Ph. by iPhotox.

George Harrison, I Me Mine: un viaggio nel mondo interiore dell’artista.

Genesis Publications

George Harrison, I Me Mine: un viaggio nel mondo interiore dell’artista, attraverso una meravigliosa opera editoriale prodotta da Genesis Publications.

George Harrison I Me Mine: Se aprite questo libro aspettandovi un’autobiografia, ne resterete delusi. Se invece vi aspettate di avvicinarvi un po’ di più al grande mondo creativo ed interiore di Harrison, imparando di più sulle sue visioni della vita, ne resterete sorpresi. Tuttavia, gli editori Genesis Publications hanno probabilmente ragione a dire che questa è “l’opera più vicina all’autobiografia di George Harrison“, e qualsiasi fan dei Beatles ne sarà attratto, anche solo per la novità di sentire la voce di George.

La prima parte del libro è dedicata ad Harrison in conversazione con il suo amico Derek Taylor (giornalista, scrittore e pubblicista inglese, meglio conosciuto per il suo lavoro di addetto stampa dei Beatles), dopo che Taylor si è brevemente presentato e come ha conosciuto Harrison e gli altri Beatles. La parte principale del libro è costituita da molti testi di Harrison, tutti introdotti da lui stesso. Alcune di queste canzoni sono state suonate probabilmente ovunque migliaia di volte ed è interessante sentire come sono nate e cosa hanno significato per l’artista. Interessante porre in risalto alcune citazioni di George:

“Gli amici sono tutte le anime che abbiamo conosciuto in altre vite. Siamo attratti l’uno dall’altra. Questo è quello che provo per gli amici. Anche se li conosco solo da un giorno, non importa. Non aspetterò di conoscerli per due anni, perché comunque ci siamo già incontrati da qualche parte, sai. […] Quelle persone che conosci molto più facilmente o più velocemente sono persone che hai già conosciuto in altre vite” ;

“I Beatles erano condannati. Il tuo spazio, amico, è così importante. Ecco perché eravamo condannati perché non ne avevamo. È come le scimmie in uno zoo. Muoiono”;

E la sua risposta alla domanda se gli (ex) Beatles paiono essere un po’ lontani dalla realtà:

La realtà è un concetto. Ognuno ha la propria realtà (se è fortunato). La realtà della maggior parte delle persone è un’illusione che “io sono questo corpo”. Io non sono George. Non sono davvero George [solo il nome del karma]. Io sono questo essere vivente che va avanti, lo è sempre stato e sempre lo sarà, ma in questo momento mi capita di essere in ‘questo’ corpo. Il corpo è cambiato; era un bambino, era un giovane, presto sarà un vecchio, e io sarò morto. Il corpo fisico passerà, ma questo pezzo nel mezzo, questa è l’unica realtà. Tutto il resto è l’illusione, quindi dire che qualcuno pensa che noi, gli ex-Beatles, siamo stati allontanati dalla realtà è il loro concetto personale. Non ha alcuna verità solo perché qualcuno lo pensa. Sono i concetti che diventano strato dopo strato di illusione. Perché vivere nell’oscurità per tutta la vita? Perché sei nell’oscurità? Cerca la luce. La luce è dentro di te. Questo è il grande messaggio”.

Ph. by iPhotox.

George Harrison I Me Mine: Ecco alcune domande poste a Nicholas Roylance, Direttore Generale di Genesis Publications:

Il valore della lettura, secondo lei, nei tempi in cui viviamo?

“Passare del tempo con un buon libro è uno dei più grandi piaceri della vita. È un’occasione per tranquillizzare la mente e rinfrescare il senso di benessere, che tutti possono apprezzare nel clima attuale, quando siamo circondati da diversi problemi e disordini.”

Quanto è importante oggi il messaggio di pace, interculturalità e interreligiosità, proposto da un artista come George Harrison?

George Harrison I Me Mine: “Per me, il messaggio di George Harrison è che se ci prendiamo un po’ di tempo per stare fermi ogni giorno, e per guardare profondamente dentro di noi, possiamo connetterci con quel senso interiore di calma, pace e forza che è il nostro vero io. Lo capiamo tutti, ma è facile farsi travolgere dai desideri e dai conflitti del “mondo materiale”.”

Perché leggere “I Me Mine”?

“Le canzoni di George Harrison sono senza tempo, perché ha scritto canzoni sulle più alte speranze e ideali umani, espresse in canzoni come “Here Comes The Sun”, “Give Me Love” e “My Sweet Lord”. È un piacere passare del tempo con questi testi. Ma George ha anche incluso note di prudenza in canzoni come ‘Attenzione alle tenebre’, ‘Non è un peccato’ e ‘Lacrime del mondo’, ed è sorprendente quanto fossero precursori dei tempi, tali avvertimenti. Trovo sia un libro che può essere letto più e più volte, perché ogni lettura si rivelerà stimolante, per accedere al grande mondo di George. Leggere i testi dele canzoni di Harrison non solo aumenta il nostro apprezzamento per le sue registrazioni originali, ma ci permette anche di riconnetterci con il suo profondo messaggio ispiratore.”

 


Ti andrebbe di offrirci una birra?

Caro lettore, cerchiamo di offrirti sempre contenuti editoriali di qualità. Se ti siamo stati utili per accrescere le tue conoscenze, oppure ti abbiamo semplicemente fornito un utile servizio informativo, ti andrebbe di aiutarci offrendoci una birra? Sostieni il nostro giornalismo con un contributo di qualsiasi dimensione! Il tuo supporto aiuterà a proteggere l’indipendenza di CRONO.NEWS e questo significa che possiamo continuare a fornire giornalismo di qualità aperto a tutti, in tutto il mondo. Ogni contributo, per quanto grande o piccolo, è così prezioso per il nostro futuro. Questo sarebbe di grande aiuto per tutta la famiglia di Crono.news!

Anche se semplicemente condividessi il link del magazine ai tuoi amici, oppure gli articoli, sui social network. Mantenere in vita questo magazine indipendente, richiede molto tempo ed impegno, oltre notevoli spese, necessarie all’aggiornamento tecnico, l’hardware, la nostra sede, i Redattori. Se hai la possibilità di aiutarci con una donazione (anche una birra), ci aiuterai non poco a continuare, a migliorare ed ampliare il materiale informativo che mettiamo a disposizione di tutti.

Per donare è semplicissimo, qui sotto è disponibile il LINK per decidere (tramite server sicuro PayPal) come e quanto donare. Un grazie da tutta la redazione!

https://www.paypal.me/redazionecrononews



Vi ricordiamo che con Amazon Prime potrete avere spedizioni gratuite in 24 ore lavorative su migliaia di prodotti oltre a servizi extra come Amazon Prime Video. I primi 30gg sono gratuiti. Iscriviti Gratuitamente ad Amazon Prime per 30gg.


Con Amazon Kindle Unlimited hai letture illimitate da qualsiasi dispositivo: IOS, Android, PC. Scegli tra più di un milione di titoli e leggi dove e quando vuoi con l’app di lettura Kindle.
In promozione per 2 mesi GRATIS!
Poi rinnovi a 9,99€ al mese oppure puoi annullare l’iscrizione in qualsiasi momento.

Zeen is a next generation WordPress theme. It’s powerful, beautifully designed and comes with everything you need to engage your visitors and increase conversions.

Top Reviews

Altre storie
Calcio.  Spareggi Play-off a rischio in serie B
Spareggi Play-off a rischio in serie B