Gigi Proietti

Gigi Proietti: tutto sommato, mo’ posso annà, ndo me pare…!

Il grande attore, ultimo mattatore del 900

Gigi Proietti, romano, grande attore istrionico di teatro, cinema e tv, regista, doppiatore, direttore artistico, cantante e soprattutto grande affabulatore, protagonista di grandi successi. 

Gigi Proietti,  La sua voce si spegne, quasi come un simbolo, in un momento particolarmente drammatico per il teatro, costretto al silenzio dall’emergenza della terribile pandemia.

La magia del teatro e la sua la difesa, sono stati il suo sogno ed il suo impegno di sempre. Il teatro, diceva spesso Proietti, “andrebbe curato di più dalle istituzioni: abbassare i prezzi è possibile solo se lo Stato ci aiuta. Nella nostra Italia, chiudono i teatri come i cinema, proprio in un momento in cui nulla potrebbe essere più aggregante del teatro, da vedere ma anche da fare. La cosa più pericolosa di oggi è il pensiero che si allontana, eppure il pubblico esiste, non si esprime ma c’è. Bisognerebbe ricominciare il rapporto tra chi fa teatro e chi lo fruisce“.

Gigi Proietti, un crogiolo di stile, cultura, ironia, bravura, umiltà ma soprattutto tanta umanità, questo insieme ha contribuito sicuramente a definire la figura di quest’uomo, presso il pubblico, quale artista del popolo. Uno straordinario protagonista della nostra cultura, un indiscusso genio dello spettacolo che ha saputo divertire e commuovere milioni di italiani.

gigi proietti
Gigi Proietti – Il mattatore

Tra le ultime apparizioni televisive e cinematografiche ricordiamo quelle del 19 gennaio 2019 dove Proietti conduce in diretta su Rai1 l’evento inaugurale di Matera capitale europea della cultura 2019 alla presenza del presidente del consiglio Giuseppe Conte e del Capo dello Stato Sergio Mattarella.  Il 12 marzo dello stesso anno compare nella prima puntata di ‘Meraviglie – La penisola dei tesori’ condotto da Alberto Angela e a dicembre è al cinema con ‘Pinocchio’, il film di Matteo Garrone in cui interpreta il personaggio del Mangiafuoco a lui molto congeniale. Gigi Proietti è stato anche un grandissimo doppiatore di film e programmi televisivi in lingua italiana. Ha doppiato diversi grandi attori internazionali.

Gigi,  ci lascia il 2 Novembre, il giorno dei morti e del suo ottantesimo compleanno, un giorno particolare che l’artista aveva spesso definito in alcune interviste: “la data è quella che… ! ” 

Interpretando, con il dovuto rispetto, il suo pensiero comico ed irriverente, sicuramente oggi immaginiamo avrebbe detto; ” tutto sommato, mo’ posso annà ndo me pare…!”


Ti andrebbe di offrirci una birra?

Sostieni CRONO.NEWS magazine, mai come in questo momento abbiamo bisogno di te.

In queste settimane di pandemia noi giornalisti, svolgiamo con coscienza il nostro lavoro, svolgendo un servizio pubblico. Anche per questo ogni giorno qui nella redazione di CRONO.NEWS siamo orgogliosi di offrire gratuitamente a tutti i lettori centinaia di nuovi contenuti, un giornalismo di qualità aperto a tutti, in tutto il mondo.: notizie, approfondimenti esclusivi, interviste agli esperti, inchieste, video e tanto altro. Tutto questo lavoro però ha un grande costo economico. La pubblicità, in un periodo in cui l’economia è ferma, offre dei ricavi limitati quasi nulli. Non in linea con il boom di accessi. Per questo, chiediamo a chi legge queste righe di sostenerci. Di offrirci un contributo minimo, pari al prezzo di una birra alla settimana, questo sarebbe fondamentale per il nostro lavoro.

Anche se semplicemente condividessi il link del magazine ai tuoi amici, oppure gli articoli, sui social network. Mantenere in vita questo magazine indipendente, richiede molto tempo ed impegno, oltre notevoli spese, necessarie all’aggiornamento tecnico, l’hardware, la nostra sede, i Redattori. Se hai la possibilità di aiutarci con una donazione (anche una birra), ci aiuterai non poco a continuare, a migliorare ed ampliare il materiale informativo che mettiamo a disposizione di tutti.

Diventate lettori sostenitori, qui sotto è disponibile il LINK per decidere (tramite server sicuro PayPal) come e quanto donare.

Un grazie da tutta la redazione!

https://www.paypal.me/redazionecrononews

 




Con Amazon Kindle Unlimited hai letture illimitate da qualsiasi dispositivo: IOS, Android, PC. Scegli tra più di un milione di titoli e leggi dove e quando vuoi con l’app di lettura Kindle.
In promozione per 2 mesi GRATIS!
Poi rinnovi a 9,99€ al mese oppure puoi annullare l’iscrizione in qualsiasi momento.

 

Crono.news periodico online di informazione e formazione. Un magazine digitale indipendente, libero da ideologie e preconcetti. Un nuovo modo di comunicare e condividere l’informazione e la conoscenza.