Molecular Consciousness: Françoise Tibika ospite di Idee Meravigliose

Molecular Consciousness: le emozioni sono legate alle nostre molecole. Françoise Tibika ospite di Idee Meravigliose.

Molecular Consciousness: Idee Meravigliose, Scoprire, Assistere, Partecipare. Questo il nome del progetto web della start-up italiana della comunicazione Curtis & Moore Italia e del web magazine Crono.news. Idee Meravigliose è basato sulla produzione periodica di un event web. Una Web Serie incentrata sulla divulgazione, sviluppata esclusivamente, attraverso la rete internet, di argomenti riguardanti: Psicologia, Spiritualità, Poesia, Scienza, Cinema, Arte, Salute, Natura, Crescita personale, Umanità, Società, Identità, Comunità.

Che cosa ha a che fare un piccolo libro sulla chimica di base con la “spiritualità”, il regno dei fenomeni decisamente paranormali? Una risposta ragionevole è in “Molecular Consciousness”di Françoise Tibika, che abbiamo intervistato per Idee Meravigliose (in italiano e inglese). Indicando un’assenza di confine che separerebbe la scienza dalla spiritualità, tali esperienze onniscienti, anche se temporanee, l’autrice suggerisce una completa integrazione olistica di ciò che chiamiamo spiritualità, fisica classica e quantistica, cosmologia, chimica, biologia e materie scientifiche correlate.

JOIN our Facebook Group: Meditation Mindfulness Yoga Mantra

Unità.

Tutto è una cosa sola, un’unità. Tutto ciò che esiste – ogni atomo, noi stessi e tutti gli altri esseri viventi – si relaziona e interagisce con tutto il resto dell’universo  La forza indefinibile che chiamiamo “energia” è più precisamente intesa come luce, che in realtà è amore senza limiti, e tutte e tre le forme sono manifestazioni di Dio. La scienza moderna e le religioni organizzate rappresentano reciprocamente una comprensione limitata e incompleta che, sebbene potenzialmente utile per quanto riguarda la loro portata, secondo l’autrice del libro, è ben lontana dalla vera grande realtà. Molecular Consciousness ci parla delle quattro forze fondamentali della natura, tre delle quali esistono solo al microlivello degli atomi, cioè le forze forti, deboli ed elettromagnetiche (leggete il libro per scoprire cosa fanno), e poi la quarta, la gravità, che – raggiungendo il pieno attraverso il nostro stesso macro universo – comanda le dinamiche auto-organizzanti e l’evoluzione delle galassie e della vita e di tutto il resto dal livello delle molecole in su. A poco a poco ci rendiamo conto che senza queste quattro forze non accadrebbe nulla, nulla esisterebbe o potrebbe esistere.

Ti piace lo zaino Om Namah Shivaya ॐ नमः शिवाय ? Clicca su questa immagine. Uno dei mantra indù più popolari. Il significato è “O saluti al buon auspicio”, o “adorazione al Signore Shiva”, o “la coscienza universale è una sola”.

“Credo che le nostre emozioni siano direttamente legate alle nostre molecole.
Il nostro stato d’animo, cioè il nostro stato d’animo, potrebbe essere “una sfaccettatura della mente che tocca la materia;” le nostre emozioni possono essere immaginate, come un ponte o uninterfaccia tra materia e mente”.

(Françoise Tibika)

Françoise Tibika – Molecular Consciousness- Inner Traditions Publisher.

 

Françoise Tibika lavora alla Hebrew University of Jerusalem, HUJI, Dipartimento di Chimica Inorganica. Nel suo libro spiega come i nuclei e gli elettroni degli atomi siano variegati per rendere i cento e più elementi della tavola periodica, come l’idrogeno, l’ossigeno, il ferro. Dopo aver descritto come due o più di questi atomi possano legarsi insieme nelle combo di energia multiatomica che chiamiamo “molecole”, che possiedono un misterioso “ordine” e sono la forma più piccola possibile di tutto ciò che chiamiamo “materia”, nota come gli atomi e le molecole di un elemento possono attaccarsi agli atomi e alle molecole di altri elementi per creare “composti”.

