Underground people mythology. Cimmeri, popolazione sotterranea

Una storia affascinante da conoscere, nelle viscere della città di Napoli.

Underground people mythology: Cimmeri, una mitologica popolazione sotterranea. Una storia affascinante da conoscere, nelle viscere della città di Napoli.

  • Underground people mythology. I Cimmeri a Napoli. Il sottosuolo di Napoli è unico nel suo genere: affascinante e suggestivo. Un sito ricco di grotte, acquedotti, tombe e luoghi di culto, ed è attraversato anche da una rete di interminabili ed intricati cunicoli. Secondo alcune antiche leggende, le numerose ed enormi cavità sotterranee sono opera dei Cimmeri, un popolo nomade originario della Scizia storica, l’attuale Russia meridionale. Già Omero nell’XI libro dell’Odissea menziona il regno dei Cimmeri, mitica terra lontana, ai confini dell’Oceano, perennemente avvolta dalla nebbia e dal buio eterno e viene identificata come uno degli ingressi all’Ade. Uomini- mito, dall’aspetto ciclopico, arrivati sulle coste partenopee tra l’VIII e il VII secolo a.c, si stanziano nella zona tra Baia e il lago D’Averno. Uomini scavatori che abitano in case chiamate “Argilla” spaventevoli ed infernali, circondate da una profonda foschia, e collegate da lunghe vie sotterranee che conducono ad un tempio.

JOIN our Facebook Group: Meditation

Ancient History & Legends- Cimmeri, mitologica popolazione sotterranea-header-2

Underground people mythology.I Cimmeri sono ricordati anche come guardiani dell’Oltretomba, custodi e detentori di antichissime conoscenze divine e dei culti della Terra. Il motivo della loro presenza sul territorio campano è tuttora sconosciuto. Risiedevano nel sottosuolo probabilmente non solo per ripararsi dalla luce, ma soprattutto per scampare alle minacce del temuto Vesuvio.

Ti piace il cuscino Paramahansa Yogananda? Clicca sull’immagine.

Vivevano dei proventi degli scavi di tufo e piperno e delle offerte elargite dagli stranieri, che venivano accolti nelle loro abitazioni ed accompagnati ad interrogare l’Oracolo dei morti. La presenza di questo popolo antichissimo nell’accogliente città partenopea è testimoniata dall’umanista Giovanni Pontano nella sua opera storica “De bello Neapolitano”. Egli racconta l’esistenza di un quartiere dei Cimmeri, di una delle uscite dei loro cunicoli sotterranei nei pressi della chiesa di Sant’Agostino della Zecca. Ancora oggi lì vicino c’è la via dei Cimbri. Nel 1623 Don Cesare d’Engenio Caracciolo scrive a tal proposito in “Napoli Sacra” che una delle chiese più antiche della città, quella di santa Maria di Portanova, era chiamata “a Cimmino”.


Ti piacciono i racconti? Leggi il libro di Cafè Nirvana su Amazon, paperback e ebook, in lingua italiana o inglese. Clicca sull’immagine.


Ti andrebbe di offrirci una birra?

Caro lettore, cerchiamo di offrirti sempre contenuti editoriali di qualità. Se ti siamo stati utili per accrescere le tue conoscenze, oppure ti abbiamo semplicemente fornito un utile servizio informativo, ti andrebbe di aiutarci offrendoci una birra? Sostieni il nostro giornalismo con un contributo di qualsiasi dimensione! Il tuo supporto aiuterà a proteggere l’indipendenza di CRONO.NEWS e questo significa che possiamo continuare a fornire giornalismo di qualità aperto a tutti, in tutto il mondo. Ogni contributo, per quanto grande o piccolo, è così prezioso per il nostro futuro. Questo sarebbe di grande aiuto per tutta la famiglia di Crono.news!

Anche se semplicemente condividessi il link del magazine ai tuoi amici, oppure gli articoli, sui social network. Mantenere in vita questo magazine indipendente, richiede molto tempo ed impegno, oltre notevoli spese, necessarie all’aggiornamento tecnico, l’hardware, la nostra sede, i Redattori. Se hai la possibilità di aiutarci con una donazione (anche una birra), ci aiuterai non poco a continuare, a migliorare ed ampliare il materiale informativo che mettiamo a disposizione di tutti.

Per donare è semplicissimo, qui sotto è disponibile il LINK per decidere (tramite server sicuro PayPal) come e quanto donare. Un grazie da tutta la redazione!

https://www.paypal.me/redazionecrononews



Con Amazon Kindle Unlimited hai letture illimitate da qualsiasi dispositivo: IOS, Android, PC. Scegli tra più di un milione di titoli e leggi dove e quando vuoi con l’app di lettura Kindle.
In promozione per 2 mesi GRATIS!
Poi rinnovi a 9,99€ al mese oppure puoi annullare l’iscrizione in qualsiasi momento.

Crono.news periodico online di informazione e formazione. Un magazine digitale indipendente, libero da ideologie e preconcetti. Un nuovo modo di comunicare e condividere l’informazione e la conoscenza.