Ancient Egypt Novel: Sinuhe di Mika Waltari è un romanzo bellissimo

Grande classico, consigliatissimo a chi ama il genere storico e l'Antico Egitto.

Ancient Egypt Novel: Sinuhe di Mika Waltari è un romanzo bellissimo. Grande classico, consigliatissimo a chi ama il genere storico e l’Antico Egitto.

Ancient Egypt Novel: Sinuhe L’Egiziano di Mika Waltari, è un romanzo storico ambientato durante il regno del faraone Amenhotep IV della XVIII dinastia che cambiò ufficialmente il suo nome in Akhenaton e che alcuni hanno affermato essere il primo sovrano monoteista al mondo. Erano tempi molto turbolenti – il regno di Akhenaton fu segnato da conflitti interni; lui e i suoi discendenti della XVIII dinastia furono poi denunciati da Horemheb e i loro nomi furono cancellati nei documenti egiziani. Il culto di Aton, un nuovo dio a cui il faraone era molto affezionato (per usare un eufemismo), è ritenuto un precursore del giudaismo e di altre religioni monoteistiche.

JOIN our Facebook Group: Meditation Mindfulness Yoga Mantra 

Ancient Egypt Novel: Il romanzo è narrato da Sinuhe in prima persona. Il parco dei personaggi è molto nutrito.  Kaptah, lo schiavo e poi aiutante di Sinuhe, si rivela un vero e proprio alter ego del protagonista stesso. La narrazione si muove senza intoppi ed è molto leggibile. Inizia a Tebe, ma in realtà si è presto portati a fare un viaggio intorno alle civiltà più importanti del mondo dell’età del bronzo come Canaan, Siria, Mittani, Babilonia, Hatti, Creta. Ci sono allusioni sia alle storie bibliche che ai miti greci; per esempio Sinuè, come Mosè, viene trovato da sua madre nelle acque del Nilo. Minea, uno dei personaggi femminili positivi e amato da Sinuhe, è un toro di Creta minoica, c’è anche un minotauro e un labirinto, anche se differiscono da quelli che della classica mitologia greca.

Kindness notes Journal & Sketchbook: with thoughts by Paramahansa Yogananda. Disponibile in inglese su Amazon e presto in italiano (Note di gentilezza). Clicca sull’immagine.

“Io, Sinuhe, figlio di Senmut e di sua moglie Kipa, scrivo questo. Non lo scrivo per la gloria degli dei nella terra di Kem, perché sono stanco degli dei, né per la gloria dei faraoni, perché sono stanco delle loro azioni. Non scrivo né per paura né per alcuna speranza del futuro, ma solo per me stesso. Durante la mia vita ho visto, conosciuto e perso troppo per essere preda di un timore vano; e, per quanto riguarda la speranza dell’immortalità, ne sono stanco tanto quanto lo sono degli Dei e dei re. Solo per il mio bene scrivo questo; e qui mi differisco da tutti gli altri scrittori, passati e futuri”.

Sinuhe l’Egiziano è certamente frutto di ricerche approfondite da parte dell’autore. Si tratta di un romanzo che ha raccolto rispetto ed elogi anche da parte degli egittologi. L’opera è caratterizzata infatti da una eccellente cura dei dettagli e le descrizioni di luoghi e personaggi sono estremamente accurate. Tuttavia il suo libro risulta avere qualche difetto (ogni personaggio femminile forte deve essere in qualche modo malvagio e deve morire) e a volte il modo di pensare di Sinuhe mi è sembrato troppo vicino a quello di un uomo contemporaneo. Importante sottolineare che si tratta un romanzo di formazione dedicato ad un uomo alla continua ricerca del suo posto nel mondo, della sua vera casa, della sua serenità. È un uomo amareggiato che vive in tempi turbolenti, che affronta con saggezza ed acutezza, commettendo però anche tanti errori.  Sinuhe l’Egiziano è un grande classico, un libro consigliatissimo a chi ama il genere storico e l’Antico Egitto. La scrittura di Waltari è magnetica, ed è n grado di catturare anche il più esigente dei lettori.

Ti piace la T Shirt Om Namah Shivaya? Disponibile su Amazon in vari colori. Clicca sull’immagine.
Mika Waltari – “Sinuhe l’Egiziano”.

Ti andrebbe di offrirci una birra?

Caro lettore, cerchiamo di offrirti sempre contenuti editoriali di qualità. Se ti siamo stati utili per accrescere le tue conoscenze, oppure ti abbiamo semplicemente fornito un utile servizio informativo, ti andrebbe di aiutarci offrendoci una birra? Sostieni il nostro giornalismo con un contributo di qualsiasi dimensione! Il tuo supporto aiuterà a proteggere l’indipendenza di CRONO.NEWS e questo significa che possiamo continuare a fornire giornalismo di qualità aperto a tutti, in tutto il mondo. Ogni contributo, per quanto grande o piccolo, è così prezioso per il nostro futuro. Questo sarebbe di grande aiuto per tutta la famiglia di Crono.news!

Anche se semplicemente condividessi il link del magazine ai tuoi amici, oppure gli articoli, sui social network. Mantenere in vita questo magazine indipendente, richiede molto tempo ed impegno, oltre notevoli spese, necessarie all’aggiornamento tecnico, l’hardware, la nostra sede, i Redattori. Se hai la possibilità di aiutarci con una donazione (anche una birra), ci aiuterai non poco a continuare, a migliorare ed ampliare il materiale informativo che mettiamo a disposizione di tutti.

Per donare è semplicissimo, qui sotto è disponibile il LINK per decidere (tramite server sicuro PayPal) come e quanto donare. Un grazie da tutta la redazione!

https://www.paypal.me/redazionecrononews



Vi ricordiamo che con Amazon Prime potrete avere spedizioni gratuite in 24 ore lavorative su migliaia di prodotti oltre a servizi extra come Amazon Prime Video. I primi 30gg sono gratuiti. Iscriviti Gratuitamente ad Amazon Prime per 30gg.


Con Amazon Kindle Unlimited hai letture illimitate da qualsiasi dispositivo: IOS, Android, PC. Scegli tra più di un milione di titoli e leggi dove e quando vuoi con l’app di lettura Kindle.
In promozione per 2 mesi GRATIS!
Poi rinnovi a 9,99€ al mese oppure puoi annullare l’iscrizione in qualsiasi momento.

Crono.news periodico online di informazione e formazione. Un magazine digitale indipendente, libero da ideologie e preconcetti. Un nuovo modo di comunicare e condividere l’informazione e la conoscenza.