Balkan Vinca Culture: Vinca comunità neolitica originaria dei Balcani.

La ricerca e l'analisi dei manufatti e degli insediamenti rivelano una cultura e una comunità di persone che avevano uno stile di vita molto avanzato, per l'epoca.

Balkan Vinca Culture: i Vinca furono una comunità neolitica originaria dei Balcani. Abbracciava la maggior parte della Serbia e parti di Romania, Bulgaria e Macedonia.

JOIN our Facebook Group: Meditation Mindfulness Yoga Mantra

Balkan Vinca Culture. Fin dalla sua prima scoperta nel 1908 da parte dell’archeologo serbo Miloje Vasić, la cosiddetta cultura Vinča, una comunità neolitica che. Tali giacimenti culturali hanno destato grande interesse sia per il pubblico laico che per gli scienziati.

Aiud History Museum 2011 – Late Turdas Culture and Decea Muresului Culture Items.

Circa 3 anni fa, gli archeologi guidati da Sanja Crnobrnja Krasić scavando a Vitkovo in Serbia hanno fatto un’importante scoperta, una statuetta monumentale di 6.000 anni dalla forma femminile che si pensa rappresenti una dea della fertilità. La figura, soprannominata Venere di Župa è l’ultima figura del genere trovata. In precedenza, sono state trovate altre tre figure di “venere” complete insieme a un certo numero di figure danneggiate.

Balkan Vinca Culture. Questa scoperta ha fatto scalpore nei media locali e ha riacceso l’interesse per la cultura Vinča, una comunità di persone vissute circa 7.000 anni fa che una volta scoperta ha cambiato irrevocabilmente la comprensione scientifica e comune della vita nell’età della pietra.

Per Dragan Janković, archeologo e curatore del Museo della città di Belgrado nel sito di Vinča, non c’è da sottovalutare quanto sia importante la cultura di Vinča.

Reperto Vinča.

I siti della cultura Vinča hanno cambiato radicalmente la nostra visione di quel tempo [il Neolitico]. Dopo gli scavi a Vinča è diventato chiaro che tutti noi avevamo un’idea sbagliata delle persone di quei tempi“, afferma con orgoglio.

La ricerca e l’analisi dei manufatti e degli insediamenti rivelano una cultura e una comunità di persone che in realtà avevano uno stile di vita molto avanzato, per l’epoca. I resti delle case mostrano tracce di isolamento dagli elementi e all’interno delle case c’erano interessanti disposizioni a più stanze. I ritrovamenti di tazze di ceramica decorative e strumenti sofisticati parlano tutti di uno stile di vita relativamente confortevole.

Venere di Župa. Fonte @Radiotelevizijakrusevac.

Gli stessi insediamenti avevano persino quelli che oggi chiameremmo spazi pubblici comuni. Con l’avanzare della cultura, piccoli villaggi si sono sviluppati in blocchi organizzati spazialmente divisi da strade e racchiusi da fossati scoperti nei siti di Belo Brdo, Belovode, Oreškovica, Stubline, Gradac e Pločnik. Questi progressi rappresentano i primi segni di sviluppo protourbano in Europa.

Balkan Vinca Culture. Il gran numero di oggetti trovati nei siti di Vinča, unito alla facilità e abilità con cui sono stati modellati, ricorda la produzione industriale contemporanea. Gli esperimenti con le reazioni termiche della malachite mostrano che in tempi di abbondanza la curiosità della cultura Vinča ha fatto passi da gigante verso la creazione di una civiltà moderna come quella che conosciamo oggi.

Secondo la dott.ssa Vera Bogosavljević-Petrović, curatrice della collezione del Neolitico e dell’Eneolitico del Museo Nazionale della Serbia, la storia della cultura Vinča e della sua gente inizia a metà del VI millennio a.C., quando la seconda ondata migratoria arrivò al Balcani dalle coste dell’Asia Minore.
“I primi abitanti si sono lentamente diffusi nel territorio [dei Balcani] e hanno sviluppato nei loro insediamenti nuovi progressi tecnologici e spirituali basati sull’eredità che hanno portato con sé”, spiega.

Museum exhibition in Archaeological site in Vinča.

I risultati non sono legati solo alla tecnologia e alla lavorazione dei metalli, poiché la cultura Vinča era anche molto ben collegata ad altre aree d’Europa.

“C’è un flusso più ampio di persone e idee in un’area geografica più ampia. Sono confermati anche l’ossidiana dei Carpazi, le conchiglie del Mar Egeo e del Mar Nero, le asce della rara nefrite di roccia alpina e il commercio del sale”, afferma il dott. Petrović a proposito del flusso di persone e merci. Questo periodo della storia di Vinča mostra legami commerciali con altre parti d’Europa quando gli oggetti di metallo iniziarono ad essere esportati dal territorio di Vinča.

