Transavantgarde Art: Francesco Clemente pittore della Transavanguardia.

Talentuoso Artista, definito “pittore narcisista”.

Transavantgarde Art: Francesco Clemente pittore della Transavanguardia. Nato a Napoli nel 1952 è un artista, definito dal critico Francesco Banami, “pittore narcisista”.

Massima espressione del movimento artistico italiano della Transavanguardia, corrente sorta nella seconda metà inoltrata del novecento, Francesco Clemente è un pittore conosciuto in particolare per i suoi autoritratti. Nato a Napoli nel 1952 è un artista, definito dal critico Francesco Banami, un pittore narcisista.

JOIN our Facebook Group: Meditation Mindfulness Yoga Mantra

Il movimento della Transavanguardia basato sul progetto del critico Achille Bonito Oliva, al quale si fa risalire il termine stesso, in relazione alla crisi economica che caratterizzò questo decennio e che ridimensionò l‘ottimismo produttivo e culturale della stessa Italia. Tale situazione riportò gravi  conseguenze anche sull’arte, spegnendo quell’ottimismo sperimentale delle avanguardieD’altronde questo movimento artistico a cui si rifà il pittore napoletano Francesco Clemente è definito un filone del postmodernismo che si affermò in maniera continuativa, nella nostra penisola, contrapponendosi alle altre tendenze del momento.

Francesco Clemente, dopo i primi studi nella città natale, si iscrisse ad architettura all’Università di Roma. Qualche anno dopo cominciò ad esporre le sue prime illustrazioni e fotografie in  mostre, soprattutto a Torino, Amsterdam e Colonia. Dopo un periodo in India, dove si dedica alle illustrazioni a pastello, l’artista partenopeo si stabilisce definitivamente in America, a New York. Clemente espone a numerosissime retrospettive tra cui: la galleria d’arte Whitechapel di Londra (1983), l’Art Center di Minneapolis (1984), la Galerie Nationale di Berlino (1984), il Metropolitan Museum of Art di New York (1985), l’Art Institute of Chicago (1987), la Fundacion Caja (1987) e nuovamente a New York nel 1988. In più stringe varie collaborazioni con Jean-Michel Basquiat e Andy Warhol.

cbd benefits - banner - 4

Andy Warhol, Jean-Michel Basquiat, Bruno Bischofberger and Francesco Clemente, New York, 1984.

 

Yoga Mudra- Shiva, Buddha, Gesu. Uso delle mani durante la meditazione-5
Kindness notes Journal & Sketchbook: with thoughts by Paramahansa Yogananda. Disponibile in inglese e in italiano su Amazon (Note di gentilezza). Clicca sull’immagine.

Negli Stati Uniti, è considerato, tuttora,  uno degli artisti italiani viventi  più celebre del mondo. Nel 2003, il Museo Nazionale di Napoli gli dedica un’antologica. Nel 2011 disegna le tazze della Illycaffè. Le sue opere evidenziano riferimenti espressionisti e surrealisti. Francesco Clemente ha prestato la sua mano anche al cinema, infatti è l’autore di tutti i disegni ed i quadri realizzati dal protagonista del film Paradiso Perduto del 1998, ispirato dal romanzo di Dickens Great Expectations e diretto da Alfonso Cuarón. Ma ha anche recitato nel film Will Hunting – Genio ribelle. Ricordiamo che alcuni anni fa l’artista napoletano è stato insignito del titolo di Cavaliere della Repubblica Italiana. Clemente è anche membro della American Academy of Arts and Letters.

Ti piace la maglia “Third eye chakra with flowers”? Disponibile su Amazon in vari colori. Clicca sull’immagine.

Ti andrebbe di offrirci una birra?

Caro lettore, cerchiamo di offrirti sempre contenuti editoriali di qualità. Se ti siamo stati utili per accrescere le tue conoscenze, oppure ti abbiamo semplicemente fornito un utile servizio informativo, ti andrebbe di aiutarci offrendoci una birra? Sostieni il nostro giornalismo con un contributo di qualsiasi dimensione! Il tuo supporto aiuterà a proteggere l’indipendenza di CRONO.NEWS e questo significa che possiamo continuare a fornire giornalismo di qualità aperto a tutti, in tutto il mondo. Ogni contributo, per quanto grande o piccolo, è così prezioso per il nostro futuro. Questo sarebbe di grande aiuto per tutta la famiglia di Crono.news!

Anche se semplicemente condividessi il link del magazine ai tuoi amici, oppure gli articoli, sui social network. Mantenere in vita questo magazine indipendente, richiede molto tempo ed impegno, oltre notevoli spese, necessarie all’aggiornamento tecnico, l’hardware, la nostra sede, i Redattori. Se hai la possibilità di aiutarci con una donazione (anche una birra), ci aiuterai non poco a continuare, a migliorare ed ampliare il materiale informativo che mettiamo a disposizione di tutti.

Per donare è semplicissimo, qui sotto è disponibile il LINK per decidere (tramite server sicuro PayPal) come e quanto donare. Un grazie da tutta la redazione!

https://www.paypal.me/redazionecrononews




Con Amazon Kindle Unlimited hai letture illimitate da qualsiasi dispositivo: IOS, Android, PC. Scegli tra più di un milione di titoli e leggi dove e quando vuoi con l’app di lettura Kindle. In promozione per 2 mesi GRATIS! Poi rinnovi a 9,99€ al mese oppure puoi annullare l’iscrizione in qualsiasi momento.

Crono.news periodico online di informazione e formazione. Un magazine digitale indipendente, libero da ideologie e preconcetti. Un nuovo modo di comunicare e condividere l’informazione e la conoscenza.