Antilibrary & Nassim Taleb: i libri non letti sono i più importanti

Antilibrary & Nassim Taleb: I libri non letti sono i più importanti. Interessanti le riflessioni dello scrittore nel libro “Il cigno nero”.

Antilibrary & Nassim Taleb: Come possiamo navigare nell’ignoto – il vasto abisso tra ciò che conosciamo, ciò che non conosciamo, e venire a patti con ciò che è inconoscibile? Questa settimana mi sono sentito in colpa mentre entravo nel mio ufficio e guardavo il numero sempre crescente di libri non letti. La biblioteca, come chiamo il mio ufficio, è piena di libri a cui potrei non arrivare mai in vita mia, figuriamoci leggerli questa settimana. La mia libreria, che sembra riprodursi da sola, è una fonte costante di nervosismo da parte dei miei colleghi. “Non li leggerai mai tutti”, dicono. E hanno ragione. Non lo farò. Non funziona proprio così.

“È la nostra conoscenza – le cose di cui siamo sicuri – che fa andare male il mondo e ci impedisce di vedere e di imparare.

(Lincoln Steffens)

Il senso dei libri.

Antilibrary & Nassim Taleb: Alcune domande vengono poste solo da persone con un malinteso di fondo. Gli amici che entrano nel mio ufficio e mi chiedono “hai letto tutti questi libri” non capiscono il senso dei libri. Nel suo libro “Il cigno nero”, Nassim Taleb descrive il nostro rapporto tra libri e conoscenza citando il leggendario  Umberto Eco (1932-2016). Lo scrittore Umberto Eco appartiene a quella piccola classe di studiosi enciclopedici, perspicaci e non noiosi. Era il proprietario di una grande biblioteca personale (che contiene trentamila libri), es separava i visitatori in due categorie: quelli che reagiscono con “Wow! Che biblioteca che hai. Quanti di questi libri hai letto?” e gli altri – una piccolissima minoranza – che capiscono il punto è che una biblioteca privata non è un’appendice che stimola l’ego, ma uno strumento di ricerca. La biblioteca dovrebbe contenere tanto di quello che non conosci quanto i tuoi mezzi finanziari… ti permettono di metterci. Con l’avanzare dell’età accumulerete più conoscenze e più libri, e il numero crescente di libri non letti sugli scaffali vi guarderà minacciosamente. Infatti, più ne sapete, più grandi sono le file di libri non letti. Chiamiamo questa collezione di libri non letti “antilibrary” (antibiblioteca).

JOIN our Facebook Group: Meditation Mindfulness Yoga Mantra

La conoscenza non è un ornamento.

Taleb aggiunge: “Tendiamo a trattare la nostra conoscenza come una proprietà personale da proteggere e difendere. È un ornamento che ci permette di elevarci nell’ordine di beccata. Quindi questa tendenza a offendere la sensibilità di Eco per la biblioteca concentrandosi sul conosciuto è un pregiudizio umano che si estende alle nostre operazioni mentali. La gente non se ne va in giro con un curriculum citando ciò che non ha studiato o sperimentato (è compito della concorrenza farlo), ma sarebbe bello se lo facesse. Così come abbiamo bisogno di mettere in testa la logica della biblioteca, lavoreremo sulla conoscenza stessa.”

Ti piace Surya Laptop Skin? Clicca su questa immagine.

Una buona biblioteca è piena di libri per lo più non letti.

Una buona biblioteca è piena di libri per lo più non letti. Questo è il punto. Il nostro rapporto con l’ignoto provoca il problema stesso che Taleb è famoso per la sua contestualizzazione: il cigno nero. Poiché sottovalutiamo il valore di ciò che non conosciamo e sopravvalutiamo ciò che conosciamo, fondamentalmente fraintendiamo la probabilità di sorprese. L’antidoto a questa eccessiva fiducia si basa sul nostro rapporto con la conoscenza. L’anti-studioso, come lo definisce Taleb è “qualcuno che si concentra sui libri non letti, e cerca di non trattare la sua conoscenza come un tesoro, o addirittura come un possesso, o addirittura come un dispositivo per aumentare l’autostima – un empirista scettico”.



Vi ricordiamo che con Amazon Prime potrete avere spedizioni gratuite in 24 ore lavorative su migliaia di prodotti oltre a servizi extra come Amazon Prime Video. I primi 30gg sono gratuiti. Iscriviti Gratuitamente ad Amazon Prime per 30gg.


Con Amazon Kindle Unlimited hai letture illimitate da qualsiasi dispositivo: IOS, Android, PC. Scegli tra più di un milione di titoli e leggi dove e quando vuoi con l’app di lettura Kindle.
In promozione per 2 mesi GRATIS!
Poi rinnovi a 9,99€ al mese oppure puoi annullare l’iscrizione in qualsiasi momento.

Crono.news periodico online di informazione e formazione. Un magazine digitale indipendente, libero da ideologie e preconcetti. Un nuovo modo di comunicare e condividere l’informazione e la conoscenza.