Romans in Beneventum: Insediamento romano scoperto vicino Benevento

Il rinvenimento è avvenuto  tra le contrade Monche e Piano Cappelle, a pochi chilometri dal capoluogo sannita.

Romans in Beneventum: Insediamento romano risalente tra la fine del primo secolo a.C. ed il 50 d.C. ,scoperto alle porte di Benevento. Il rinvenimento è avvenuto  tra le contrade Monche e Piano Cappelle.

 

Romans in Beneventum. Un insediamento romano risalente  tra la fine del primo secolo a.c. ed il 50 d.C. è stato riportato alla luce alla porte di Benevento, fra le contrade Monche e Piano Cappelle, appunto ad un tiro di schioppo dal capoluogo sannita. In realtà in questa zona, già dal 2011, un gruppo di archeologi appartenenti all’Ateneo salernitano, stanno portando a termine degli studi approfonditi sulla vecchia “Regina Viarum” che i romani chiamavano Via Appia. Questi ultimi guidati dal professor Alfonso Santoriello, nei pressi della Masseria Grasso, hanno rinvenuto questo insediamento commerciale di epoca romana. Tale insediamento si può far risalire in un arco di tempo che  va da un secolo prima di Cristo al 50 dopo la nascita dio Cristo.

JOIN our Facebook Group: Meditation Mindfulness Yoga Mantra

Ritrovamento a Benevento.

L’importante scoperta è stata fatta in virtù del  progetto Ancient Appia Landscapes, avviato nel Sannio sette ani fa  grazie al duro lavoro di archeologi di  dell’Università di Salerno in stretta collaborazione con la  Soprintendenza Archeologia, Belle Arti di Caserta e Benevento. Per merito di un’approfondita ricerca di tracciati e testi storici, ma anche grazie alla conoscenza del territorio, gli studiosi sono arrivati alla scoperta dell’insediamento commerciale romano. Si tratta di un autentico villaggio che gli esperti ritengono potesse essere di un’estensione di circa 7 ettari e che si trova lungo il tracciato della Via Appia oggi in procinto di ottenere la candidatura Unesco.

Banner

Arco Traiano di Benevento.

Romans in Beneventum. Il ritrovamento dell’insediamento romano risalente tra la fine del primo secolo a.C, ed il 50 d.c. ha permesso di portare alla luce  alcuni  reperti di inestimabile valore storico e archeologico, come vasellame ed altri oggetti di epoca romana rinvenuti in un’area che poteva essere una specie di aria di servizio antichissima lungo l’Appia. Per tutto il Sannio tale grandissima scoperta potrebbe rappresentare uno strumento di rilancio dell’antica arteria anche e soprattutto in termini di valorizzazione turistico – culturale del territorio.

Anfiteatro Romano di Benevento.

Romans in Beneventum.  Benevento è una città storica della regione Campania, a 50 km nell’entroterra di Napoli. Era una base per l’espansione romana nell’Italia meridionale e una tappa importante sulla Via Appia, l’antica strada romana che collegava le coste occidentali e orientali. Dopo essere stata saccheggiata nel 452, Benevento fu governata dai Longobardi (o Longobardi) e dai Bizantini, e infine dal Papa che governò la città per 800 anni.
Benevento, in un bellissimo scenario sulle colline, è un luogo piacevole da visitare, una buona pausa dalle zone altamente turistiche vicino a Napoli e alla Costiera Amalfitana e una possibilità di sperimentare l’atmosfera di una città del sud Italia. C’è un’ampia strada pedonale con caffè dove ci si può sedere fuori, diversi monumenti romani, chiese, un giardino di sculture e un buon teatro con eventi culturali.
Visitare Benevento è come un viaggio nella storia: i reperti preistorici ed egizi al Museo del Sannio, l’Arco di Traiano e il teatro romano, il Duomo e la Chiesa di Santa Sofia di epoca longobarda, i sotterranei del Palazzo della Prefettura che ospitano ARCOS, il museo di arte contemporanea.

“… Niente in Italia è più antico di Benevento, che secondo le leggende locali fu fondata o da Diomede o da Ausone, figlio di Ulisse e Circe. Fu senza dubbio un’antica città ausonica, fondata molto tempo prima della conquista sannita di questa parte d’Italia. Anche tuttavia è come di una città dei Sanniti che per prima ci sentiamo di parlarne, ed è poi una fortezza così potente che come nella prima e nella seconda guerra sannitica, Roma non osa attaccarla. Nella terza guerra la Sannitica cadde nelle sue mani… “
Edward Hutton, Napoli e la Campania rivisitate, 1958

               Ti andrebbe di offrirci una birra?

Sostieni CRONO.NEWS magazine, mai come in questo momento abbiamo bisogno di te.

In queste settimane di pandemia noi giornalisti, svolgiamo con coscienza il nostro lavoro, svolgendo un servizio pubblico. Anche per questo ogni giorno qui nella redazione di CRONO.NEWS siamo orgogliosi di offrire gratuitamente a tutti i lettori centinaia di nuovi contenuti, un giornalismo di qualità aperto a tutti, in tutto il mondo.: notizie, approfondimenti esclusivi, interviste agli esperti, inchieste, video e tanto altro. Tutto questo lavoro però ha un grande costo economico. La pubblicità, in un periodo in cui l’economia è ferma, offre dei ricavi limitati quasi nulli. Non in linea con il boom di accessi. Per questo, chiediamo a chi legge queste righe di sostenerci. Di offrirci un contributo minimo, pari al prezzo di una birra alla settimana, questo sarebbe fondamentale per il nostro lavoro.

Anche se semplicemente condividessi il link del magazine ai tuoi amici, oppure gli articoli, sui social network. Mantenere in vita questo magazine indipendente, richiede molto tempo ed impegno, oltre notevoli spese, necessarie all’aggiornamento tecnico, l’hardware, la nostra sede, i Redattori. Se hai la possibilità di aiutarci con una donazione (anche una birra), ci aiuterai non poco a continuare, a migliorare ed ampliare il materiale informativo che mettiamo a disposizione di tutti.

Diventate lettori sostenitori, qui sotto è disponibile il LINK per decidere (tramite server sicuro PayPal) come e quanto donare.

Un grazie da tutta la redazione!

https://www.paypal.me/redazionecrononews

 




Con Amazon Kindle Unlimited hai letture illimitate da qualsiasi dispositivo: IOS, Android, PC. Scegli tra più di un milione di titoli e leggi dove e quando vuoi con l’app di lettura Kindle. In promozione per 2 mesi GRATIS! Poi rinnovi a 9,99€ al mese oppure puoi annullare l’iscrizione in qualsiasi momento.

Crono.news periodico online di informazione e formazione. Un magazine digitale indipendente, libero da ideologie e preconcetti. Un nuovo modo di comunicare e condividere l’informazione e la conoscenza.