The cult of Orion of the Egyptians arrived in Naples: Napoli nel segno di Orione, culto importato dagli egiziani.

Il culto di Orione, arrivato a Napoli grazie agli Egizi.

The cult of Orion of the Egyptians arrived in Naples. Il culto di Orione è arrivato a Napoli grazie agli antichi Egizi.

JOIN our Facebook Group: Meditation Mindfulness Yoga Mantra

Alcuni studiosi fanno risalire l’origine dei Seggi napoletani – una sorta di antichi quartieri cittadini, all’epoca dell’Imperatore  Costantino, quindi al IV° sec  d.C.. Detti anche Sedili, in epoca angioina furono ridotti a 6; di questi il Seggio di Porto era situato all’angolo di Via Mezzocannone in prossimità dell’antica “stazione per le navi” come recita la targa che si trova sotto lo stemma del seggio. In Via Mezzocannone, 9, troviamo affissa nella parte alta dell’edificio, l’effige, assai  singolare di un uomo villoso che, nella mano destra, imbraccia un pugnale. Trattasi di Orione, protettore dei naviganti, oggetto di culto di coloro che popolavano il sopracitato seggio.

Occorre sapere che la Costellazione di Orione ha avuto un significato di straordinaria importanza per gli uomini di mare del Mediterraneo, in particolare per gli Egizi che costruirono le tre maestose piramidi della Valle di Giza ripetendo in terra l’allineamento della costellazione di Orione. Probabilmente furono proprio i commercianti e naviganti alessandrini che frequentavano ed abitavano la parte superiore di via Mezzocannone a Napoli,  (dove costituirono il Seggio del Nilo), a far conoscere il mito di Orione ai marinai napoletani.

Stemma e lapide di Orione del Sedile di Porto in via Mezzocannone a Napoli.

A Napoli i popoli del mediterraneo si sono sempre sovrapposti così come è sovrapponibile la costellazione di Orione, cara agli Egizi, alla figura del cacciatore, importante simbolo dei marinai napoletani. Il bassorilievo raffigura Orione, (Oriones) la cui opera originale è attualmente conservata nel Museo di San Martino di Napoli.

Napoli fashion on the road -– nel segno di Orione – ph. by @iPhotox 2020 – www.napolifashion.it

Caro lettore, cerchiamo di offrirti sempre contenuti editoriali di qualità. Se ti siamo stati utili per accrescere le tue conoscenze, oppure ti abbiamo semplicemente fornito un utile servizio informativo, ti andrebbe di aiutarci offrendoci una birra? Sostieni il nostro giornalismo con un contributo di qualsiasi dimensione! Il tuo supporto aiuterà a proteggere l’indipendenza di CRONO.NEWS e questo significa che possiamo continuare a fornire giornalismo di qualità aperto a tutti, in tutto il mondo. Ogni contributo, per quanto grande o piccolo, è così prezioso per il nostro futuro. Questo sarebbe di grande aiuto per tutta la famiglia di Crono.news!
Anche se semplicemente condividessi il link del magazine ai tuoi amici, oppure gli articoli, sui social network. Mantenere in vita questo magazine indipendente, richiede molto tempo ed impegno, oltre notevoli spese, necessarie all’aggiornamento tecnico, l’hardware, la nostra sede, i Redattori. Se hai la possibilità di aiutarci con una donazione (anche una birra), ci aiuterai non poco a continuare, a migliorare ed ampliare il materiale che mettiamo a disposizione di tutti. https://www.paypal.me/redazionecrononews

Vi ricordiamo che con Amazon Prime potrete avere spedizioni gratuite in 24 ore lavorative su migliaia di prodotti oltre a servizi extra come Amazon Prime Video. I primi 30gg sono gratuiti.

Iscriviti Gratuitamente ad Amazon Prime per 30gg.




Con Amazon Kindle Unlimited hai letture illimitate da qualsiasi dispositivo: IOS, Android, PC. Scegli tra più di un milione di titoli e leggi dove e quando vuoi con l’app di lettura Kindle. In promozione per 2 mesi GRATIS! Poi rinnovi a 9,99€ al mese oppure puoi annullare l’iscrizione in qualsiasi momento.

Crono.news periodico online di informazione e formazione. Un magazine digitale indipendente, libero da ideologie e preconcetti. Un nuovo modo di comunicare e condividere l’informazione e la conoscenza.