Wolf Symbolism: Il lupo per gli Irpini, popolazione italica

Il lupo era considerato un vero e proprio animale guida.

Wolf Symbolism: Il lupo per gli Irpini, popolazione italica. Il lupo era considerato un vero e proprio animale guida.

Wolf Symbolism. Il simbolismo del lupo è molto è perché presenta un lato distruttivo ed uno costruttivo, associato al concetto di rinascita. Il lupo, infatti, oltre a essere spesso indicato come archetipo delle tenebre, il che avviene con più frequenza nelle sue rappresentazioni moderne, è spesso legato a divinità luminose, come Apollo, definito lukogenès, ossia ‘nato da lupo’. Lo stesso Zeus è sovente soprannominato lukios, cioè ‘a forma di lupo’. Il termine greco per lupo, ovvero lukos è affine a lyké, vale a dire ‘luce’. Gli Irpini, durante le Guerre Sannitiche, avevano un motto: “Hirpus Harpe Tahè Kyuì” che in lingua osca significa I lupi combattono per la libertà . Il simbolismo del lupo è fondamentalmente un simbolismo guerriero. Rappresentò la guida per tre tribù dell’Italia preromana, che ebbero questo feroce animale come loro riferimento ancestrale: la prima è la tribù quella degli Irpini, il cui nome deriva dalla lingua osca hirpos, che significa lupo.

JOIN our Facebook Group: Meditation Mindfulness Yoga Mantra

Gli Irpini sarebbero stati guidati, in un Ver Sacrum, proprio da un lupo. La seconda tribù è quella dei Lucani che, secondo Plinio, avrebbe avuto un comandante di nome Lucius, che, appunto, portava il nome del dio lupo Apollo lukeios. Infine la terza tribù è quella degli Irpi-Sorani, che furono i fondatori della celebrazione dei Lupercalia; festività che si celebrava nei giorni in onore del dio Fauno nella sua accezione di Luperco cioè protettore del bestiame ovino e caprino dal pericolo dei lupi. Gli uomini di queste popolazioni si possono definire veri e propri “figli del lupo“, in quanto fieri e indomiti guerrieri.

Wolf Symbolism. Il Ver Sacrum,  è una ricorrenza rituale per i popoli italici, che comportava il dovere migrare per fondare nuove comunità altrove. In questa maniera nasceva una nuova colonia. Per comprendere i motivi che spinsero Irpini, Lucani ed Irpi-Sorani a designare il lupo come animale totemico, riferimento e guida, occorre accennare a qualche aspetto dell’etologia di questa affascinante specie. I giovani, raggiunta la maturità sessuale, lasciano il territorio del branco alla ricerca di nuovi territori da colonizzare, che una volta trovati, vengo gelosamente protetti. La migrazione del Ver Sacrum era guidata secondo una procedura totemica: si interpretava il comportamento di un animale-guida, in questo caso il lupo, per trarne e indicazioni sulla rotta del viaggio.

Dante inferno e paradiso – Diario & Schizzi. Disponibile su Amazon clicca sull’immagine.

Il lupo, dunque, animale di grande fascino simbolico e dalle indecifrabili caratteristiche, secondo anche quanto dichiarato da Barry Lopez, il più grande scrittore americano di natura:

“I nostri tentativi di comprendere il linguaggio lupino sono rozzi e affatto fondati sulla consapevolezza che questo sia un animale semplice e come tale parli un linguaggio semplice. Esistono suoni che non siamo in grado di udire e segnali che non possiamo vedere. Cominciando a comporre i vari pezzi di vocalizzazione e ad associarli a una descrizione più fluida e attenta del movimento corporeo, riusciremo a scoprire una gran quantità di aspetti sia sul lupo che sul suo linguaggio gestuale.”


 

Learn Maori Culture and Proverbs – Curtis&Moore Publishing. Clicca sull’immagine.
Ti piace Māori Lunar Calendar – Maramataka Art Print? Clicca sull’immagine.

Disponibile su Amazon – T-Shirt – Māori Lunar Calendar Maramataka and Lunar Phases 


Ti andrebbe di offrirci una birra?

Caro lettore, cerchiamo di offrirti sempre contenuti editoriali di qualità. Se ti siamo stati utili per accrescere le tue conoscenze, oppure ti abbiamo semplicemente fornito un utile servizio informativo, ti andrebbe di aiutarci offrendoci una birra? Sostieni il nostro giornalismo con un contributo di qualsiasi dimensione! Il tuo supporto aiuterà a proteggere l’indipendenza di CRONO.NEWS e questo significa che possiamo continuare a fornire giornalismo di qualità aperto a tutti, in tutto il mondo. Ogni contributo, per quanto grande o piccolo, è così prezioso per il nostro futuro. Questo sarebbe di grande aiuto per tutta la famiglia di Crono.news!

Anche se semplicemente condividessi il link del magazine ai tuoi amici, oppure gli articoli, sui social network. Mantenere in vita questo magazine indipendente, richiede molto tempo ed impegno, oltre notevoli spese, necessarie all’aggiornamento tecnico, l’hardware, la nostra sede, i Redattori. Se hai la possibilità di aiutarci con una donazione (anche una birra), ci aiuterai non poco a continuare, a migliorare ed ampliare il materiale informativo che mettiamo a disposizione di tutti.

Per donare è semplicissimo, qui sotto è disponibile il LINK per decidere (tramite server sicuro PayPal) come e quanto donare. Un grazie da tutta la redazione!

https://www.paypal.me/redazionecrononews



Vi ricordiamo che con Amazon Prime potrete avere spedizioni gratuite in 24 ore lavorative su migliaia di prodotti oltre a servizi extra come Amazon Prime Video. I primi 30gg sono gratuiti. Iscriviti Gratuitamente ad Amazon Prime per 30gg.


Con Amazon Kindle Unlimited hai letture illimitate da qualsiasi dispositivo: IOS, Android, PC. Scegli tra più di un milione di titoli e leggi dove e quando vuoi con l’app di lettura Kindle.
In promozione per 2 mesi GRATIS!
Poi rinnovi a 9,99€ al mese oppure puoi annullare l’iscrizione in qualsiasi momento.

Crono.news periodico online di informazione e formazione. Un magazine digitale indipendente, libero da ideologie e preconcetti. Un nuovo modo di comunicare e condividere l’informazione e la conoscenza.