Le molecole comunicano.

Teorizzare che le molecole possano “comunicare” presuppone che la sensibilità esista in quella che chiamiamo materia non vivente. Se il nostro umore è dettato dalle nostre emozioni, e se queste sono influenzate dalla reazione delle nostre molecole, questo significa che il nostro umore è dettato dalle reazioni delle nostre molecole. È così? Il nostro umore è influenzato dal paesaggio e dai colori che ci circondano? Abbiamo la stessa risposta emotiva sia che siamo chiusi in casa in una giornata grigia e tempestosa o sdraiati su una spiaggia sotto un sole splendente? Rispondiamo allo stesso modo a un paesaggio devastato come si fa per una piantagione di peschi in fiore? Non credo proprio. Allo stesso modo Françoise Tibika, non crede che le nostre molecole reagiscano ogni volta allo stesso modo.

“Chiudi gli occhi e immagina il tuo corpo, immerso in un’enorme rete di informazioni di viaggio. Immaginate i vostri cinque sensi – vista, udito, olfatto, gusto e tatto – che interferiscono con le informazioni che attraversano questa rete. E immaginate il vostro cervello come un dispositivo che li ordina e ne traduce alcuni in una lingua che conoscete: colori, suoni, odori, sapori e consistenze. “

Françoise Tibika – Coscienza Molecolare – Edizioni il Punto D’Incontro.

Consiglio il libro di Françoise Tibika a tutti coloro che necessitano di una migliore comprensione di alcuni importanti e fondamentali principi fisici e chimici che non richiedono l’apprendimento di matematica complicata o il conseguimento di un dottorato di ricerca. Per qualsiasi lettore a qualsiasi livello di conoscenza di queste materie, specialmente per coloro che hanno già familiarità con esperienze di quasi morte e di trasformazione spirituale, le domande del libro stimolano inevitabilmente il pensiero ad “immergere” il pensiero in acque più profonde.

Cafè Nirvana EBOOK – (in English).

 

Ti andrebbe di offrirci una birra?

Caro lettore, cerchiamo di offrirti sempre contenuti editoriali di qualità. Se ti siamo stati utili per accrescere le tue conoscenze, oppure ti abbiamo semplicemente fornito un utile servizio informativo, ti andrebbe di aiutarci offrendoci una birra? Sostieni il nostro giornalismo con un contributo di qualsiasi dimensione! Il tuo supporto aiuterà a proteggere l’indipendenza di CRONO.NEWS e questo significa che possiamo continuare a fornire giornalismo di qualità aperto a tutti, in tutto il mondo. Ogni contributo, per quanto grande o piccolo, è così prezioso per il nostro futuro. Questo sarebbe di grande aiuto per tutta la famiglia di Crono.news!

Anche se semplicemente condividessi il link del magazine ai tuoi amici, oppure gli articoli, sui social network. Mantenere in vita questo magazine indipendente, richiede molto tempo ed impegno, oltre notevoli spese, necessarie all’aggiornamento tecnico, l’hardware, la nostra sede, i Redattori. Se hai la possibilità di aiutarci con una donazione (anche una birra), ci aiuterai non poco a continuare, a migliorare ed ampliare il materiale informativo che mettiamo a disposizione di tutti.

Per donare è semplicissimo, qui sotto è disponibile il LINK per decidere (tramite server sicuro PayPal) come e quanto donare. Un grazie da tutta la redazione!

https://www.paypal.me/redazionecrononews

 



Con Amazon Kindle Unlimited hai letture illimitate da qualsiasi dispositivo: IOS, Android, PC. Scegli tra più di un milione di titoli e leggi dove e quando vuoi con l’app di lettura Kindle.
In promozione per 2 mesi GRATIS!
Poi rinnovi a 9,99€ al mese oppure puoi annullare l’iscrizione in qualsiasi momento.

Crono.news periodico online di informazione e formazione. Un magazine digitale indipendente, libero da ideologie e preconcetti. Un nuovo modo di comunicare e condividere l’informazione e la conoscenza.