Sospensione della patente per chi guida usando il cellulare

Cellulare durante la guida: Sospensione della patente

Misure dure in vista per gli automobilisti italiani che usano il cellulare; per questi ultimi ci sarà la sospensione della patente. 

Alla luce delle diverse necessità in tema di sicurezza stradale, il presidente della Commissione Trasporti della Camera dei Deputati Michele Meta ha dichiarato:

Poche ma  urgenti modifiche al Codice della strada saranno introdotte a breve  per contrastare gli incidenti ed i comportamenti più rischiosi degli automobilisti italiani, chiamati, pertanto a dover sopportate misure più dure in caso di infrazioni pericolose, come l‘uso del telefonino durante la guida“.

Proprio oggi ho presentato, con l’appoggio di tutti i componenti la Commissione, un nuovo emendamento per affrontare e risolvere l’odiosa e pericolosa abitudine degli italiani di usare il telefono cellulare nel mentre sono alla guida. Il nuovo testo segnerà un cambio di rotta decisivo, rispetto alle poco severe  ed inefficaci disposizioni oggi in vigore. La prima innovazione sarà la sospensione della patente, fino a sei mesi,  prevista già alla prima infrazione e dal raddoppio in caso di recidiva”.

Aumenteranno anche gli importi delle sanzioni pecuniarie e la decurtazione di punti sulla patente, sulla base di una norma che intende contrastare fattivamente e pesantemente in modo le brutte abitudini, alla guida, degli automobilisti italiani.

L’innovazione tecnologica, ha concluso il parlamentare Meta, deve essere sempre, prima di tutto uno strumento per migliorare la sicurezza in auto e non per fare cassa. La maggior parte degli incidenti stradale nasce dalla troppa distrazione ala guida, in primis, quella del telefonino diventata una vera droga soprattutto nei giovani. Occorre  avere il coraggio di rispondere agli incuranti delle norme di sicurezza con una pena choc come questa“.

Siamo sicuri, che la sospensione della patente seppur temporanea, si rivelerà un ottimo deterrente alla guida con il cellulare tra le mani. Come testimoniano degli studi recenti sulle cause più frequenti  degli incidenti stradali, c’è al primo posto l‘uso del telefonino quando si è al volante.

 

Crono.news periodico online di informazione e formazione. Un magazine digitale indipendente, libero da ideologie e preconcetti. Un nuovo modo di comunicare e condividere l’informazione e la conoscenza.