Proust: Alla ricerca del tempo perduto Madeleine e memoria.

Un giorno Marcel ricevette in dono da sua zia delle piccole Madeleine da immergere nel tè...

Proust Alla ricerca del tempo perduto. Memoria, Madeleine nell’opera In search of lost time.

Proust Alla ricerca del tempo perduto. Marcel Proust regalò al mondo nella sua celebre opera Alla ricerca del tempo perduto, una brillante analisi sul tempo, attraverso la famosa “Madeleine” (un biscotto francese).
La Madeleine proustiana cristallizza la teoria della memoria: da piccolo,Marcel riceveva in dono da sua zia piccole madeleine da immergere nel tè. Da adulto, Proust si rende conto che il semplice gesto di mangiare una madeleine gli rievoca il suo dolce passato.

Proust, madeleine e la memoria.

La madeleine è dunque il simbolo del passato che emerge involontariamente. Proust traccia i contorni di una soggettività che accumula ricordi senza accorgersene (la madeleine, come ogni atto, è vissuta ingenuamente), una soggettività segnata dal mondo passivamente. Se gli analisti parlano di “coscienza affettiva” per descrivere l’emergere dei ricordi, è per sottolineare la dimensione non attiva assegnata alla materia.
Pensiamo all’olfatto e il gusto, in altre parole come mere attività sensuali, non intellettuali Ma poi, è la coscienza che ripristina il filo della memoria.

Madeleines. Foto di Bernard Lepêtre.


Passato e presente.

Proust Alla ricerca del tempo perduto. Le madeleine proustiane invece dimostrano quanto il soggetto possa ” piegare” il tempo e rompere la dicotomia tra passato/presente.
Proust disegna così un quadro della soggettività fortemente condizionata dal passato, e spesso incapace di dimenticare. La coscienza è inchiodata al passato e ne subisce la memoria. In sintesi, il tempo dominante della condizione umana per Proust sembra essere il passato.

“Quando un lontano passato nulla sussiste, dopo la morte degli esseri, dopo la distruzione delle sole cose, più fragili ma più durevoli, più immateriali, più persistenti, più fedeli, l’odore e il gusto sono ancora lunghi, come anime, che ricordano , aspettando, sperando, sulla rovina di tutto il resto, di indossare senza batter ciglio, la loro gocciolina quasi impalpabile, l’immenso edificio della memoria.

Appunti di “Alla ricerca del tempo perduto”.

E non appena ho riconosciuto il sapore del pezzo di tiglio imbevuto di madeleine che mia zia mi ha regalato (anche se potrei saperlo e Dusse non fare affidamento molto più tardi per scoprire perché questo ricordo mi rendeva così felice), immediatamente la vecchia casa grigia sul strada, dove la sua camera, veniva come palcoscenico applicato al piccolo padiglione, che si affacciava sul giardino, che era stato costruito per i miei genitori sul retro (questa parte l’avevo vista solo troncata prima) e con la casa, il paese, dalla mattina alla sera e con ogni tempo, la piazza dove venivo mandato prima di pranzo, le strade dove andavo a fare la spesa, i sentieri che percorrevo se il tempo era bello.

Marcel Proust.

E in questo gioco come i giapponesi si divertono ad inzuppare in una ciotola di porcellana piena d’acqua, piccoli pezzi di carta che fino ad allora indistinti, appena si tuffavano si allungavano, per aggirare, macchiare, differenziare, diventare fiori, case, personaggi coerenti e riconoscibili , così ora tutti i fiori del nostro giardino e quelli del parco del signor Swann, e i gigli della Vivonne e la brava gente del villaggio e della casetta e della chiesa e dell’intera Combray e dei suoi dintorni, tutto questo prendendo forma e solidità, è stato rilasciato con i giardini della città, dalla la mia tazza di tè. “

Caro lettore, cerchiamo di offrirti sempre contenuti editoriali di qualità. Se ti siamo stati utili per accrescere le tue conoscenze, oppure ti abbiamo semplicemente fornito un utile servizio informativo, ti andrebbe di aiutarci offrendoci una birra? Sostieni il nostro giornalismo con un contributo di qualsiasi dimensione! Il tuo supporto aiuterà a proteggere l’indipendenza di CRONO.NEWS e questo significa che possiamo continuare a fornire giornalismo di qualità aperto a tutti, in tutto il mondo. Ogni contributo, per quanto grande o piccolo, è così prezioso per il nostro futuro. Questo sarebbe di grande aiuto per tutta la famiglia di Crono.news!
Anche se semplicemente condividessi il link del magazine ai tuoi amici, oppure gli articoli, sui social network. Mantenere in vita questo magazine indipendente, richiede molto tempo ed impegno, oltre notevoli spese, necessarie all’aggiornamento tecnico, l’hardware, la nostra sede, i Redattori. Se hai la possibilità di aiutarci con una donazione (anche una birra), ci aiuterai non poco a continuare, a migliorare ed ampliare il materiale che mettiamo a disposizione di tutti. https://www.paypal.me/redazionecrononews

(Estratto sulla Madeleine – Dalla via di Swann – “Alla ricerca del tempo perduto” )

Vi ricordiamo che con Amazon Prime potrete avere spedizioni gratuite in 24 ore lavorative su migliaia di prodotti oltre a servizi extra come Amazon Prime Video. I primi 30gg sono gratuiti. Iscriviti Gratuitamente ad Amazon Prime per 30gg.




Con Amazon Kindle Unlimited hai letture illimitate da qualsiasi dispositivo: IOS, Android, PC. Scegli tra più di un milione di titoli e leggi dove e quando vuoi con l’app di lettura Kindle. In promozione per 2 mesi GRATIS! Poi rinnovi a 9,99€ al mese oppure puoi annullare l’iscrizione in qualsiasi momento.

Crono.news periodico online di informazione e formazione. Un magazine digitale indipendente, libero da ideologie e preconcetti. Un nuovo modo di comunicare e condividere l’informazione e la conoscenza.