Caravaggio - "La conversione di San Paolo."

Ancient Christianity History: San Paolo in Campania, tappa dei suoi viaggi

San Paolo sbarcò a Pozzuoli nel 61 d. C. da una grossa nave da carico (nave oneraria), da Alessandria d'Egitto.

Ancient Christianity History: San Paolo in Campania, tappa della sua incredibile opera di evangelizzazione. San Paolo sbarcò a Pozzuoli nel 61 d. C. da una grossa nave da carico, (nave oneraria), da Alessandria d’Egitto.

Ancient Christianity HistoryPaolo, ai natali Saulo, fu cittadino romano, di famiglia ebraica, che, perseguitò aspramente i cristiani, poi in seguito ad una straordinaria visione, si convertì alla nuova fede. L’incredibile avventura di evangelizzazione del mondo antico vide il suo inizio tra il 45 e il 48 d. C. , allorché Paolo, viaggiò verso Antiochia di Siria, poi, da lì, verso Seleucia e Cipro.  Nel primo mese del 50 d. C. Paolo iniziò il secondo viaggio: assieme a Sila, Timoteo e Silvano, fondò alcune chiese in Macedonia e in Acaia e, segretamente, a Filippi, Tessalonica, Berea, Atene e Corinto. Nella primavera del 53 d. C. fu la volta del terzo viaggio: Galazia, Frigia, Efeso, Corinto, Filippi e nuovamente Gerusalemme. Lì Paolo fu arrestato dai soldati romani e fu trasferito a Cesarea. Processato dal governatore Felice, subì una dura reclusione di 2 anni. Appellatosi alla sua cittadinanza romana, fu inviato a Roma. Fu questa la strada che lo condusse in Campania. Nel settembre dello stesso anno iniziò un viaggio caratterizzato da numerose insidie, che culminò con il naufragio sull’isola di Malta.

JOIN our Facebook Group: Meditation Mindfulness Yoga Mantra 

Scuola napoletana, XVII secolo, “Apostolo Paolo”.

Ancient Christianity History: A Malta Paolo soggiornò per qualche tempo, compiendo numerosissimi miracoli, ma poi si imbarcò alla volta Siracusa e da lì mosse verso Pozzuoli; importantissimo scalo fisso per ogni navigante che, provenendo dall’Oriente o dall’Africa, era intenzionato a dirigersi a Roma. Paolo sbarcò a Pozzuoli nel 61 d. C. da una grossa nave da carico (nave oneraria), di Alessandria:

“Il giorno seguente si levò lo scirocco e così l’indomani arrivammo a Pozzuoli. Qui trovammo alcuni fratelli, i quali ci invitarono a restare con loro una settimana. Partimmo quindi alla volta di Roma.”

 

Ti piace la T Shirt Yeshua Shmi – Gesù è il mio nome? Disponibile su Amazon in vari colori. Clicca sull’immagine.

Atti degli Apostoli 28, 13-14

Disponibile anche su Amazon.co.uk

San Paolo in Campania: Attraversando la Campania, Paolo giunse dunque a Roma. Sono gli Atti degli Apostoli (28, 14-15) a darci notizia di ciò:

“E così arrivammo a Roma. E di là i fratelli, che avevano sentito le nostre peripezie, ci vennero incontro fino al Foro Appio e alle Tre Taverne. Quando li vide, Paolo ringraziò Dio e prese coraggio.”

Di lì a qualche anno, la già crescente comunità cristiana di Roma – secondo quanto scrive Tacito – diverrà una considerevole moltitudine, tanto che neppure la violentissima persecuzione neroniana riuscì ad arginarla. A tal proposito, è doveroso ricordare la notte tra il 18 e il 19 luglio del 64 a. C., quando a Roma divampò il più grande incendi della sua prestigiosa storia. Un evento catastrofico, intimamente legato allo tanto tragica quanto gloriosa fine di Pietro e Paolo. Sebbene gli storici propendano fortemente nell’attribuire le responsabilità di tale disastro a Nerone, le colpe furono però totalmente addossate alla comunità cristiana.

“La persecuzione fu istantanea e feroce, interessando dapprima coloro che confessarono di aver aderito alla nuova religione e poi molti altri. Pietro e Paolo caddero vittima di queste persecuzioni, l’uno crocifisso, l’altro decapitato.”

Tertulliano, Scaorpiace, 15,3


Ti andrebbe di offrirci una birra?

Caro lettore, cerchiamo di offrirti sempre contenuti editoriali di qualità. Se ti siamo stati utili per accrescere le tue conoscenze, oppure ti abbiamo semplicemente fornito un utile servizio informativo, ti andrebbe di aiutarci offrendoci una birra? Sostieni il nostro giornalismo con un contributo di qualsiasi dimensione! Il tuo supporto aiuterà a proteggere l’indipendenza di CRONO.NEWS e questo significa che possiamo continuare a fornire giornalismo di qualità aperto a tutti, in tutto il mondo. Ogni contributo, per quanto grande o piccolo, è così prezioso per il nostro futuro. Questo sarebbe di grande aiuto per tutta la famiglia di Crono.news!

Anche se semplicemente condividessi il link del magazine ai tuoi amici, oppure gli articoli, sui social network. Mantenere in vita questo magazine indipendente, richiede molto tempo ed impegno, oltre notevoli spese, necessarie all’aggiornamento tecnico, l’hardware, la nostra sede, i Redattori. Se hai la possibilità di aiutarci con una donazione (anche una birra), ci aiuterai non poco a continuare, a migliorare ed ampliare il materiale informativo che mettiamo a disposizione di tutti.

Per donare è semplicissimo, qui sotto è disponibile il LINK per decidere (tramite server sicuro PayPal) come e quanto donare. Un grazie da tutta la redazione!

https://www.paypal.me/redazionecrononews



Vi ricordiamo che con Amazon Prime potrete avere spedizioni gratuite in 24 ore lavorative su migliaia di prodotti oltre a servizi extra come Amazon Prime Video. I primi 30gg sono gratuiti. Iscriviti Gratuitamente ad Amazon Prime per 30gg.


Con Amazon Kindle Unlimited hai letture illimitate da qualsiasi dispositivo: IOS, Android, PC. Scegli tra più di un milione di titoli e leggi dove e quando vuoi con l’app di lettura Kindle.
In promozione per 2 mesi GRATIS!
Poi rinnovi a 9,99€ al mese oppure puoi annullare l’iscrizione in qualsiasi momento.

 

Crono.news periodico online di informazione e formazione. Un magazine digitale indipendente, libero da ideologie e preconcetti. Un nuovo modo di comunicare e condividere l’informazione e la conoscenza.