Sebastiao Salgado
Sebastiao-Salgado -GENESIS

Sebastião Salgado, la fotografia dove la realtà ti prende a pugni nello stomaco!

Sebastião Salgado, in quell’istante in cui la fotografia congela le cose ed il tempo, egli trasmette la propria visione di un vasto pianeta sofferente e mortificato.

Sebastião Salgado viaggia da molti decenni, per il mondo, documentando attraverso la sua struggente e drammatica fotografia i poveri e gli impotenti, così come la grandiosità della natura. Le fotografie analogiche e/o digitali di Salgado sono realizzate esclusivamente in bianco e nero e sono al contempo documentali, cosi come altamente formali e spesso le sue inquadrature non nascondono nulla, senza scrupoli.

Sebastião Salgado, ha un dottorato di ricerca in economia e viene sicuramente influenzato dalla sua formazione universitaria, inoltre fortemente allineato con maestri della fotografia documentaristica, egli si concentra soprattutto su quelli che sono i risultati negativi scaturiti dalla globalizzazione mondiale. Come spesso egli spiega: “Ciascuna delle mie storie riguarda la globalizzazione e la liberalizzazione economica: un campione della condizione umana sul pianeta oggi“. “Questa condizione è molto pericolosa per coloro che sono in fondo all’economia globale”.

Sebastião Salgado- Sierra Pelada
Sebastião Salgado – Sierra Pelada

Salgado è un fotoreporter documentarista che ricerca le immagini più commoventi, inquietanti che modificano, all’occhio dell’osservatore, la visione prospettica della vita sul nostro pianeta. Dalle sue immagini sconvolgenti della miniera d’oro di Sierra Pelada alla sua più recente opera epica “Genesi”, che documenta le ultime sacche di natura intatta e popoli non modificati dalla modernità, ancora presenti sulla Terra. l’artista stesso definisce quello di Genesis, un viaggio epico, un’esperienza che cambia la vita toccando 32 destinazioni, luoghi incontaminati la cui integrità rimane tale dall’inizio dei tempi, come la foresta tropicale dell’Amazzonia, i ghiacciai dell’Antartide, il taiga dell’Alaska, i deserti dell’America e dell’Africa, le cime montuose dell’America, del Cile e della Siberia.

Sebastião-Salgado-Genesis
Sebastião Salgado – sfoglia la sua  monumentale opera fotografica “Genesis”.

Salgado ci mostra nei suoi scatti, i segreti di luoghi remoti, cose e persone che si poteva immaginare fossero perse, oltre, ai grandi crimini commessi dall’intera umanità, verso l’ambiente, crimini che nessuno di noi hai mai immaginato esistere.

Salgado, non è solo un grande fotografo. Potrebbe anche essere, l’ultimo grande fotografo, almeno nella tradizione classica e umana, lavorando rigorosamente  in bianco e nero e raccontando verità profonde. Si può sfogliare uno qualsiasi dei libri di Salgado e ogni pagina può essere la definizione di una delle migliori fotografie mai scattate.

Il grande fotografo, ci dimostra ancora oggi che la fotografia può davvero rivelare, nuove dimensioni del mondo fisico, umano, la ricchezza delle cose peculiari, adorabili, terrificanti, ma in qualche modo universali. 


Ti andrebbe di offrirci una birra?

Caro lettore, cerchiamo di offrirti sempre contenuti editoriali di qualità. Se ti siamo stati utili per accrescere le tue conoscenze, oppure ti abbiamo semplicemente fornito un utile servizio informativo, ti andrebbe di aiutarci offrendoci una birra? Sostieni il nostro giornalismo con un contributo di qualsiasi dimensione! Il tuo supporto aiuterà a proteggere l’indipendenza di CRONO.NEWS e questo significa che possiamo continuare a fornire giornalismo di qualità aperto a tutti, in tutto il mondo. Ogni contributo, per quanto grande o piccolo, è così prezioso per il nostro futuro. Questo sarebbe di grande aiuto per tutta la famiglia di Crono.news!

Anche se semplicemente condividessi il link del magazine ai tuoi amici, oppure gli articoli, sui social network. Mantenere in vita questo magazine indipendente, richiede molto tempo ed impegno, oltre notevoli spese, necessarie all’aggiornamento tecnico, l’hardware, la nostra sede, i Redattori. Se hai la possibilità di aiutarci con una donazione (anche una birra), ci aiuterai non poco a continuare, a migliorare ed ampliare il materiale informativo che mettiamo a disposizione di tutti.

Per donare è semplicissimo, qui sotto è disponibile il LINK per decidere (tramite server sicuro PayPal) come e quanto donare. Un grazie da tutta la redazione!

https://www.paypal.me/redazionecrononews




Vi ricordiamo che con Amazon Prime potrete avere spedizioni gratuite in 24 ore lavorative su migliaia di prodotti oltre a servizi extra come Amazon Prime Video. I primi 30gg sono gratuiti. Iscriviti Gratuitamente ad Amazon Prime per 30gg.


Con Amazon Kindle Unlimited hai letture illimitate da qualsiasi dispositivo: IOS, Android, PC. Scegli tra più di un milione di titoli e leggi dove e quando vuoi con l’app di lettura Kindle.
In promozione per 2 mesi GRATIS!
Poi rinnovi a 9,99€ al mese oppure puoi annullare l’iscrizione in qualsiasi momento.

Zeen is a next generation WordPress theme. It’s powerful, beautifully designed and comes with everything you need to engage your visitors and increase conversions.

Top Reviews

Altre storie
Napoli fashion on the road incontra Vincenzo Gemito
Napoli fashion on the road, incontra Vincenzo Gemito