Piscina Mirabilis, la grande cisterna di epoca romana nel cuore dei Campi Flegrei-1

Piscina Mirabilis, la grande cisterna di epoca romana nel cuore dei Campi Flegrei

Piscina Mirabilis, un’immensa cisterna di epoca romana. Incredibile struttura nel cuore dei Campi Flegrei.

Che meraviglia al Piscina Mirabilis! Nel centro storico di Bacoli, area compresa nel centro costiero dei Campi Flegrei, appena dopo una chiesetta parrocchiale, troviamo una strada in salita che porta verso la parte più alta della punta del Poggio, ultima estremità della costa prima di affacciarsi su Capo Miseno. Li’, tra vecchie case ed antichi orti, a cui si contrappongono villette di nuova costruzione, ci si imbatte in un muro di pietra in tufo, completamente cieco, se si eccettuano alcuni fori posti sull’attacco a terra e di forma rettangolare.

Piscina Mirabilis, la grande cisterna di epoca romana nel cuore dei Campi Flegrei-2

Un grande vuoto.

Sul suo lato settentrionale, lungo uno sterrato, sono posizionati i resti di dodici ambienti separati da contrafforti. Un unico varco, porta ad uno di essi, al cui ingresso c’e’ una piccola porta; addentrandoci al suo interno, una scala intagliata ci conduce in un luogo di una bellezza estasiante, la cosiddetta Piscina Mirabilis. Di primo impatto, potrebbe sembrare di trovarci di fronte ad un vuoto profondo, invaso da una sfilza di piloni su cui poggiano archi e volte ed illuminato da una luce fioca che si irradia dall’alto del soffitto ma in epoca augustea, questa costruzione rappresentava una cisterna di grande importanza per l’approvvigionamento di acqua potabile per la flotta romana di stanza nel vicino porto di Miseno; lunga settanta metri e larga venticinque, questo enorme catino era in grado di contenere migliaia di metri cubi di acqua provenienti dalle distanti fonti di Serino, in Provincia di Avellino.

Piscina Mirabilis, la grande cisterna di epoca romana nel cuore dei Campi Flegrei-3

Dimensione onirica.

Persa poi nel tempo la sua originaria funzione, questo manufatto è diventato nei secoli a venire, fruibile ed abitabile, uno spazio che ci fa immergere in una dimensione quasi onirica, diventando all’occorrenza ideale per la contemplazione, proprio come un tempio. In questo enorme spazio, l’acqua non c’e’ più ma è proprio la tranquillità a rievocarla; come un vero e proprio luogo di culto, insomma, dove viene venerata la fonte primordiale, come una entità che un tempo lo riempiva ed animava. Nel cuore pulsante dei Campi Flegrei, terra frequentata da turisti e ricca di crateri vulcanici, laghi e bacini marini, questo spazio quasi immaginario, ci invita a chiudere gli occhi e a ripensare allo scenario di un tempo, in cui la zona pullalava di case, templi, ville, miti e divinità.

Ingegno architettonico.

La Piscina Mirabilis è dunque, oggi, un qualcosa di invisibile, uno spazio ideato non per essere ammirato, pensato non per incantare il pubblico ma dalla grande rilevanza infrastrutturale, che ci fa riflettere sul grande ingegno architettonico degli antichi romani.

Campania est semper felix!


Ti andrebbe di offrirci una birra?

Caro lettore, cerchiamo di offrirti sempre contenuti editoriali di qualità. Se ti siamo stati utili per accrescere le tue conoscenze, oppure ti abbiamo semplicemente fornito un utile servizio informativo, ti andrebbe di aiutarci offrendoci una birra? Sostieni il nostro giornalismo con un contributo di qualsiasi dimensione! Il tuo supporto aiuterà a proteggere l’indipendenza di CRONO.NEWS e questo significa che possiamo continuare a fornire giornalismo di qualità aperto a tutti, in tutto il mondo. Ogni contributo, per quanto grande o piccolo, è così prezioso per il nostro futuro. Questo sarebbe di grande aiuto per tutta la famiglia di Crono.news!

Anche se semplicemente condividessi il link del magazine ai tuoi amici, oppure gli articoli, sui social network. Mantenere in vita questo magazine indipendente, richiede molto tempo ed impegno, oltre notevoli spese, necessarie all’aggiornamento tecnico, l’hardware, la nostra sede, i Redattori. Se hai la possibilità di aiutarci con una donazione (anche una birra), ci aiuterai non poco a continuare, a migliorare ed ampliare il materiale informativo che mettiamo a disposizione di tutti.

Per donare è semplicissimo, qui sotto è disponibile il LINK per decidere (tramite server sicuro PayPal) come e quanto donare. Un grazie da tutta la redazione!

https://www.paypal.me/redazionecrononews

 

 




Con Amazon Kindle Unlimited hai letture illimitate da qualsiasi dispositivo: IOS, Android, PC. Scegli tra più di un milione di titoli e leggi dove e quando vuoi con l’app di lettura Kindle.
In promozione per 2 mesi GRATIS!
Poi rinnovi a 9,99€ al mese oppure puoi annullare l’iscrizione in qualsiasi momento.

Zeen is a next generation WordPress theme. It’s powerful, beautifully designed and comes with everything you need to engage your visitors and increase conversions.

Top Reviews

Altre storie
la nazionale italiana di calcio femminile al Mondiale
La Nazionale italiana di calcio femminile al Mondiale di Francia 2019, dopo il successo sul Portogallo per 3-0