Pythagoras in Italy: a Napoli il quartiere simbolo dell’armonia pitagorica

A Forcella,luogo tra i più celebri del capoluogo campano.

Pythagoras in Italy: a Napoli il quartiere simbolo dell’armonia pitagorica. Forcella, luogo tra i più celebri del capoluogo campano.

Pythagoras in Italy. Forcella, un quartiere tra i più conosciuti della città di Napoli, costituisce senza dubbio il simbolo dell’armonia pitagorica. Esso trae le sue origini nell’epoca greca, testimoniando il valore mistico e quasi indescrivibile di una città che racchiude  antichi e misteriosi simbolismi e corrispondenze, come si evince dallo stesso impianto urbano originario. Forcella non è altro che un insieme di leggende ed armonie matematiche. Un autentico mondo a parte con trascorsi storici sui generis sviluppatisi al di fuori della realtà.  Il luogo si colloca  tra la zona dei quartieri  Pendino e San Lorenzo, e tra le arterie di Corso Umberto I e la celebre Spaccanapoli, all’interno del centro storico di Napoli: il più grande ed il più antico d’Europa.

JOIN our Facebook Group: Meditation Mindfulness Yoga Mantra 

Murales di San Gennaro, realizzato dallo street writer Jorit, a Forcella, Napoli.
“Pythagoras” di Kitty Ferguson.

Come accennato nasce nella prima Neapolis greca, infatti gli antichi resti della  cinta muraria si trovano  in questa zona: il cosiddetto cippo che un tempo era il simbolo di Forcella  è un gruppo di pietre appartenente con molta probabilità alla  porta più vecchia della città.  Da qui ebbe origine  l’espressione citata molto spesso dai napoletani :“s’arricorda ’o cippo a Furcella” per far capire che si tratta di qualcosa di molto antico. Secondo alcune leggende il nome Forcella deriva dal fatto che la strada finisce  assumendo l’aspetto di una forcella. Lo storico Pietro Giannone nella Istoria del regno di Napoli dice che si tratta della derivazione delle forche di giustizia posizionate nei pressi della piazza di Forcella. Inoltre, la storia racconta che questo luogo era noto per l’esposizione delle teste tagliate dei condannati a morte.

Il Black Book Note™. Una guida illustrata e ragionata alla magia naturale e al lavoro occulto. Oltre 120 pagine libere da riempire con desideri, pensieri, incantesimi, idee, intuizioni e per trovare un percorso per abbracciare il proprio potere personale. Clicca sull’immagine.
Stemma del sedile di Forcella di Ignoto scultore napoletano (XVI secolo).

Pythagoras in Italy. Mentre alcuni studiosi ritengono più probabile affermare che la denominazione della zona derivi dalla presenza della sede della scuola pitagorica, il cui emblema era la lettera sacra Y. Lo stemma del Seggio (istituzione amministrativa della città, di epoca Medievale) di Forcella, difatti, è proprio una forca a ipsilon. questa lettera ha un forte significato esoterico:

Y è l’iniziazione; un dualismo vizio-virtù che l’uomo deve superare  attraverso la conoscenza; una documentazione antica vede la Y come simbolo esoterico della vita, precedente all’uso dei pitagorici come lettera sacra. I primitivi adoravano la Y come Albero della Vita, un’esistenza cosmica anteriore a quella della Terra.

Y Pitagorica.

Pythagoras in Italy. Altri studiosi affermano che  Pitagora abbia prelevato il significato della lettera Y dal sapere egizio. D’altronde le prime tracce di un rapporto tra Napoli e l’Egitto risalgono proprio al periodo della sua fondazione: il culto di Iside ha lasciato evidenti tracce anche nel passaggio dal paganesimo alla religione cristiana. Non a caso la cultura egizia sopravvive anche nella toponomastica come Piazzetta Nilo, ubicata nel centro storico di Napoli, Via Egiziaca a Forcella, il Seggio del Nilo. Concludendo, Forcella fa parte del panorama misterico di magiche corrispondenze, che riescono a delineare il profilo di una città fatta di  luci ed ombre.

Dante inferno e paradiso – Diario & Schizzi. Disponibile su Amazon clicca sull’immagine.

Ti andrebbe di offrirci una birra?

Caro lettore, cerchiamo di offrirti sempre contenuti editoriali di qualità. Se ti siamo stati utili per accrescere le tue conoscenze, oppure ti abbiamo semplicemente fornito un utile servizio informativo, ti andrebbe di aiutarci offrendoci una birra? Sostieni il nostro giornalismo con un contributo di qualsiasi dimensione! Il tuo supporto aiuterà a proteggere l’indipendenza di CRONO.NEWS e questo significa che possiamo continuare a fornire giornalismo di qualità aperto a tutti, in tutto il mondo. Ogni contributo, per quanto grande o piccolo, è così prezioso per il nostro futuro. Questo sarebbe di grande aiuto per tutta la famiglia di Crono.news!

Anche se semplicemente condividessi il link del magazine ai tuoi amici, oppure gli articoli, sui social network. Mantenere in vita questo magazine indipendente, richiede molto tempo ed impegno, oltre notevoli spese, necessarie all’aggiornamento tecnico, l’hardware, la nostra sede, i Redattori. Se hai la possibilità di aiutarci con una donazione (anche una birra), ci aiuterai non poco a continuare, a migliorare ed ampliare il materiale informativo che mettiamo a disposizione di tutti.

Per donare è semplicissimo, qui sotto è disponibile il LINK per decidere (tramite server sicuro PayPal) come e quanto donare. Un grazie da tutta la redazione!

https://www.paypal.me/redazionecrononews




Con Amazon Kindle Unlimited hai letture illimitate da qualsiasi dispositivo: IOS, Android, PC. Scegli tra più di un milione di titoli e leggi dove e quando vuoi con l’app di lettura Kindle.
In promozione per 2 mesi GRATIS!
Poi rinnovi a 9,99€ al mese oppure puoi annullare l’iscrizione in qualsiasi momento.

Crono.news periodico online di informazione e formazione. Un magazine digitale indipendente, libero da ideologie e preconcetti. Un nuovo modo di comunicare e condividere l’informazione e la conoscenza.