Fenice: animale totemico custode del fuoco di tutto il creato

Simbolo del sole, che "muore" al tramonto ogni notte per poi rinascere al sorgere del mattino successivo.

Fenice: animale totemico custode del fuoco di tutto il creato. Simbolo del sole, che “muore” al tramonto ogni notte per poi rinascere al sorgere del mattino successivo.

Il mitico animale totemico della Fenice è il custode del fuoco in tutto il creato. Rappresenta la trasformazione, la morte e la rinascita nel suo fuoco. Come potente totem spirituale, la fenice è il simbolo ultimo della forza e del rinnovamento. Sia come fuoco che come simbolo solare, la fenice guida animale è il simbolo del sole, che “muore” al tramonto ogni notte per poi rinascere al sorgere del mattino successivo. In questo senso, non muore mai veramente; piuttosto, è una creatura immortale che risorge continuamente dalle ceneri. Tutti i suoi attributi rimangono in tema con queste idee. Oltre ai suddetti tratti di potere, trasformazione, rinascita e vita, il totem dello spirito della Fenice è anche ampiamente considerato come un simbolo prominente di stagione, coerenza, longevità, immaginazione e protezione.

JOIN our Facebook Group: Meditation Mindfulness Yoga Mantra

Il simbolo della Fenice.

Il significato simbolico della Fenice ha lasciato il segno in varie culture nel corso della storia. Per esempio, i cinesi credono che questo uccello spirituale sia stato inviato sulla Terra per aiutare lo sviluppo dell’umanità. In genere, essi considerano la fenice in due, un maschio e una femmina, che rappresentano l’energia yin e yang. A questo proposito, si richiama all’intrinseca necessità di equilibrio nel mondo. Il totem della fenice femminile simboleggia l’energia yin, caratterizzata come passiva, psichica e profonda pensatrice. È anche accoppiata con la luna, l’oscurità e la stagione invernale. A sua volta, la fenice maschile si occupa dell’energia yang, un’icona di affermazione e di azione audace. È così accoppiato con il calore e la luce sia del sole che della stagione estiva. Insieme, essi formano la dinamica partnership simbolica della fenice. Come emblema di un’alleanza a due persone, una coppia di fenici è stata spesso regalata come dono di nozze nella cultura cinese per augurare agli sposi un matrimonio felice e amorevole.

Banner

Astrologia greca.

I simboli della Fenice erano importanti anche nell’astrologia greca antica. Secondo lo storico Erodoto, si trattava di un mitico uccello originario delle moderne terre etiopiche. Lo descrisse come immensamente grande e bello, che formava il suo nido con rami di cipresso. Si pensava che lo spirito animale della Fenice stesse costruendo il suo letto di morte. La creatura vi sarebbe andata a morire, incendiandosi con il suo stesso calore, e bruciando in cenere. Dopo tre giorni, sarebbe risorta da queste ceneri, rinata di nuovo. Questo processo significava la sua capacità di vivere in eterno, resuscitando dalla sua condanna a morte. Anche un altro greco, il poeta Esiodo, sostenne particolari considerazioni sul totem dell’animale fenice, scrivendo che poteva vivere più a lungo di nove generazioni di corvi, che in quel tempo erano altamente simbolici della longevità. I greci attribuivano così un alto valore alla Fenice, utilizzando il suo messaggio in molti stili diversi di arte.

Learn Maori Culture and Proverbs – Curtis&Moore Publishing. Clicca sull’immagine. (Immagini a colori).

I Romani.

Anche i Romani hanno interiorizzarono il potente simbolismo dalla maestosa fenice. Infatti, fu utilizzata come simbolo della continuazione eterna del potente Impero Romano. Era addirittura presente sulle loro monete, ricordando a tutti coloro che li toccavano la forza invincibile dell’Impero e della sua legge. Anche se alla fine l’Impero crollò, gli abitanti della regione continuarono a mantenere la leggenda di questa creatura, soprattutto dopo l’epoca di Cristo. La capacità della Fenice di sacrificarsi volontariamente a morte per poi rinascere era una forte rappresentazione di Gesù per i cristiani. Anche fino al Medioevo, gli abitanti di questa regione associavano la Fenice in cenere a Cristo che moriva sulla croce e tornava dalla morte dopo tre giorni.

Lo-Fi music  The soundtrack of my life – by Cristiano.. La musica Lo-Fi ha ritmi lenti e melodici che producono un profondo senso di calma. Il libro è disponibile su tutte le piattaforme Amazon. Clicca sull’immagine.

Messaggi di speranza.

Quando il possente totem animale della fenice si presenta a voi, vi invia forti messaggi di speranza in mezzo alla disperazione. Tutti noi viviamo tempi duri che ci trascinano verso il basso e ci fanno sentire inghiottiti dalla negatività. A volte è difficile immaginare di tirarcene fuori. In questi tempi, possiamo fare appello a questo simbolismo per la forza e il rinnovamento delle energie per continuare a praticare il buon combattimento. Non importa quali prove incontriamo nella nostra vita, il simbolismo della fenice è sempre lì per ricordarci che possiamo resistere. Aiutandoci a trasformare la nostra vita e a vivere in modo più puro, ci permette di entrare in una connessione più profonda con la nostra consapevolezza spirituale.


Ti andrebbe di offrirci una birra?

Caro lettore, cerchiamo di offrirti sempre contenuti editoriali di qualità. Se ti siamo stati utili per accrescere le tue conoscenze, oppure ti abbiamo semplicemente fornito un utile servizio informativo, ti andrebbe di aiutarci offrendoci una birra? Sostieni il nostro giornalismo con un contributo di qualsiasi dimensione! Il tuo supporto aiuterà a proteggere l’indipendenza di CRONO.NEWS e questo significa che possiamo continuare a fornire giornalismo di qualità aperto a tutti, in tutto il mondo. Ogni contributo, per quanto grande o piccolo, è così prezioso per il nostro futuro. Questo sarebbe di grande aiuto per tutta la famiglia di Crono.news!

Anche se semplicemente condividessi il link del magazine ai tuoi amici, oppure gli articoli, sui social network. Mantenere in vita questo magazine indipendente, richiede molto tempo ed impegno, oltre notevoli spese, necessarie all’aggiornamento tecnico, l’hardware, la nostra sede, i Redattori. Se hai la possibilità di aiutarci con una donazione (anche una birra), ci aiuterai non poco a continuare, a migliorare ed ampliare il materiale informativo che mettiamo a disposizione di tutti.

Per donare è semplicissimo, qui sotto è disponibile il LINK per decidere (tramite server sicuro PayPal) come e quanto donare. Un grazie da tutta la redazione!

https://www.paypal.me/redazionecrononews



Vi ricordiamo che con Amazon Prime potrete avere spedizioni gratuite in 24 ore lavorative su migliaia di prodotti oltre a servizi extra come Amazon Prime Video. I primi 30gg sono gratuiti. Iscriviti Gratuitamente ad Amazon Prime per 30gg.


Con Amazon Kindle Unlimited hai letture illimitate da qualsiasi dispositivo: IOS, Android, PC. Scegli tra più di un milione di titoli e leggi dove e quando vuoi con l’app di lettura Kindle.
In promozione per 2 mesi GRATIS!
Poi rinnovi a 9,99€ al mese oppure puoi annullare l’iscrizione in qualsiasi momento.

Crono.news periodico online di informazione e formazione. Un magazine digitale indipendente, libero da ideologie e preconcetti. Un nuovo modo di comunicare e condividere l’informazione e la conoscenza.