The Gateway to the Underworld: Mefite, la porta degli Inferi in Irpinia

Si trova nella Valle d’Ansanto, è da secoli è ritenuto il passaggio dalla Terra agli Inferi.

The Gateway to the Underworld. Mefite, la porta degli Inferi in Irpinia. Si trova nella Valle d’Ansanto, è da secoli è ritenuto il passaggio dalla Terra agli Inferi.

The Gateway to the Underworld. Mefite, luogo così chiamato perché dedicato all’ omonima divinità che si venerava in tempi remoti, specie in Irpinia dai popoli italici. L’area era molto nota agli antichi per la presenza di un piccolo lago “Mefite”, caratterizzato da gas solforosi e dal ribollire di esalazioni tossiche e maleodoranti. Tale luogo meta di numerosi studiosi e visitatori, ha un perimetro di circa 40 mt. ed una profondità di circa 2 mt. Lo zolfo da da padrone in questo scenario dove langue la vegetazione, e che ha un appeal certamente sinistro.

JOIN our Facebook Group: Meditation Mindfulness Yoga Mantra

“Vi è un luogo al centro dell’Italia circondato da alte montagne famoso e celebre in ogni posto, la Valle d’Ansanto …“.

 (Dall’Eneide di Virgilio)

Fonti di Mefite (AV).

Yoga and Christian Meditation
Clicca sull’immagine. Cristiano Luchini – “I giorni della gentilezza” – versione in Italiano. Colorate istantanee dell’immaginazione; piccole storie di vita e di persone permeate da spiritualità, emozione e amore. Esse sono accompagnate da bellissime illustrazioni realizzate da eccellenti artisti provenienti da 13 paesi dei 5 continenti.

The Gateway to the Underworld. Il territorio in questione, come detto, è la Valle d’Ansanto, in prossimità di Rocca San Felice (Av), un borgo medievale particolarissimo. Il culto della dea nacque quì e si sviluppò rapidamente, anche oltre la verde Irpinia. La dea Mefite, divinità benigna e protettrice, fu simbolo di fertilità in una prima fase, sino a diventare successivamente un’entità malefica, custode del passaggio agli Inferi; una divinità invocata presso le bocche dei fetidi gas, considerate le porte dell’Oltretomba. Gli antichi credevano che i diavoli scorazzassero tra queste amene e tranquille lande, a guardia di preziosissimi tesori sepolti. Importante sottolineare che la dea Mefite non chiedeva che le sue vittime fossero uccise attraverso riti sacrificali, ma preferiva venissero soffocate dai suoi forti effluvi sulfurei. Nella concezione cristiana la Mefite indicò l’Inferno e le esalazioni gassose divennero espressione fisica del diavolo.

Yoga Mudra- Shiva, Buddha, Gesu. Uso delle mani durante la meditazione-5
Kindness notes Journal & Sketchbook: with thoughts by Paramahansa Yogananda. Disponibile in inglese e in italiano su Amazon (Note di gentilezza). Clicca sull’immagine.

 

Mefite.
Learn Maori Culture and Proverbs – Curtis&Moore Publishing. Clicca sull’immagine. (Immagini a colori).

Ti andrebbe di offrirci una birra?

Caro lettore, cerchiamo di offrirti sempre contenuti editoriali di qualità. Se ti siamo stati utili per accrescere le tue conoscenze, oppure ti abbiamo semplicemente fornito un utile servizio informativo, ti andrebbe di aiutarci offrendoci una birra? Sostieni il nostro giornalismo con un contributo di qualsiasi dimensione! Il tuo supporto aiuterà a proteggere l’indipendenza di CRONO.NEWS e questo significa che possiamo continuare a fornire giornalismo di qualità aperto a tutti, in tutto il mondo. Ogni contributo, per quanto grande o piccolo, è così prezioso per il nostro futuro. Questo sarebbe di grande aiuto per tutta la famiglia di Crono.news!

Anche se semplicemente condividessi il link del magazine ai tuoi amici, oppure gli articoli, sui social network. Mantenere in vita questo magazine indipendente, richiede molto tempo ed impegno, oltre notevoli spese, necessarie all’aggiornamento tecnico, l’hardware, la nostra sede, i Redattori. Se hai la possibilità di aiutarci con una donazione (anche una birra), ci aiuterai non poco a continuare, a migliorare ed ampliare il materiale informativo che mettiamo a disposizione di tutti.

Per donare è semplicissimo, qui sotto è disponibile il LINK per decidere (tramite server sicuro PayPal) come e quanto donare. Un grazie da tutta la redazione!

https://www.paypal.me/redazionecrononews




Con Amazon Kindle Unlimited hai letture illimitate da qualsiasi dispositivo: IOS, Android, PC. Scegli tra più di un milione di titoli e leggi dove e quando vuoi con l’app di lettura Kindle.
In promozione per 2 mesi GRATIS!
Poi rinnovi a 9,99€ al mese oppure puoi annullare l’iscrizione in qualsiasi momento.

Crono.news periodico online di informazione e formazione. Un magazine digitale indipendente, libero da ideologie e preconcetti. Un nuovo modo di comunicare e condividere l’informazione e la conoscenza.