Embrace a tree: Treedom sito che permette alle persone di piantare alberi

Regalate un albero.

Embrace a tree: Treedom il sito che permette alle persone di piantare alberi. L’unico di e-commerce al mondo che permette alle persone di piantare alberi e di seguire i loro progressi online.

“C’è un eschimese su una massa di ghiaccio, un beduino nel deserto e un polinesiano in mare. Tutti e tre stanno piantando un albero. La nostra missione è di fare in modo che questo non sia solo l’inizio di uno scherzo”.

Embrace a tree: Così si legge nel sito di Treedom, il primo sito di e-commerce al mondo che permette alle persone di piantare alberi e di seguire i loro progressi online. L’impresa sociale Treedom offre la possibilità di compensare l’impatto del carbonio, aumentando al tempo stesso i mezzi di sussistenza degli agricoltori locali nel sud del mondo, dove stanno già risentendo degli effetti del cambiamento climatico. Gli schemi di compensazione del carbonio consentono ai singoli e alle aziende di investire in progetti ambientali in tutto il mondo per bilanciare la propria impronta di carbonio. Anche se la compensazione del carbonio da sola non è la soluzione per combattere il cambiamento climatico, tutto ciò aiuta in combinazione con altre azioni.

JOIN our Facebook Group: Meditation Mindfulness Yoga Mantra

Gli alberi aiutano l’ambiente.

Gli alberi aiutano l’ambiente: assorbono CO2, producono ossigeno, contribuiscono alla biodiversità e frenano il cambiamento climatico. Possono anche produrre cibo e quindi reddito, aiutando i contadini a provvedere alle loro famiglie e a dare ai loro figli un’istruzione decente. Treedom sceglie una specie di albero produttivo da far piantare per vostro conto, dopo aver stimato la quantità di carbonio che volete compensare con la sua calcolatrice. Gli “alberi produttivi” sono alberi che possono dare frutti e cose come il cacao, il caffè e il baobab superfood, così come le “colture foraggere” che vengono coltivate principalmente per l’alimentazione animale.

La mission.

La missione di Treedom è sia ambientale che sociale; ogni progetto contribuisce a migliorare la vita delle comunità locali e incoraggia la microimpresa, dalle aree confiscate alla mafia nel Sud Italia alle regioni colpite dal terremoto di Haiti. Lavorando a stretto contatto con le ONG delle comunità rurali come il Camerun e il Kenya, un team di esperti di agricoltura e silvicoltura addestrano i contadini locali a passare da pratiche distruttive di taglio e bruciatura delle piante per creare campi a metodi più sostenibili. Secondo co-fondatore e CEO Federico Garcea:

“Aiutiamo a colmare il vuoto tra il momento in cui l’albero da frutto viene piantato e il momento in cui, tre o quattro anni dopo, inizia a fornire un raccolto all’agricoltore. In Kenya, ad esempio, siamo in contatto con i responsabili del progetto che forniscono le piante alle comunità rurali, forniscono la formazione e poi raccolgono e vendono i frutti, ridistribuendo i profitti attraverso un modello cooperativo. I contadini hanno una maggiore sicurezza alimentare e possono vendere la frutta al mercato locale per guadagnare un reddito extra”.

Ti piace la T Shirt Paramahansa Yogananda? Clicca sull’immagine.

Rendere il mondo più verde.

Embrace a tree: L’idea di Treedom è venuta all’imprenditore sociale mentre lavorava in Camerun a un progetto per portare l’elettricità in villaggi remoti. “Mi sono reso conto che i contadini venivano pagati per abbattere gli alberi”, dice. “E ho pensato: ‘Be’, invece li pagherò per piantare alberi”. L’interesse del co-fondatore Tommaso Speroni per le piante è iniziato a 14 anni. Da allora è diventata la sua “passione nella vita, fonte di curiosità e di idee”. Insieme a Federico , Tommaso è entusiasta di aver creato l’unico sito web dove “si può rendere il mondo più verde con un solo click”. La trasparenza è importante per entrambi. Ogni albero è fotografato e ha un numero identificativo, e le persone ricevono aggiornamenti sull’impatto ambientale e sociale che il loro albero sta avendo.

Ti piacciono i racconti? Leggi l’Ebook di Cafè Nirvana su Amazon, in lingua italiana o inglese.

Piantati tantissimi alberi.

Dal suo lancio a Firenze nel 2010, Treedom ha piantato oltre un milione di alberi in numerosissimi paesi. Grazie a questo modello di business, e alla collaborazione con la multinazionale italiana Enel, fa parte di Certified B Corporations, un network di aziende riconosciute per i loro significativi risultati ambientali e sociali.

Info Treedom.net.

E-book. Un bellissimo viaggio nel fenomeno della Lo-Fi music (English version).


Vi ricordiamo che con Amazon Prime potrete avere spedizioni gratuite in 24 ore lavorative su migliaia di prodotti oltre a servizi extra come Amazon Prime Video. I primi 30gg sono gratuiti. Iscriviti Gratuitamente ad Amazon Prime per 30gg.


Con Amazon Kindle Unlimited hai letture illimitate da qualsiasi dispositivo: IOS, Android, PC. Scegli tra più di un milione di titoli e leggi dove e quando vuoi con l’app di lettura Kindle.
In promozione per 2 mesi GRATIS!
Poi rinnovi a 9,99€ al mese oppure puoi annullare l’iscrizione in qualsiasi momento.

Crono.news periodico online di informazione e formazione. Un magazine digitale indipendente, libero da ideologie e preconcetti. Un nuovo modo di comunicare e condividere l’informazione e la conoscenza.