Flâneur: passeggiare, osservare, contemplare con lentezza

Utilizzare responsabilmente, il tempo libero.

Flâneur: passeggiare, osservare, contemplare. Utilizzare responsabilmente, il nostro prezioso tempo libero.

Se vi piace passeggiare per le strade della vostra città natale o esplorare una nuova città e allo stesso tempo cogliere e l’atmosfera del luogo e dei suoi abitanti, potreste essere qualcosa che non vi eravate resi conto di essere, che è un Flâneur.

JOIN our Facebook Group: Meditation Mindfulness Yoga Mantra

Cos’è un Flâneur?

Flâneur: La Flanerie è l’atto di passeggiare o di bighellonare. Il poeta Charles Baudelaire scrisse che il termine potrebbe essere associato a “un gentiluomo che passeggia per le strade della città”. In effetti, esso arrivò a rappresentare una certa classe di persone nella Parigi del XIX secolo, spesso politica, che attraversava le strade e lasciava la solitudine della Maison, osservando la sua vita e attingendo ad essa per osservazioni e teorie. Si suggeriva un certo distacco, come se la persona si allontanasse da ciò che vedeva intorno a sé, accogliendo e analizzando tutto ciò che accadeva lungo le strade della città.

Chi sono i Flâneurs?

La bellezza di un Flâneur è che in realtà chiunque può esserlo. Con il turismo e i viaggi sempre più disponibili per i più e non solo per i più ricchi, la possibilità di passeggiare per le città del mondo al proprio ritmo, di esplorare i mercati, di osservare le diverse culture e di oziare il giorno dopo non è mai stata così accessibile. Dedicare del tempo a esplorare la vita cittadina in tutta la sua poliedricità è un modo del tutto ricercato di trascorrere il nostro prezioso tempo libero. Cercare l’ospitalità di una città e offrire la migliore ospitalità che la propria città ha da offrire sono modi di vivere di animi nobili, curiosi.  Nel XIX secolo la flânerie sarebbe stata vista quasi esclusivamente come un’occupazione maschile, non come l’occupazione di una donna rispettabile. Eppure, naturalmente, le donne hanno sempre avuto un grande interesse per il passeggiare, l’ osservare, il contemplare lo scorrere della vita.

 

Cosa significa essere un Flâneur oggi?

Ciò che conta di più nelle movimentate città di oggi, dove il mondo sembra andare di fretta, è rimanere fedele all’ideale della Flanerie.  Passeggiate al vostro ritmo, non lasciatevi coinvolgere dal trambusto degli altri. In un mondo dove gli orari e gli itinerari possono dominare rilassatevi e vagare per le stradine di un piccolo borgo, contemplandone ogni minimo dettaglio.  Immaginate di essere uno di quei pionieri originali del XIX secolo, se necessario, e simili alla Maison Flaneur ispiratevi al concetto di passeggiata in città di Charles Baudelaire. Passeggiate con consapevolezza, incardinati saldamente nel presente, esplorando con curiosità e lentezza ciò che vi circonda.

E-book. Un bellissimo viaggio nel fenomeno della Lo-Fi music (English version). Clicca sull’immagine.



Con Amazon Kindle Unlimited hai letture illimitate da qualsiasi dispositivo: IOS, Android, PC. Scegli tra più di un milione di titoli e leggi dove e quando vuoi con l’app di lettura Kindle.
In promozione per 2 mesi GRATIS!
Poi rinnovi a 9,99€ al mese oppure puoi annullare l’iscrizione in qualsiasi momento.

Crono.news periodico online di informazione e formazione. Un magazine digitale indipendente, libero da ideologie e preconcetti. Un nuovo modo di comunicare e condividere l’informazione e la conoscenza.