Calendario Maya.

Mayan Calendar 2021 & Xiuhpohualli: Sergio Magaña spiega l’anno Calli

Healing drum: Focus anche sul rapporto degli Aztechi con la musica.

Mayan Calendar 2021, Xiuhpohualli & Healing Drum: Sergio Magaña spiega l’anno Calli. Lo scrittore messicano ci ha aiutato a comprendere meglio il Calendario Maya ed il Calendario Azteco e cosa prevedono per il 2021. Focus anche sul rapporto degli Aztechi con la musica. Video intervista in italiano e inglese.

Mayan Calendar 2021: Idee Meravigliose: Scoprire, Assistere, Partecipare. Questo il nome del progetto web della start-up italiana della comunicazione Curtis & Moore Italia e del web magazine Crono.news. Idee Meravigliose è basato sulla produzione periodica di un event web. Una serie votata alla divulgazione, sviluppata esclusivamente, attraverso la rete internet, di argomenti riguardanti: Spiritualità, Musica,  Scienza, Tecnologia, Cinema, Arte, Salute, Natura, Crescita personale, Umanità, Società, Identità, Comunità.

Scrittore e guaritore.

Permeato da pratiche spirituali messicane tradizionali fin dall’infanzia e successivamente iniziato all’antico lignaggio tolteco, Sergio Magaña, scrittore e guaritore, dirige un progetto con il Club UNESCO per la protezione/conservazione dell’antica conoscenza tolteca/azteca e delle antiche piramidi del Messico e viaggia per il mondo tenendo conferenze e insegnando. Ha recentemente pubblicato in italia Sergio Magaña –  “2012-2026: il tempo della profezia ci ha raggiunti. La via di Quetzalcoatl”. (Edizioni Amrita). Altrettanto recente è il suo libro “The Real Toltec Prophecies: How the Aztec Calendar Predicted Modern-Day Events and Reveals a Pathway to a New Era of Humankind”.

JOIN our Facebook Group: Meditation Mindfulness Yoga Mantra

Sergio Magaña ci ha aiutato a comprendere meglio il Calendario Maya ed il Calendario Azteco, oltre che a illluminarci rispetto al rapporto che gli Aztechi avevano con la musica. Il nuovo anno Maya, (ciclo Tzolkin di 260 giorni), inizierà domani 29 Gennaio 2021. Il 12 Marzo inizierà il nuovo anno dello Xiuhpohualli, il calendario di 365 giorni usato dagli Aztechi. L’anno Calli (casa)  è l’anno in cui lavorare sul nostro corpo fisico, mentale, spirituale ed emotivo.  La nostra prima casa è quella. La seconda casa su cui lavorare è la nostra famiglia. La terza casa è la nostra comunità, la quarta casa è il nostro meraviglioso pianeta.

Sergio Magaña -“The Real Toltec Prophecies”.

Il calendario Chol Q’ij, Tzolkin, o Tonalpohualli – (Maya) – 260 giorni.

Mayan Calendar 2021 & Xiuhpohualli: Il sistema tradizionale del calendario Maya è valido per tutto l’universo e veniva considerato sacro e rituale.  Lo Tonalpohualli dura 260 giorni e non si limita al nostro pianeta o al nostro sistema solare. Il Calendario Maya regola la relazione dell’essere umano con il cosmo. 

Calendario Tonalpohualli 260 giorni, usato anche nel ciclo Haab’ (365 giorni).

Il calendario Xiuhpohualli, Azteco, Mexica – (Aztechi) – 365 giorni.

Il calendario Xiuhpohualli di 365 giorni (versione azteca del calendario Maya Haab’), inizia il 12 Marzo ed ha a che fare con il movimento della terra ed i cambiamenti terrestri e veniva utilizzato dagli AztechiTzolkin e Xiuhpohualli sono entrambi calendari cosmici. 

Ti piace la maglia “Third eye chakra with flowers”? Disponibile su Amazon in vari colori. Clicca sull’immagine.

Disponibile anche su Amazon.com

Mayan Calendar 2021 & Xiuhpohualli Sergio Magana real toltec prophecies spiega anno Calli- 13
Calendario Xiuhpohualli.

La Rueda Calendárica.

La Rueda Calendárica è la combinazione del sistema Tzolkin di 260 giorni e del sistema Haab di 365 giorni che sommati insieme fanno un totale di 52 anni (18.980 giorni). È uno dei cicli più importanti e serve ad interpretare la successione dei periodi di 52 anni, che si divide in quattro periodi di 13 anni, ognuno dei quali si differenzia dagli altri mediante l’assegnazione ciclica di uno dei geroglifici Técpatl (selce), Calli (casa), Tochtli (coniglio) o Ácatl (canna).

Rueda calendárica Maya:il calendario Tzolk’in a sinistra e l’Haab a destra, insieme ai loro simboli e nomi. Illustrazione di Patricia Morales Martìn.
Rueda Calendarica dal 1974 al 2025. Fonte Wikipedia.

Aztechi e musica.

