Psychedelic Journey in Satchidananda: il talento straordinario di Alice Coltrane

La musica cosmica di un'artista eccezionale.

Psychedelic Journey in Satchidananda: il talento straordinario di Alice Coltrane. La sua arpa accordata con il cosmo, regala note di ineguagliabile bellezza.

Psychedelic Journey in Satchidananda: Nata nell’estate del 1937 a Detroit, Alice McLeod si dimostrò un talento sin dalla sua giovane età, suonando pianoforte e organo nella sua chiesa battista locale. Inizio a suonare il il pianoforte classico nei concerti nei dintorni di Detroit durante l’adolescenza. Nel 1960 si trasferì a Parigi e iniziò a suonare il jazz sotto la guida del pianista Bud Powell. L’anno successivo si esibì come pianista d’intervallo al Blue Note di Parigi.

Facebook Group: Meditation Mindfulness Yoga Mantra

Primo matrimonio.

Il primo uomo che Alice Coltrane sposò la consegnò, in un certo qual modo, al secondo. Sposò il cantante jazz Kenny “Pancho” Hagood nel 1960, ma quasi appena concepì il loro figlio, la loro relazione si deteriorò a causa dell’abuso di eroina da parte di lui e lei tornò in America. Con la loro figlia Sita Michelle al seguito, Alice arrivò a Detroit più tardi in quell’anno e la sua carriera di musicista professionista iniziò sul serio. Si esibì a Detroit e alla fine si unì al quartetto di Terry Gibbs al pianoforte. Era un’improvvisatrice ricercata, nota per il suo impegno nel suonare in trance che trascendeva i ritmi stabiliti dal suo leader. Durante  uno spettacolo a New York con la band di Gibbs, nel 1962, incontrò John Coltrane. L’anno successivo Alice lasciò bruscamente la band di Gibbs, comunicato che avrebbe sposato il grande John. John e Alice ebbero tre figli insieme.

Intuition T Shirt . L’intuizione è l’idea che prendiamo decisioni senza un pensiero analitico deliberato. Lo yoga, la mindfulness e la meditazione aumentano i poteri dell’intuizione. Clicca sull’immagine.
.
Learn Maori Culture and Proverbs – Curtis&Moore Publishing. Clicca sull’immagine. (Immagini a colori).

 

Alice Coltrane – Journey in Satchidananda –  @crononews – all credit photos

Il cammino spirituale.

Psychedelic Journey in Satchidananda: John morì di cancro al fegato nel 1967. Nel profondo del suo dolore, Alice fece visita ad un uomo di nome Swami Satchidananda, un guru incontrato a Woodstock, e diventò sua discepola. I suoi consigli e la sua guida spirituale placarono il suo immenso dolore. Alice Coltrane si impegnò fortemente, da quel momento, in questioni spirituali. Le sue composizioni cominciarono a piegarsi psichedelicamente alle tradizioni musicali di tutto il mondo, ma non persero l’appeal dall’ambiente bebop della sua gioventù di Detroit. Nel 1970 ha registrò Journey in Satchidananda, intitolato al suo guru. Tutti i primi album di Coltrane testimoniano la sua esplorazione della mitologia e della religione, in particolare dall’Egitto e dall’India, quest’ultima visitata più volte negli anni Settanta. Ma è Journey in Satchidananda che rende pieno omaggio alla trasformazione che Alice ebbe  alla fine degli anni Sessanta, come persona e come artista.

Ti piace lo zaino Om Namah Shivaya ॐ नमः शिवाय ? Clicca su questa immagine. Uno dei mantra indù più popolari. Il significato è “O saluti al buon auspicio”, o “adorazione al Signore Shiva”, o “la coscienza universale è una sola”.

Grande profondità.

Si tratta di un disco tanto di grande profondità spirituale e improntato su un’ abilissima orchestrazione. L’indizio è nel titolo: è un viaggio. Coltrane ci porta attraverso territori inesplorati nella composizione jazzistica, attingendo da molteplici culture e strumenti diversi, ma ci mostra anche l’emozione in movimento. Poiché rifiuta di rimanere in una sola chiave, trattando invece i temi dell’album come un insieme di forme melodiche ricorrenti, la trama stessa di Journey in Satchidananda è definita dalla transizione, dal processo e dal flusso. La sua musica non ha né inizio né fine. Invece, come dimostrano le prime battute del brano d’apertura, Coltrane lavora con il principio del looping e della trascendenza. Dovreste ascoltare l’album dall’inizio alla fine mentre siete sdraiati a terra con gli occhi chiusi, perché queste sono le condizioni migliori per eseguire il tipo di visualizzazione che le note di copertina di Alice Coltrane richiedono: “Chiunque ascolti questa selezione dovrebbe cercare di immaginare se stesso che galleggia su un oceano dell’amore di Satchinandaji.”

Disco fantastico.

Fantastico l’inizio del disco con all’interno del tema suonato sulla tamboura – uno strumento a percussione a collo lungo con un timbro quasi canino – la sua arpa suona come un folletto, un bambino liberato dopo una lunga prigionia. Danza verso l’alto e verso il basso in modo disinteressato, come se nessuno lo guardasse. Un meraviglioso fascio di luce sull’acqua.


 

Caro lettore, cerchiamo di offrirti sempre contenuti editoriali di qualità. Se ti siamo stati utili per accrescere le tue conoscenze, oppure ti abbiamo semplicemente fornito un utile servizio informativo, ti andrebbe di aiutarci offrendoci una birra? Sostieni il nostro giornalismo con un contributo di qualsiasi dimensione! Il tuo supporto aiuterà a proteggere l’indipendenza di CRONO.NEWS e questo significa che possiamo continuare a fornire giornalismo di qualità aperto a tutti, in tutto il mondo. Ogni contributo, per quanto grande o piccolo, è così prezioso per il nostro futuro. Questo sarebbe di grande aiuto per tutta la famiglia di Crono.news!

Anche se semplicemente condividessi il link del magazine ai tuoi amici, oppure gli articoli, sui social network. Mantenere in vita questo magazine indipendente, richiede molto tempo ed impegno, oltre notevoli spese, necessarie all’aggiornamento tecnico, l’hardware, la nostra sede, i Redattori. Se hai la possibilità di aiutarci con una donazione (anche una birra), ci aiuterai non poco a continuare, a migliorare ed ampliare il materiale informativo che mettiamo a disposizione di tutti.

Per donare è semplicissimo, qui sotto è disponibile il LINK per decidere (tramite server sicuro PayPal) come e quanto donare. Un grazie da tutta la redazione!

https://www.paypal.me/redazionecrononews



Vi ricordiamo che con Amazon Prime potrete avere spedizioni gratuite in 24 ore lavorative su migliaia di prodotti oltre a servizi extra come Amazon Prime Video. I primi 30gg sono gratuiti. Iscriviti Gratuitamente ad Amazon Prime per 30gg.


Con Amazon Kindle Unlimited hai letture illimitate da qualsiasi dispositivo: IOS, Android, PC. Scegli tra più di un milione di titoli e leggi dove e quando vuoi con l’app di lettura Kindle.
In promozione per 2 mesi GRATIS!
Poi rinnovi a 9,99€ al mese oppure puoi annullare l’iscrizione in qualsiasi momento.

Crono.news periodico online di informazione e formazione. Un magazine digitale indipendente, libero da ideologie e preconcetti. Un nuovo modo di comunicare e condividere l’informazione e la conoscenza.