Manose Newa.

Manose Newa e musica kirtan: il musicista ospite di Idee Meravigliose

Manose Newa e musica kirtan: il polistrumentista nepalese ospite di Idee Meravigliose. ll Kirtan, è una pratica spirituale che fa parte del Mantra Yoga.

Manose Newa e musica kirtan: Idee Meravigliose è scoprire, Assistere, Partecipare. Questo il nome del nuovo progetto web della start-up italiana della comunicazione Curtis & Moore e Crono.news magazine.Idee Meravigliose è basato sulla produzione periodica di un event web,. Una serie di divulgazione, sviluppata esclusivamente, attraverso la rete internet, di argomenti riguardanti: Scienza, tecnologia, Design, Arte, Attività commerciale, Collaborazione, Innovazione, Cambiamento sociale, Salute, Natura, L’ambiente, Il futuro, Comunicazione, Attivismo, Sviluppo del bambino, Crescita personale, Umanità, Società, Identità, Comunità.

ll Kirtan, è una pratica spirituale e fa parte di un sistema di Yoga chiamato Mantra Yoga. Letteralmente Kirtan significa ” la ripetizione continua di un Mantra”. Dal sanscrito kīrtanam lode, elogio. Secondo l’artista kirtan e l’educatore di bhakti yoga David Newman, kirtan significa “lodare ciò che è esaltato” -aka, il divino. La parola “kirtan” deriva anche da una radice sanscrita che significa “tagliare attraverso”, dice, quindi il kirtan è anche “una pratica per tagliare attraverso l’idea di separazione, per connettersi al nostro cuore e connettersi al momento attraverso il suono”.

 

Mantra T-Shirt. Clicca sull’immagine per accedere allo Store.

Manose Newa e musica kirtan: Kirtan, la pratica di cantare i nomi o mantra degli dei e delle dee, è forse la tecnica più importante nel bhakti yoga. Sebbene la pratica in sé sia semplice, il processo interno che essa stimola è vasto e misterioso. Esternamente, stiamo solo cantando canzoni ripetitive con melodie semplici e poche parole in sanscrito. Cerchiamo di mettere da parte le nostre menti analitiche e cantiamo con il cuore. Cerchiamo di incanalare qualsiasi emozione che proviamo nella canzone. Poi avviene la magia: Muri costruiti tanto tempo fa si sgretolano. Le ferite che non sapevamo ci fossero cominciano a guarire. Le emozioni a lungo sommerse vengono a galla.

Manose Newa è un polistrumentista nepalese di fama mondiale apprezzatissimo per le sue abilità con il fluto.  Venticinque anni e più di tour mondiali, hanno rafforzato la sua passione per la musica e ravvivato ancor di più il suo spirito già fortemente ispirato. Manose ha reso speciale il nuovo episodio di Idee Meravigliose, ponendo l’accento sul senso di comunità, sul contatto con sè stessi, e sull’amore per la vita nonostante la tregedia internazionale del Covid-19. Ogni giorno, sulla sua pagina facebook Manose Newa,  Manose condivide con migliaia di suoi estimatori, le sue profonde e rilassanti sessioni di meditazione, sempre allietate dalla sua musica.

“La tragedia del Covid-19 è una grande opportunità  di riflessione da cogliere per riappriopriarci della nostra interiorità”. Manose sente forte l’esigenza di dare un grande contributo per rafforzare il senso di comunità con le persone, grazie al Web e alla musica Kirtan. “Oggi più che mai dobbiamo unirci al di là delle nostre differenze, celebrando la bellezza dello stare al mondo”.

Manose Newa. Fonte Facebook.

 

Come sei arrivato alla musica kirtan?

Manose Newa e musica kirtan: “Già dal grembo materno credo di aver avuto l’opportunità di ascoltare suoni e musica. Sono nato a Katmandu, proprio dinnanzi ad un importante tempio buddhista. Quindi sono stato da sempre fortemente calato in un amnio spirituale fortemente stimolante, che mi ha portato a sviluppare le mie capacità sia in ambito musicale, sia a trovare la strada da seguire nel mio percorso di vita.”

Pensi che la musica kirtan sia un utile strumento per il dialogo interreligioso?

“Sì, il kirtan  unisce, emozione, generare energie e vibrazioni positive. Lo fa tutta la musica in genere, ma il Kirtan ti fa fare un passo oltre. Ti mette in contatto profondo con te stesso e con gli altri.”

Quali sono le peculiarità della tua musica?

“Voglio che la mia musica porti gioia, relax, senso di pace.  Che utilizzi il charango, il flauto o le percussioni, conta poco, l’importante è arrivare alle persone”

Progetti per il futuro?

“Continuare con la meditazione quotidiana in compagnia di tutti gli amici del Web, e portare avanti su Zoom l’iniziativa dedicata alla danza estatica Kirtan”

Manose Newa su Facebook.

 


Ti andrebbe di offrirci una birra?

Caro lettore, cerchiamo di offrirti sempre contenuti editoriali di qualità. Se ti siamo stati utili per accrescere le tue conoscenze, oppure ti abbiamo semplicemente fornito un utile servizio informativo, ti andrebbe di aiutarci offrendoci una birra? Sostieni il nostro giornalismo con un contributo di qualsiasi dimensione! Il tuo supporto aiuterà a proteggere l’indipendenza di CRONO.NEWS e questo significa che possiamo continuare a fornire giornalismo di qualità aperto a tutti, in tutto il mondo. Ogni contributo, per quanto grande o piccolo, è così prezioso per il nostro futuro. Questo sarebbe di grande aiuto per tutta la famiglia di Crono.news!

Anche se semplicemente condividessi il link del magazine ai tuoi amici, oppure gli articoli, sui social network. Mantenere in vita questo magazine indipendente, richiede molto tempo ed impegno, oltre notevoli spese, necessarie all’aggiornamento tecnico, l’hardware, la nostra sede, i Redattori. Se hai la possibilità di aiutarci con una donazione (anche una birra), ci aiuterai non poco a continuare, a migliorare ed ampliare il materiale informativo che mettiamo a disposizione di tutti.

Per donare è semplicissimo, qui sotto è disponibile il LINK per decidere (tramite server sicuro PayPal) come e quanto donare. Un grazie da tutta la redazione!

https://www.paypal.me/redazionecrononews

 



Vi ricordiamo che con Amazon Prime potrete avere spedizioni gratuite in 24 ore lavorative su migliaia di prodotti oltre a servizi extra come Amazon Prime Video. I primi 30gg sono gratuiti. Iscriviti Gratuitamente ad Amazon Prime per 30gg.


Con Amazon Kindle Unlimited hai letture illimitate da qualsiasi dispositivo: IOS, Android, PC. Scegli tra più di un milione di titoli e leggi dove e quando vuoi con l’app di lettura Kindle.
In promozione per 2 mesi GRATIS!
Poi rinnovi a 9,99€ al mese oppure puoi annullare l’iscrizione in qualsiasi momento.

Crono.news periodico online di informazione e formazione. Un magazine digitale indipendente, libero da ideologie e preconcetti. Un nuovo modo di comunicare e condividere l’informazione e la conoscenza.