Mayan Calendar 2021: Musica, canto, poesia e danza erano tutti il ​​cuore della vita azteca. La musica era un dono degli dei. Quindi suonare significava fare un dono agli dei. La musica faceva parte dei rituali aztechi e natura, divinità, agricoltura e musica erano tutti strettamente correlati.. Tutti i bambini aztechi frequentavano scuole (diverse) per ragazzi e ragazze, ma ogni pomeriggio si incontravano alla Kuikakali, dove imparavano giochi, musica, danza e soprattutto a cantare . I canti aztechi tendevano a crescere gradualmente nel corso di diverse ore, diventando più forti, più veloci e più forti, supportati da ritmi costanti e trainanti. Gli spagnoli rimasero stupiti di quanto fossero perfettamente coordinate e coreografate le danze (circolari).

Ecco i gradi di istruzione del sistema educativo Azteco-Mexica, strettamente connessi anche all’apprendimento delle arti musicali, del canto e della danza:

Kuikakali =  Equiparabile alla scuola materna ed elementare – Si studiava musica e canto.

Kalmekak = Equiparabile all’Università – Insegnamenti di livello elevato, anche di tipo musicale.

Teokalli = Tempio religioso. Ci dedicava alla preghiera anche con l’utilizzo della musica.

Ti piace Xiuhpohualli/Aztec Calendar dress? Clicca sull’immagine.

La chiacchierata con Sergio è stata anche caratterizzata dalla presentazione del brano in spagnolo e nahuatl, Año Calli“, scritto da Cristiano Luchini, insieme ad una folta community web di appassionati di ukulele che segue il magazine Crono.news.  A fare compagnia all’ukulele Donner, ci ha pensato lo steel drum Aeuwier. Si è parlato di healing drum, frequenze e vibrazioni curative che agiscono sull’attivazione dei chakra del nostro corpo.

Mayan Calendar 2021 & Xiuhpohualli Sergio Magana real toltec prophecies spiega anno Calli- 15
Healing drum (Steel Drum).

Disciplina Ki.

Interessante anche il progetto che Sergio Magaña sta preparando in questo periodo. Un video di promozione della disciplina Ki, quello che definiremmo lo Yoga mesoamericano, sarà girato la prossima settimana nei pressi di Chichén Itzá, (importante complesso archeologico maya situato im Messico), in collaborazione con la meravigliosa Michelle Rodriguez.

Michelle Rodriguez.

Michelle Rodriguez, attrice americana protagonista di Fast and Furious e della fortunatissima serie Lost, è fortemente legata alle tradizioni spirituali tolteche ed azteche.

“Sergio mi ha mostrato una mappa del mondo del subconscio piena di indizi e archetipi che mi hanno dato un accesso inimmaginabile alla programmazione del mio inconscio.”
(Michelle Rodriguez)


Ti andrebbe di offrirci una birra?

Caro lettore, cerchiamo di offrirti sempre contenuti editoriali di qualità. Se ti siamo stati utili per accrescere le tue conoscenze, oppure ti abbiamo semplicemente fornito un utile servizio informativo, ti andrebbe di aiutarci offrendoci una birra? Sostieni il nostro giornalismo con un contributo di qualsiasi dimensione! Il tuo supporto aiuterà a proteggere l’indipendenza di CRONO.NEWS e questo significa che possiamo continuare a fornire giornalismo di qualità aperto a tutti, in tutto il mondo. Ogni contributo, per quanto grande o piccolo, è così prezioso per il nostro futuro. Questo sarebbe di grande aiuto per tutta la famiglia di Crono.news!

Anche se semplicemente condividessi il link del magazine ai tuoi amici, oppure gli articoli, sui social network. Mantenere in vita questo magazine indipendente, richiede molto tempo ed impegno, oltre notevoli spese, necessarie all’aggiornamento tecnico, l’hardware, la nostra sede, i Redattori. Se hai la possibilità di aiutarci con una donazione (anche una birra), ci aiuterai non poco a continuare, a migliorare ed ampliare il materiale informativo che mettiamo a disposizione di tutti.

Per donare è semplicissimo, qui sotto è disponibile il LINK per decidere (tramite server sicuro PayPal) come e quanto donare. Un grazie da tutta la redazione!

https://www.paypal.me/redazionecrononews



Vi ricordiamo che con Amazon Prime potrete avere spedizioni gratuite in 24 ore lavorative su migliaia di prodotti oltre a servizi extra come Amazon Prime Video. I primi 30gg sono gratuiti. Iscriviti Gratuitamente ad Amazon Prime per 30gg.


Con Amazon Kindle Unlimited hai letture illimitate da qualsiasi dispositivo: IOS, Android, PC. Scegli tra più di un milione di titoli e leggi dove e quando vuoi con l’app di lettura Kindle.
In promozione per 2 mesi GRATIS!
Poi rinnovi a 9,99€ al mese oppure puoi annullare l’iscrizione in qualsiasi momento.

Crono.news periodico online di informazione e formazione. Un magazine digitale indipendente, libero da ideologie e preconcetti. Un nuovo modo di comunicare e condividere l’informazione e la conoscenza.

Altre storie
Homo Sapiens Vs Homo Neandertalensis: studi su un ipotetico scontro