Spreco alimentare, zero waste
zero waste

Spreco alimentare. Food waste: uno dei grandi problemi mondiali.

Spreco alimentare. Della enorme quantità di cibo prodotto ogni anno nel mondo, un terzo diventa un rifiuto. 

Spreco alimentare. In Europa, e non soltanto, la fatale combinazione di crisi economica, da un lato, le politiche di austerità degli ultimi anni, dall’altro, ed ora la pandemia, hanno messo a dura prova la sicurezza alimentare di individui e famiglie, costretti a ricorrere a varie strategie per far fronte alle difficoltà economiche.

Nei Paesi ricchi, dove la disponibilità di cibo non costituisce un problema, l’insicurezza alimentare è, dunque, prima di ogni cosa una questione di reddito inadeguato. In Italia, come mostra l’ultimo rapporto di Caritas sulle povertà, alla base della richiesta d’aiuto ci sono problemi economici (55%), occupazionali (43%) e disagio. Il problema è sicuramente globale e si verifica lungo tutta la filiera alimentare: dal produttore al consumatore. 

JOIN our Facebook Group: Meditation Mindfulness Yoga Mantra 

SPRECO ALIMENTARE- cibo buttato nel mondo 1,3 miliardi di tonnellate -crono.news

Nel mondo la quantità di cibo prodotto che viene buttata nella spazzatura, ogni anno, è pari a ca. 1,3 miliardi di tonnellate, di queste un’alta percentuale viene riscontrata, solo a livello domestico. Garantire quindi, modelli di consumo e produzione sostenibili è fra le priorità del programma decennale dell’Onu . Il cibo sprecato è innanzitutto inutile in quanto non nutre nessuno ma in più con esso vengono gettate via risorse naturali, spesso limitate, come acqua, suolo, fertilizzanti, combustibili fossili e fonti energetiche di ogni tipo per la produzione e per il successivo smaltimento dello spreco con conseguente emissione di CO2 e quindi ulteriore inquinamento, cambiamento climatico e conseguente accumulo di rifiuti. Oltre allo spreco economico in termini di risorse umane.

Mantra T Shirt – Kundalini Power. Un grande disegno di un uomo che mostra i sette centri sottili (chakra) con il corpo, le principali vene sottili (nadi), e l’energia del serpente arrotolato alla base della spina dorsale (kundalini). Collezione asiatica. Clicca sull’immagine.

 

 

Azioni quotidiane dei singoli cittadini, diventano quindi,  indispensabili, pur non rappresentando la soluzione definitiva al problema, possono contribuire in modo concreto alla sua riduzione. Alcuni gesti come comprare solo il necessario, preparando la lista della spesa; conservare gli alimenti in modo corretto; consumare prima ciò che già è nella dispensa e usare gli avanzi per creare nuovi piatti, possono fare la differenza. Sempre di più si stanno diffondendo iniziative per combattere lo spreco alimentare, in piena coerenza con le emanazioni delle Nazioni Unite

Un sito molto utile allo scopo è stato creato da un gruppo di persone provenienti da tutta Italia con l’obiettivo di fornire consigli, suggerimenti e risorse per chi vuole ridurre il proprio impatto ambientale, produrre meno rifiuti e vivere in maniera più sostenibile.   http://www.retezerowaste.it/

Alcuni di questi progetti di attivazione sociale, hanno preso piede,  soprattutto nell’ultimo anno, grazie al supporto di strumenti digitali e alla condivisione sulle piattaforme social, che hanno permesso ai consumatori di conoscere sempre più servizi e realtà, ma anche di contribuire attivamente per risolvere il problema. Uno fra questi è il food delivery antispreco di Babaco Market un’organizzazione attivissima in tal senso.

https://www.facebook.com/BabacoMarket

Ti andrebbe di offrirci una birra?

Caro lettore, cerchiamo di offrirti sempre contenuti editoriali di qualità. Se ti siamo stati utili per accrescere le tue conoscenze, oppure ti abbiamo semplicemente fornito un utile servizio informativo, ti andrebbe di aiutarci offrendoci una birra? Sostieni il nostro giornalismo con un contributo di qualsiasi dimensione! Il tuo supporto aiuterà a proteggere l’indipendenza di CRONO.NEWS e questo significa che possiamo continuare a fornire giornalismo di qualità aperto a tutti, in tutto il mondo. Ogni contributo, per quanto grande o piccolo, è così prezioso per il nostro futuro. Questo sarebbe di grande aiuto per tutta la famiglia di Crono.news!

Anche se semplicemente condividessi il link del magazine ai tuoi amici, oppure gli articoli, sui social network. Mantenere in vita questo magazine indipendente, richiede molto tempo ed impegno, oltre notevoli spese, necessarie all’aggiornamento tecnico, l’hardware, la nostra sede, i Redattori. Se hai la possibilità di aiutarci con una donazione (anche una birra), ci aiuterai non poco a continuare, a migliorare ed ampliare il materiale informativo che mettiamo a disposizione di tutti.

Per donare è semplicissimo, qui sotto è disponibile il LINK per decidere (tramite server sicuro PayPal) come e quanto donare. Un grazie da tutta la redazione!

https://www.paypal.me/redazionecrononews




Con Amazon Kindle Unlimited hai letture illimitate da qualsiasi dispositivo: IOS, Android, PC. Scegli tra più di un milione di titoli e leggi dove e quando vuoi con l’app di lettura Kindle. In promozione per 2 mesi GRATIS! Poi rinnovi a 9,99€ al mese oppure puoi annullare l’iscrizione in qualsiasi momento.

Crono.news periodico online di informazione e formazione. Un magazine digitale indipendente, libero da ideologie e preconcetti. Un nuovo modo di comunicare e condividere l’informazione e la conoscenza.