Balkan Vinca Culture. Esistono prove per suggerire un alto livello di complessità nella società Vinča. C’erano persone specializzate nella lavorazione di un unico tipo di materiale e diversi insediamenti impegnati nello scambio di materie prime e prodotti finiti.

Dragan Janković, curator of archaeological site in Vinča.

C’è un maggiore interesse tra il pubblico a Vinča, e ciò è dimostrato da un numero maggiore di visite che abbiamo e da un aumento dei turisti stranieri che visitano il sito“, afferma Janković.

Negli ultimi anni, spiega il dott. Petrović, la ricerca archeologica ha iniziato a spostarsi dal materiale per avvicinarsi al lato reale e personale della vita delle persone che hanno formato queste antiche culture.

In quanto tale, c’è un passaggio dal termine cultura al termine comunità. Secondo la scienza contemporanea, questo descrive meglio l’importanza dell’attività umana.

Anche la tecnologia e la metodologia archeologiche stanno diventando più avanzate, consentendo ai ricercatori di scoprire molto di più di quanto non fossero in grado di fare prima.

Tecniche come la datazione assoluta e l’analisi forense ad ampio spettro sono in grado di rispondere ad alcune domande più specifiche e fare luce sia sui processi tecnologici utilizzati in una comunità dell’età della pietra che sulla vita quotidiana delle persone.

Il Museo Nazionale della Serbia possiede molti oggetti usati nella vita quotidiana in un tipico insediamento di Vinča. Stoviglie, utensili in pietra, osso e metallo, figurine, misurini usati in cucina, oltre a gioielli e elementi di architettura decorativa come bucramiums (sculture di teschi di bue sui muri) e altre decorazioni murali.

Europea middle neolithic.

Ma anche con questa ricca collezione di oggetti, resta ancora molto da scoprire poiché gli scienziati stanno ancora lavorando per risolvere i misteri della comunità di Vinča.

Tuttavia, il dottor Janković dice all’Europa emergente che in questo momento la conservazione è molto più importante dei nuovi scavi.

Una minaccia significativa per i siti archeologici sono gli scavi illegali, qualcosa che secondo Janković sta purtroppo accadendo sempre di più.

Gli scavatori illegali possono danneggiare irreparabilmente i siti e prelevano manufatti che fanno parte del patrimonio umano globale per venderli a collezionisti privati, privando così il pubblico e gli scienziati dell’accesso a questi importanti oggetti.

Balkan Vinca Culture. “È meglio preservare il sito, per un tempo futuro e per le generazioni future che potranno utilizzare le nuove tecnologie per scoprire molto di più di quanto possiamo oggi“, conclude Janković.

Caro lettore, cerchiamo di offrirti sempre contenuti editoriali di qualità. Se ti siamo stati utili per accrescere le tue conoscenze, oppure ti abbiamo semplicemente fornito un utile servizio informativo, ti andrebbe di aiutarci offrendoci una birra? Sostieni il nostro giornalismo con un contributo di qualsiasi dimensione! Il tuo supporto aiuterà a proteggere l’indipendenza di CRONO.NEWS e questo significa che possiamo continuare a fornire giornalismo di qualità aperto a tutti, in tutto il mondo. Ogni contributo, per quanto grande o piccolo, è così prezioso per il nostro futuro. Questo sarebbe di grande aiuto per tutta la famiglia di Crono.news!
Anche se semplicemente condividessi il link del magazine ai tuoi amici, oppure gli articoli, sui social network. Mantenere in vita questo magazine indipendente, richiede molto tempo ed impegno, oltre notevoli spese, necessarie all’aggiornamento tecnico, l’hardware, la nostra sede, i Redattori. Se hai la possibilità di aiutarci con una donazione (anche una birra), ci aiuterai non poco a continuare, a migliorare ed ampliare il materiale che mettiamo a disposizione di tutti. https://www.paypal.me/redazionecrononews

Vi ricordiamo che con Amazon Prime potrete avere spedizioni gratuite in 24 ore lavorative su migliaia di prodotti oltre a servizi extra come Amazon Prime Video. I primi 30gg sono gratuiti. Iscriviti Gratuitamente ad Amazon Prime per 30gg.




Con Amazon Kindle Unlimited hai letture illimitate da qualsiasi dispositivo: IOS, Android, PC. Scegli tra più di un milione di titoli e leggi dove e quando vuoi con l’app di lettura Kindle. In promozione per 2 mesi GRATIS! Poi rinnovi a 9,99€ al mese oppure puoi annullare l’iscrizione in qualsiasi momento.

Crono.news periodico online di informazione e formazione. Un magazine digitale indipendente, libero da ideologie e preconcetti. Un nuovo modo di comunicare e condividere l’informazione e la conoscenza.