikovsky scoprí per la prima volta la celesta mentre passeggiava per le strade di Parigi.

La celesta di Tchaikovsky, strumento dal suono magico, inventato nel 1886 da Auguste Mustel. Adorata dal grande compositore russo.

La celesta di Tchaikovsky. La celesta è stata inventata circa nel 1886 da Auguste Mustel, un organaro parigino. Ha una tastiera ed ha le dimensioni e la forma di un organo, ma il suo suono è completamente diverso: morbido e raffinato ma in grado di trasportare anche a distanza.
Come i metallofoni, le celesta presentano all’interno una serie graduata di barre sonore in metallo. Quando vengono suonate, i martelli colpiscono queste barre e producono la caratteristica atmosfera sonora “sognante” .

JOIN our Facebook Group: Meditation Mindfulness Yoga Mantra

Un compositore innamorato dell’adorabile musica della celesta e che giocò un ruolo di primo piano nel diffonderla in tutto il mondo fu Pyotr Tchaikovsky (1840-1893).
Tchaikovsky scoprí per la prima volta la celesta mentre passeggiava per le strade di Parigi. Doveva partire per l’America, ma inviò una lettera a Pyotr Jurgenson, un caro amico ed editore musicale in Russia, chiedendogli di ordinare una celesta per circa 1.200 franchi.

                                Intuition T Shirt . L’intuizione è l’idea che prendiamo decisioni senza un pensiero analitico deliberato.
                                     Lo yoga, la mindfulness e la meditazione aumentano i poteri dell’intuizione. Clicca sull’immagine.

Nella sua lettera scrisse: “Non voglio che tu mostri la celesta a nessuno, specialmente non a Rimsky-Korsakov o Glazunov. Sarò il primo a usare questo strumento!” Tchaikovsky utilizzò la celesta per la prima volta in “Dance of the Sugar Plum Fairy” nel suo balletto “Lo Schiaccianoci” nel 1892. L’opera riscosse un enorme successo e le compagnie di balletto di tutto il mondo volevano eseguirlo, quindi orchestre e teatri d’opera in tutto il mondo iniziarono a ordinare le celesta.

La celesta era anche popolare tra gli impressionisti e i tardo romantici.

Celesta.

La celesta di Tchaikovsky. La celesta guadagnò popolarità con Maurice Ravel (1875-1937), Claude Debussy (1862-1918) e altri compositori impressionisti, e poi con tardo romantici come Richard Strauss e Gustav Mahler. Usata spesso anche dai musicisti moderni, la celesta è ormai saldamente affermata come strumento con una precisa e riconoscibile identità.
Per inciso, Ravel è spesso chiamato il “mago del suono” e nel suo “Bolero” la celesta è accompagnata da un corno e due ottavini. Ciò si traduce in una performance misteriosa e molto affascinante.

 

Caro lettore, cerchiamo di offrirti sempre contenuti editoriali di qualità. Se ti siamo stati utili per accrescere le tue conoscenze, oppure ti abbiamo semplicemente fornito un utile servizio informativo, ti andrebbe di aiutarci offrendoci una birra? Sostieni il nostro giornalismo con un contributo di qualsiasi dimensione! Il tuo supporto aiuterà a proteggere l’indipendenza di CRONO.NEWS e questo significa che possiamo continuare a fornire giornalismo di qualità aperto a tutti, in tutto il mondo. Ogni contributo, per quanto grande o piccolo, è così prezioso per il nostro futuro. Questo sarebbe di grande aiuto per tutta la famiglia di Crono.news!
Anche se semplicemente condividessi il link del magazine ai tuoi amici, oppure gli articoli, sui social network. Mantenere in vita questo magazine indipendente, richiede molto tempo ed impegno, oltre notevoli spese, necessarie all’aggiornamento tecnico, l’hardware, la nostra sede, i Redattori. Se hai la possibilità di aiutarci con una donazione (anche una birra), ci aiuterai non poco a continuare, a migliorare ed ampliare il materiale che mettiamo a disposizione di tutti.

https://www.paypal.me/redazionecrononews

 




Con Amazon Kindle Unlimited hai letture illimitate da qualsiasi dispositivo: IOS, Android, PC. Scegli tra più di un milione di titoli e leggi dove e quando vuoi con l’app di lettura Kindle.
In promozione per 2 mesi GRATIS!
Poi rinnovi a 9,99€ al mese oppure puoi annullare l’iscrizione in qualsiasi momento.

Crono.news periodico online di informazione e formazione. Un magazine digitale indipendente, libero da ideologie e preconcetti. Un nuovo modo di comunicare e condividere l’informazione e la conoscenza.