Carlo Sellitto e Filippo Vitale, due straordinari seguaci di Caravaggio

Italian followers of Caravaggio. Carlo Sellitto e Filippo Vitale

Sono considerati dei caravaggisti di altissimo livello.

Italian followers of Caravaggio. Carlo Sellitto e Filippo Vitale. Pittori meridionali del diciassettesimo secolo, straordinari seguaci del Merisi.

Italian followers of Caravaggio. Carlo Sellitto e Filippo Vitale furono due straordinari pittori meridionali molto attivi, a Napoli, nel diciassettesimo secolo, i quali meglio di tutti seppero interpretare l’arte del celebre Michelangelo Merisi, detto il Caravaggio. Per questo motivo i due artisti sono considerati dei caravaggisti di altissimo livello. Carlo Selltto, forse anche più del Vitale è stato capace di recepire il messaggio del Merisi, dando vita a delle composizioni tragiche, di straordinario realismo e intensa tensione emotiva.

JOIN our Facebook Group: Meditation Mindfulness Yoga Mantra 

Carlo Sellitto.

Banner

L’arte di Sellitto ed il suo gioco di ombre.

La sua arte è dominata dalla luce, la quale modella le plastiche figure mediante un sapiente gioco di ombre; Carlo Sellitto, nato culturalmente in ambito tardo manierista si rova in prima fila per accogliere il nuovo messaggio di Caravaggio, dando vita composizioni drammatiche, animate da una spasmodica ricerca di verità, con un raffinato utilizzo della luce. A Napoli, dove si trasferì dalla Basilicata, la sua commissione più importante lo terrà occupato per ben quattro anni, ossia  dal 1608 al 1612, in Sant’Anna dei Lombardi nella cappella Cortone, dove diede vita ad un ciclo su San Pietro. Qui ebbe la grande opportunità di lavorare con  Caravaggio. Un terremoto distrusse la chiesa nel Settecento, e delle cinque opere realizzate da Carlo  Sellitto, soltanto due, si sono salvarono. Sellitto, tra il 1610 ed il 1613, realizzò, prima il San Carlo per la chiesa di Sant’Antoniello a Caponapoli e poi la splendida Santa Cecilia all’organo, per la chiesa della Solitaria, opere che oggi si trovano al Museo di Capodimonte.

Learn Maori Culture and Proverbs – Curtis&Moore Publishing. Clicca sull’immagine. (Immagini a colori).

 

Carlo Sellitto.

Filippo Vitale e la lezione caravaggesca.

Italian followers of Caravaggio. Anche Filippo Vitale risentì fortemente dell’influenza del Caravaggio, nella sua attività giovanile di pittore. Il Vitale fu un discepolo di Carlo Sellitto, del quale portò a termine il Crocefisso di Santa Maria in Portanova. Vitale fu l’autore di dipinti come la “Liberazione di San Pietro dal carcere” del museo di Nantes, il San Sebastiano conservato a Dublino ed il Sacrificio di Isacco del museo di Capodimonte Tra il 1617 ed il ’18 ebbe la commissione di eseguire otto tele per il soffitto dell’Annunziata di Capua, che purtroppo, versano attualmente, in pessime condizioni. Vitale raggiunse l’apice del suo iter naturalistico con il “San Sebastiano” conservato nella chiesa dei Sette dolori a e “l’Angelo custode” della Pietà dei Turchini, il suo capolavoro, uno dei quadri più illustri del Seicento napoletano, conservati nel capoluogo Campano.

Intuition T Shirt . L’intuizione è l’idea che prendiamo decisioni senza un pensiero analitico deliberato. Lo yoga, la mindfulness e la meditazione aumentano i poteri dell’intuizione. Clicca sull’immagine.

 

Filippo Vitale.

 

Filippo Vitale.

 

Lo-Fi music  The soundtrack of my life – by Cristiano.. La musica Lo-Fi ha ritmi lenti e melodici che producono un profondo senso di calma. Il libro è disponibile su tutte le piattaforme Amazon. Clicca sull’immagine.

Ti andrebbe di offrirci una birra?

Caro lettore, cerchiamo di offrirti sempre contenuti editoriali di qualità. Se ti siamo stati utili per accrescere le tue conoscenze, oppure ti abbiamo semplicemente fornito un utile servizio informativo, ti andrebbe di aiutarci offrendoci una birra? Sostieni il nostro giornalismo con un contributo di qualsiasi dimensione! Il tuo supporto aiuterà a proteggere l’indipendenza di CRONO.NEWS e questo significa che possiamo continuare a fornire giornalismo di qualità aperto a tutti, in tutto il mondo. Ogni contributo, per quanto grande o piccolo, è così prezioso per il nostro futuro. Questo sarebbe di grande aiuto per tutta la famiglia di Crono.news!

Anche se semplicemente condividessi il link del magazine ai tuoi amici, oppure gli articoli, sui social network. Mantenere in vita questo magazine indipendente, richiede molto tempo ed impegno, oltre notevoli spese, necessarie all’aggiornamento tecnico, l’hardware, la nostra sede, i Redattori. Se hai la possibilità di aiutarci con una donazione (anche una birra), ci aiuterai non poco a continuare, a migliorare ed ampliare il materiale informativo che mettiamo a disposizione di tutti.

Per donare è semplicissimo, qui sotto è disponibile il LINK per decidere (tramite server sicuro PayPal) come e quanto donare. Un grazie da tutta la redazione!

https://www.paypal.me/redazionecrononews




Con Amazon Kindle Unlimited hai letture illimitate da qualsiasi dispositivo: IOS, Android, PC. Scegli tra più di un milione di titoli e leggi dove e quando vuoi con l’app di lettura Kindle. In promozione per 2 mesi GRATIS! Poi rinnovi a 9,99€ al mese oppure puoi annullare l’iscrizione in qualsiasi momento.

Crono.news periodico online di informazione e formazione. Un magazine digitale indipendente, libero da ideologie e preconcetti. Un nuovo modo di comunicare e condividere l’informazione e la conoscenza.