Ancient civilizations: Piscina Mirabilis, la grande cisterna di epoca romana

Una meraviglia nel cuore dei Campi Flegrei.

Ancient civilizations: Piscina Mirabilis, la grande cisterna di epoca romana. Incredibile struttura nel cuore dei Campi Flegrei.

Ancient civilizations: Che meraviglia la Piscina Mirabilis! Nel centro storico di Bacoli, area compresa nel centro costiero dei Campi Flegrei, appena dopo una chiesetta parrocchiale, troviamo una strada in salita che porta verso la parte più alta della punta del Poggio, ultima estremità della costa prima di affacciarsi su Capo Miseno. Li’, tra vecchie case ed antichi orti, a cui si contrappongono villette di nuova costruzione, ci si imbatte in un muro di pietra in tufo, completamente cieco, se si eccettuano alcuni fori posti sull’attacco a terra e di forma rettangolare.

JOIN our Facebook Group: Meditation Mindfulness Yoga Mantra

Ancient civilizations: Piscina Mirabilis, la grande cisterna di epoca romana-1

Un grande vuoto.

Ancient civilizations: Sul suo lato settentrionale, lungo uno sterrato, sono posizionati i resti di dodici ambienti separati da contrafforti. Un unico varco, porta ad uno di essi, al cui ingresso c’e’ una piccola porta; addentrandoci al suo interno, una scala intagliata ci conduce in un luogo di una bellezza estasiante, la cosiddetta Piscina Mirabilis. Di primo impatto, potrebbe sembrare di trovarci di fronte ad un vuoto profondo, invaso da una sfilza di piloni su cui poggiano archi e volte ed illuminato da una luce fioca che si irradia dall’alto del soffitto ma in epoca augustea, questa costruzione rappresentava una cisterna di grande importanza per l’approvvigionamento di acqua potabile per la flotta romana di stanza nel vicino porto di Miseno; lunga settanta metri e larga venticinque, questo enorme catino era in grado di contenere migliaia di metri cubi di acqua provenienti dalle distanti fonti di Serino, in Provincia di Avellino. Volete scoprire di più sulla Piscina Mirabilis? Consigliamo la lettura del romanzo “Pompei” di Robert Harris. Pompei, agosto 79 d.C. Le sorgenti d’acqua alle pendici del Vesuvio si stanno esaurendo, contaminate dallo zolfo. Solo un uomo avverte il pericolo della situazione: Marco Attilio, nuovo responsabile dell’Aqua Augusta (Piscina Mirabilis). Il suo predecessore è sparito e qualcosa non funziona nell’acquedotto.

Robert Harris – “Pompei”.

Ancient civilizations: Piscina Mirabilis, la grande cisterna di epoca romana-2

Dimensione onirica.

Persa poi nel tempo la sua originaria funzione, questo manufatto è diventato nei secoli a venire, fruibile ed abitabile, uno spazio che ci fa immergere in una dimensione quasi onirica, diventando all’occorrenza ideale per la contemplazione, proprio come un tempio. In questo enorme spazio, l’acqua non c’e’ più ma è proprio la tranquillità a rievocarla; come un vero e proprio luogo di culto, insomma, dove viene venerata la fonte primordiale, come una entità che un tempo lo riempiva ed animava. Nel cuore pulsante dei Campi Flegrei, terra frequentata da turisti e ricca di crateri vulcanici, laghi e bacini marini, questo spazio quasi immaginario, ci invita a chiudere gli occhi e a ripensare allo scenario di un tempo, in cui la zona pullalava di case, templi, ville, miti e divinità.

Robert Harris – “Pompeii”.

Ingegno architettonico.

La Piscina Mirabilis è dunque, oggi, un qualcosa di invisibile, uno spazio ideato non per essere ammirato, pensato non per incantare il pubblico ma dalla grande rilevanza infrastrutturale, che ci fa riflettere sul grande ingegno architettonico degli antichi romani.

Campania est semper felix!

E-book. Un bellissimo viaggio nel fenomeno della Lo-Fi music (English version). Clicca sull’immagine.

Ti andrebbe di offrirci una birra?

Caro lettore, cerchiamo di offrirti sempre contenuti editoriali di qualità. Se ti siamo stati utili per accrescere le tue conoscenze, oppure ti abbiamo semplicemente fornito un utile servizio informativo, ti andrebbe di aiutarci offrendoci una birra? Sostieni il nostro giornalismo con un contributo di qualsiasi dimensione! Il tuo supporto aiuterà a proteggere l’indipendenza di CRONO.NEWS e questo significa che possiamo continuare a fornire giornalismo di qualità aperto a tutti, in tutto il mondo. Ogni contributo, per quanto grande o piccolo, è così prezioso per il nostro futuro. Questo sarebbe di grande aiuto per tutta la famiglia di Crono.news!

Anche se semplicemente condividessi il link del magazine ai tuoi amici, oppure gli articoli, sui social network. Mantenere in vita questo magazine indipendente, richiede molto tempo ed impegno, oltre notevoli spese, necessarie all’aggiornamento tecnico, l’hardware, la nostra sede, i Redattori. Se hai la possibilità di aiutarci con una donazione (anche una birra), ci aiuterai non poco a continuare, a migliorare ed ampliare il materiale informativo che mettiamo a disposizione di tutti.

Per donare è semplicissimo, qui sotto è disponibile il LINK per decidere (tramite server sicuro PayPal) come e quanto donare. Un grazie da tutta la redazione!

https://www.paypal.me/redazionecrononews




Con Amazon Kindle Unlimited hai letture illimitate da qualsiasi dispositivo: IOS, Android, PC. Scegli tra più di un milione di titoli e leggi dove e quando vuoi con l’app di lettura Kindle.
In promozione per 2 mesi GRATIS!
Poi rinnovi a 9,99€ al mese oppure puoi annullare l’iscrizione in qualsiasi momento.

Crono.news periodico online di informazione e formazione. Un magazine digitale indipendente, libero da ideologie e preconcetti. Un nuovo modo di comunicare e condividere l’informazione e la conoscenza.